Brooks GHOST 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

un_podista
Top Runner

Re: Brooks GHOST 6

Messaggio da un_podista »

Le 6 non le ho mai provate, ho avuto solo le 2 e le 4 e le ho trovate molto diverse tra loro (se ne è già abbondantemente parlato in questa discussione e nelle precedenti e perciò mi fermo qui).
Penso comunque che dire che le Ghost non sono da gara può non essere in assoluto una bestialità; bisogna vedere i ritmi a cui uno corre, il peso e il tipo di gara.
Per me che ho il ritmo gara sui 10K più lento della corsa facile di un mio amico (più di uno a dire il vero) possono essere scarpe adatte per le gare, per loro no; possono tuttalpiù utilizzarle per qualche allenamento.
C'è tanta gente che fa le maratone con le A2, per non parlare delle gare più corte.

Siamo poi così sicuri che tutto questo peso da portarsi dietro per tanto tempo aiuti anziché affaticare? :nonzo:
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Hattori Hanzo »

Ho già recensito ghost6 appena acquistate. Ora che hanno quasi 100 km posso dare un giudizio più completo. Mi viene in mente solo una parola: rischio. Ebbene si, temo che in Brooks stavolta abbiano voluto stravolgere troppo un modello quasi perfetto. Intendiamoci: la scarpa resta ottima, con tanti vantaggi, dalla morbidezza alla calzata, alla fluidità di rullata. Però l'eliminazione totale dello shank e la suola più morbida sono un grande rischio per chi ha ginocchia fragili come le mie. Mi è tornato fuori il solito dolore al tendine d'achille sx ed alla rotula dx. Vero che in questi giorni ho fatto tanti lavori particolari, però qualche dubbio lo covo....L'evoluzione di ghost, dalle 4 alle 6, è verso il minimalismo, la leggerezza...Però la "botte piena e la moglie ubriaca" non puoi averle contemporaneamente... :mrgreen: se alleggerisci perdi in protezione, c'è poco da fare... :wink:
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.
howlett69
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: Brooks GHOST 6

Messaggio da howlett69 »

Un consiglio che desidero dare é il seguente : utilizza le solette noene sp01, e vedrai che le tue articolazioni ti ringrazieranno. Sono sottili non preguidicano il peso della scarpa o le sue caratteristiche.
pacitoto
Maratoneta

Messaggio da pacitoto »

Le Brooks Ghost 6 per me e per mia moglie sono appena arrivate e io le ho appena calzate. La prima impressione? Sono molto più leggere della versione 5 e, oltre all'assenza dello shank (già annunciato), ho notato una depressione sotto l'alluce (mai dichiarato), depressione che - forse - incoraggerà il runner a usare maggiormente la spinta delle dita dei piedi (vedi Muzuno BE).
Inoltre la suola mi sembra molto più morbida. Specialmente nel tallone

Questa sera, dopo l'allenamento, vi farò sapere anche le prime impressioni... on the road

Immagine
5k: 19' 23" 22/11/2014
10k: 40' 08" 15/03/2015
21,1: 1h 27' 05" 26/01/2020 (Ragusa) a 58 anni
Maratona: 3h 12' 14" 07/04/2019 (Milano) a 57 anni
pacitoto
Maratoneta

Messaggio da pacitoto »

Premesso che:
1) era la mia prima uscita con queste scarpe;
2) c'erano 30 °C all'ombra;
3) ho corso in pista.

Diciamo che al momento sono ancora indeciso se è ciò che volevo.
La mia sensazione è che si tratti di una scarpa A2 e non A3.
Lo si nota dal piede che leggermente affonda, dall'incavo "che sento" sotto l'alluce, dalla gomma del tallone che è morbidissima, dal peso.
Conto di allenarmi anche sull'asfalto per poter essere più preciso.
Al momento sono confuso perché è totalmente diversa dalla Ghost 5. Del tutto diversa.
palix
Ultramaratoneta

Messaggio da palix »

Mi state veramente incuriosendo. Come detto io le ho prese, ma sono in attesa di finire le 5... :beer:
andrearunner
Mezzofondista

Messaggio da andrearunner »

pacitoto ha scritto:Premesso che:
3) ho corso in pista.

Lo si nota dal piede che leggermente affonda, dall'incavo "che sento" sotto l'alluce, dalla gomma del tallone che è morbidissima, dal peso.
Al momento sono confuso perché è totalmente diversa dalla Ghost 5. Del tutto diversa.
Commenti come questo mi lasciano un pò perplesso, perchè sinceramente le caratteristiche che hai citato si addicono piuttosto ad una A3 morbida che ad una A2 che di solito è più reattiva, leggera (come tomaia e come suola) e scattante, meno ammortizzante e protettiva di una A3.

Stavo per prendere la 6 ma sinceramente sono indeciso se confermare la 5 con cui mi sono trovato molto bene.....

Quello che a me interessa, se qualcuno lo sa con certezza, se hanno perso in protezione/stabilità, visto che le uso come scarpa da allenamento e vorrei qualcosa di abbastanza protettivo.

Grazie
pacitoto
Maratoneta

Messaggio da pacitoto »

andrearunner ha scritto:
pacitoto ha scritto:Premesso che:
3) ho corso in pista.

Commenti come questo mi lasciano un pò perplesso, perchè sinceramente le caratteristiche che hai citato si addicono piuttosto ad una A3 morbida che ad una A2 che di solito è più reattiva, leggera (come tomaia e come suola) e scattante, meno ammortizzante e protettiva di una A3.

Stavo per prendere la 6 ma sinceramente sono indeciso se confermare la 5 con cui mi sono trovato molto bene.....

Quello che a me interessa, se qualcuno lo sa con certezza, se hanno perso in protezione/stabilità, visto che le uso come scarpa da allenamento e vorrei qualcosa di abbastanza protettivo.

Grazie
Considera che vengo da due paia di Ghost 5 e un paio di Glycerin che ancora uso per i lunghi. Queste le sento totalmente diverse. Se fossi un tecnico riuscirei a spiegarti anche il perché, ma non lo sono. Non escludo che, dopo averle usate per un centinaio di chilometri, torni qui a tesserne le lodi. In questo momento le trovo "strane". :nonzo:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

e' una A3 non fosse altro per il peso che è sopra i 300gr...! Detto ciò sembra un po' meno ammortizzata/protettiva delle precedenti versioni e anche la calzata mi sembra più "ampia" ...ora con il mio piedino a parità di numero la trovo un po' abbondante....Il peso è ritornato sulla lunghezza d'onda delle ghost 3.... :salut:
pacitoto
Maratoneta

Messaggio da pacitoto »

"Calzata più ampia"... le mie sono D, quelle di mia moglie B. Le tue di che larghezza sono?
Ultima modifica di maumau1 il 24 lug 2013, 22:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio appena precedente!!!

Torna a “Brooks”