Brooks GHOST 6
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
pix1973
- Novellino
Re: Brooks GHOST 6
Salve a tutti. Volevo condividere questa mia esperienza.
Premetto che sono novizio e quindi bando ai tecnicismi.
Ho comprato ad aprile le Saucony Jazz 16.
Scarpa A3, che fascia completamente il piede, molto stabile e avvolgente.
Dopo parecchie sessioni e parecchi chilometri ho cominciato a trovarle un poco "pesanti" durante la corsa, nel senso che mi trasmettevano una sensazione di totale fasciatura del piede, a discapito però di una naturale leggerezza nel passo.
Mi sono orientato inizialmente sulle Jazz 16, perchè essendo una scarpa completamente A3, sono adatte per chi come me presenta un appoggio supinatore.
Si presentano in sintesi abbastanza comode e avvolgenti, forse poco reattive.
Questo alla lunga è stato per me il loro limite.
Insomma ad un certo punto ho deciso di provare altro.
A settembre quindi mi presento da LBM (per i non romani è un negozio specializzato running).
Espongo i miei dubbi e le mie perplessità, e dopo un'attenta analisi dell'appoggio e relativa prova video con telecamera su tapis roulant mi fanno provare Mizuno, ancora Saucony e Brooks.
Dopo qualche passo e qualche saltello in negozio, decido: vada per le Ghost 6.
Le metto ai piedi per un paio di giorni e poi impaziente ci faccio i primi 10km.
Tutto ok, anche se le trovo un poco "strane".
Altre sessioni, 7km, 10km, ripetute, 15km... e comunque le alterno alle Saucony delle quali ho già ampiamente parlato.
Trovo la Brooks una scarpa molto performante, a pianta larga, quindi meno avvolgente rispetto alle Saucony.
Ma la differenza sostanziale la fa il sistema DNA, che ammortizza tantissimo in fase di appoggio, fornendo una spinta propulsiva ad ogni passo che è veramente imponente.
A3 che tende ad A2 per quanto è performante.
La stranezza è che quando mi ritrovo ad affrontare sessioni di fondo oppure corse a ritmo blando, senza accorgermene "spingo" progressivamente, quindi ogni sessione con le Brooks alla fine diventa comunque corsa progressiva.
Adesso, stante il mio pedigree di novizio, considerato che comunque ho compreso il funzionamento del DNA, ad oggi ho trovato il giusto compromesso.
Quando affronto sessioni blande o lunghe senza grosse pretese, mi "avvolgo" nelle Jazz 16, mentre quando corro ad un ritmo inferiore ai 5 minuti/km (non sorridete, ripeto sono novello), bè allora le Ghost 6 tutta la vita.
Dimenticavo, sono alto 1.76 x 63 kg di peso, over 40.
Un caro saluto a tutti,
Happy Run.
Premetto che sono novizio e quindi bando ai tecnicismi.
Ho comprato ad aprile le Saucony Jazz 16.
Scarpa A3, che fascia completamente il piede, molto stabile e avvolgente.
Dopo parecchie sessioni e parecchi chilometri ho cominciato a trovarle un poco "pesanti" durante la corsa, nel senso che mi trasmettevano una sensazione di totale fasciatura del piede, a discapito però di una naturale leggerezza nel passo.
Mi sono orientato inizialmente sulle Jazz 16, perchè essendo una scarpa completamente A3, sono adatte per chi come me presenta un appoggio supinatore.
Si presentano in sintesi abbastanza comode e avvolgenti, forse poco reattive.
Questo alla lunga è stato per me il loro limite.
Insomma ad un certo punto ho deciso di provare altro.
A settembre quindi mi presento da LBM (per i non romani è un negozio specializzato running).
Espongo i miei dubbi e le mie perplessità, e dopo un'attenta analisi dell'appoggio e relativa prova video con telecamera su tapis roulant mi fanno provare Mizuno, ancora Saucony e Brooks.
Dopo qualche passo e qualche saltello in negozio, decido: vada per le Ghost 6.
Le metto ai piedi per un paio di giorni e poi impaziente ci faccio i primi 10km.
Tutto ok, anche se le trovo un poco "strane".
Altre sessioni, 7km, 10km, ripetute, 15km... e comunque le alterno alle Saucony delle quali ho già ampiamente parlato.
Trovo la Brooks una scarpa molto performante, a pianta larga, quindi meno avvolgente rispetto alle Saucony.
Ma la differenza sostanziale la fa il sistema DNA, che ammortizza tantissimo in fase di appoggio, fornendo una spinta propulsiva ad ogni passo che è veramente imponente.
A3 che tende ad A2 per quanto è performante.
La stranezza è che quando mi ritrovo ad affrontare sessioni di fondo oppure corse a ritmo blando, senza accorgermene "spingo" progressivamente, quindi ogni sessione con le Brooks alla fine diventa comunque corsa progressiva.
Adesso, stante il mio pedigree di novizio, considerato che comunque ho compreso il funzionamento del DNA, ad oggi ho trovato il giusto compromesso.
Quando affronto sessioni blande o lunghe senza grosse pretese, mi "avvolgo" nelle Jazz 16, mentre quando corro ad un ritmo inferiore ai 5 minuti/km (non sorridete, ripeto sono novello), bè allora le Ghost 6 tutta la vita.
Dimenticavo, sono alto 1.76 x 63 kg di peso, over 40.
Un caro saluto a tutti,
Happy Run.
-
Il Manu
- Top Runner
Allora, eccomi qui.
Finalmente provate anche io ieri sera queste Ghost 6 .... prese decisamente a scatola chiusa senza provarle prima.
Vengo da un paio di Cumulus 15 (che sembra stiano arrivando a fine vita).
La prima impressione è quella di estrema leggerezza, non conosco i pesi nè delle asics nè delle brooks ma quest'ultime mi sembra di non averle nemmeno ai piedi
Inizio la corsa e le trovo "strane" anche io .... dopo qualche metro mi accorgo che mi fanno fare una rullata migliore, più "completa" rispetto al solito.
Noto, ma è una sensazione, una ammortizzazione minore rispetto alle C15 anche se a fine sessione di ripetute da 4'20" di passo medio (quindi per me abbastanza dure) non sento asssolutamente nessun tipo di dolore e soprattutto, visto che fino al giorno prima avevo un dolore dietro al ginocchio, lo stesso non è assolutamente ricomparso.
Quindi l'ammortizzazione direi che è stata ottima!
A livello calzata le sento molto più avvolgenti delle C15.
Unica nota negativa, la suola, si incastrano una valanga di sassolini.
Domenica utilizzerò nuovamente le C15 per confrontare le sensazioni.
Finalmente provate anche io ieri sera queste Ghost 6 .... prese decisamente a scatola chiusa senza provarle prima.
Vengo da un paio di Cumulus 15 (che sembra stiano arrivando a fine vita).
La prima impressione è quella di estrema leggerezza, non conosco i pesi nè delle asics nè delle brooks ma quest'ultime mi sembra di non averle nemmeno ai piedi
Inizio la corsa e le trovo "strane" anche io .... dopo qualche metro mi accorgo che mi fanno fare una rullata migliore, più "completa" rispetto al solito.
Noto, ma è una sensazione, una ammortizzazione minore rispetto alle C15 anche se a fine sessione di ripetute da 4'20" di passo medio (quindi per me abbastanza dure) non sento asssolutamente nessun tipo di dolore e soprattutto, visto che fino al giorno prima avevo un dolore dietro al ginocchio, lo stesso non è assolutamente ricomparso.
Quindi l'ammortizzazione direi che è stata ottima!
A livello calzata le sento molto più avvolgenti delle C15.
Unica nota negativa, la suola, si incastrano una valanga di sassolini.
Domenica utilizzerò nuovamente le C15 per confrontare le sensazioni.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
Luca[Celtics]
- Aspirante Ultramaratoneta
bene dopo un mese di g6 posso tranquillamente affermare che sono le ghost migliori che abbia mai usato -e ne ho usate assai- , meglio anche delle mie iperadorate g4. unica nota stonata come le altre ghost tendono a consumarsi un po in fretta ma...ne vale!!!!!!!!!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
tulliodg
Sarei anche io orientato per le g6 , avendo una falcata lunga e consumando il lato esterno del tallone della scarpa sono anche io supinatore giusto ?
quindi per me andrebbero bene ?
quindi per me andrebbero bene ?
5 km 21:13 (5000 su pista memorial Misasi)
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
9,700 km 42:28 Corricastrovillari
21 km 1:34:45 Roma Ostia 2019
42 km Ravenna 13/11/2018 3:47:20
70.3 Pescara 5:57:00
-
pix1973
- Novellino
Ciao Tullio, intanto ti mando dei link molto esaurienti.
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ione39.htm
http://studioriabilita.wordpress.com/ru ... ta-scarpa/
http://www.misterrunning.com/guida.php?cont=appoggio
Poi ti posso dire che, dopo aver consultato a tal proposito su internet, e in seguito per mia esperienza diretta, la cosa più importante è rivolgersi ad un negozio specializzato, dove possono farti un'analisi della tua postura e quindi consigliarti al meglio.
Sono posti dove in genere gli stessi commessi sono podisti.
Quindi oltre alla competenza uniscono la passione e se ci devono perdere qualche minuto in più per consigliarti lo fanno.
Ciao.
http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ione39.htm
http://studioriabilita.wordpress.com/ru ... ta-scarpa/
http://www.misterrunning.com/guida.php?cont=appoggio
Poi ti posso dire che, dopo aver consultato a tal proposito su internet, e in seguito per mia esperienza diretta, la cosa più importante è rivolgersi ad un negozio specializzato, dove possono farti un'analisi della tua postura e quindi consigliarti al meglio.
Sono posti dove in genere gli stessi commessi sono podisti.
Quindi oltre alla competenza uniscono la passione e se ci devono perdere qualche minuto in più per consigliarti lo fanno.
Ciao.
-
palix
- Ultramaratoneta
Oggi mezza a Cremona bella tirata con le G6 ai piedi.
Bella conferma della qualità di queste scarpe...
Bella conferma della qualità di queste scarpe...
-
howlett69
Gara di 10 km con le 6, confermo la scarpa è eccezionale.
-
LucaM
@ Manu, posso chiederti quanto pesi e quanto sei alto? Scusa se mi permetto, ma abbiamo gli stessi tempi sui 10k e dal momento che vorrei prendere una scarpa un pochino più reattiva rispetto alle mie fantastiche Vomero 7, ho pensato alle Ghost 6. Giusto per info sono alto 1,80 e peso 74kg.
-
lorenzo64
- Ultramaratoneta
Secondo me con il peso ci vai preciso per gare fino alla mezza. Io sono 1,78 per 73 kg circa e uso le ghost6 per gare fino alla mezza (provate in gare proprio 8 gg fa), per la maratona di Firenze mi affido alle glycerin 11. Poi dipende molto da come stai fisicamente, se non hai patologie o problemetti vari, magari ci fai la maratona senza problemi, ma se sei afflitto da problemetti vari può essere che anche per la mezza non siano abbastanza protettive.LucaM ha scritto:@ Manu, posso chiederti quanto pesi e quanto sei alto? Scusa se mi permetto, ma abbiamo gli stessi tempi sui 10k e dal momento che vorrei prendere una scarpa un pochino più reattiva rispetto alle mie fantastiche Vomero 7, ho pensato alle Ghost 6. Giusto per info sono alto 1,80 e peso 74kg.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
-
Il Manu
- Top Runner
Sono alto 1.82 e peso 73,5kg.LucaM ha scritto:@ Manu, posso chiederti quanto pesi e quanto sei alto? Scusa se mi permetto, ma abbiamo gli stessi tempi sui 10k e dal momento che vorrei prendere una scarpa un pochino più reattiva rispetto alle mie fantastiche Vomero 7, ho pensato alle Ghost 6. Giusto per info sono alto 1,80 e peso 74kg.
Sent from my iPhone using Tapatalk
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)