@teo
io ho un 42 classico per tutti gli altri tipi di scarpa, e per queste scarpe ho preso il 44.
Anche io ho il piede sx più lungo del dx (altrimenti potevo pure provare a comprare il 43, visto che non esiste per le Brooks la misura italiana 43,5).
Venivo dalle Saucony 44,5 e avevo il grande desiderio di sentirmi le scarpe più fascianti, tuttavia quando ho fatto il lungo di 16 e di 21km, complice forse anche il fatto che le scarpe erano nuove e quindi ancora dovevano cedere un po', mi sono venute le unghie nere, o meglio, mi si è formato una bolla nera sotto l'unghia del dito vicino l'alluce di entrambi i piedi (ovviamente molto più nel piede sx che il dx per le ragioni dette) che ho bucato con un ago, facendo uscire il liquido.
Ancora non ho ripetuto il lungo e devo ancora capire se sarà sufficiente un po' di cedimento della scarpa come credo/spero per risolvere il problema, che cmq non si presenta su distanze intorno ai 10km
Domenica, appunto, ho fatto un'uscita di 10 km - sono riuscito a tirare gli ultimi due Km intorno a 4,45, grazie alle ripetute

- senza problemi per le unghie, mentre con i lunghi ho accusato problemi alle ginocchia, che però non so se sono da addebitare 1) alla scarsa ammortizzazione delle scarpe, 2) al fatto che erano i miei primi lunghi e quindi scarsa familiarità dei miei tendini e delle mie ossa a sopportare i lavori lunghi, e 3) ad un'eredità lasciata dall'utilizzo delle Saucony Echelon 3 scariche.
Probabilmente una somma delle tre cose, anche se confermo ancora un confort davvero notevole con le scarpe e spero proprio che non c'entri il punto 1.