[Discussione Ufficiale]Glycerin 11

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marco.bus
Ultramaratoneta

Re: [Discussione Ufficiale]Glycerin 11

Messaggio da marco.bus »

teomazz ha scritto:ho letto gli ultimi commenti e mi state quasi facendo passare l'entusiasmo... adesso è tornato forte il dubbio se prendere le Glycerin 11 o le Nimbus 15... quasi quasi rimango in casa Asics....
sulle Brooks sto leggendo troppi pareri discordanti e visto che potrei essere a rischio (a causa del peso e del passo) forse è meglio non azzardare troppo....
visto che dalla tua firma non fai moltissimi km una scarpetta non po' più svelta non ti farebbe male...
poi se in primavera inizi ad allungare ti prendi la nimbus e le alterni.
26km: 2h04'09" - Sarnico Lovere 24/04/2016
30km: 2h25'26" - Clusone-Alzano Run 11/10/2015
42km: 3h45'03" - Verona Marathon 15/11/2015
42km D+1000: 4h50' - Monza-Resegone 18/06/2016
Fisherman Strongman Run: Finisher 4 edizioni Rovereto
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Io direi il contrario.Andiamo verso l'inverno e col freddo si tende a non andare troppo forte,quindi meglio una Nimbus.Il problema con la Nimbus è che è sì una sicurezza,scarpa molto comoda,scarpa che prima o poi molti vogliono provare,ma ricordo che mi rallentava parecchio,la trovavo ingombrante,insomma dopo un pò ti annoia(infatti non l'ho più ricomprata anche se ci ho corso con soddisfazione).Sono tornato a Mizuno.Ecco se hai parlato con il tuo rivenditore ti dirà che la Gly è a metà strada tra una Asics(più comoda) e una Mizuno(più reattiva).Buona scelta. :beer:
Poderoso 75
Ultramaratoneta

Messaggio da Poderoso 75 »

Dopo la maratona di Venezia corsa ieri, confermo la bontà di questa scarpa, per me la migliore in assoluto. 1.90 x 80 kg

teomazz ha scritto:
marco.bus ha scritto:

visto che dalla tua firma non fai moltissimi km una scarpetta non po' più svelta non ti farebbe male...
Gli farebbe molto male !!! Scusa se mi permetto ma non si dovrebbero dare consigli senza conoscere nel dettaglio il peso dell'atleta e la sua cronostoria. Inoltre un runner che ha un chilometraggio come quello di Teomazz, magari ha proprio bisogno di più protezione perchè è agli inizi. Quindi attenzione :wink:
ale73 ha scritto:...Andiamo verso l'inverno e col freddo si tende a non andare troppo forte,quindi meglio una Nimbus.
Credo sia l'esatto contrario: in estate visto il caldo e i tassi di umidità elevati, si tende a "cedere" qualche secondo al passo degli allenamenti proprio per aiutare il nostro fisico a combattere con questi due elementi oltre a correre in orari molto scomodi (mattina presto o sera tardi). In inverno invece il clima fresco è ottimo per le grandi prestazioni e gli allenamenti tirati. Infatti il calendario delle grandi gare parte da settembre e arriva al massimo ai primi di giugno. :wink:
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Grazie per i consigli.
sono sempre più confuso perché il mio obiettivo è mettere km nelle gambe e in contemporanea, tramite qualche seduta ad hoc, aumentare un po' il mio passo (che ora si aggira sui 5'30'' abbondanti sui 10 km).
Le ho provate entrambe come scarpe (solo in negozio) e mi hanno fatto una buona impressione.
Sulle Nimbus però trovo quasi solo commenti positivi, sulle Glycerin invece mi stanno venendo dubbi, visto che in tanti si stanno lamentando che oltre un certo km non ammortizzano più, oltre alla durata che sembra inferiore rispetto alle altre.
Boh, vige la confusione.....

@Poderoso: al di là dei consigli "prestazionali" di cui faccio tesoro, ma ho imparato a pesare, vorrei chiederti spassionatamente qualche dettaglio sulla scarpa. Ovvero: hai avuto la sensazione di non ammortizzazione dopo tot km oppure ti sono sembrate ammortizzanti anche al 42°??? Inoltre ho avuto l'impressione (ripeto: dalla prova in negozio) che sotto la parte anteriore della suola (ovvero sotto l'avampiede) sia più "rimbalzina" (non trovo altri termini, forse "reattiva" era più corretta) mentre le Nimbus mi hanno dato l'idea di poggiare tutto il piede su un cuscino e quindi mi è sembrata meno "rimbalzina". Dico una cazzata? Tralascio l'aspetto estetico (le Gly mi piacciono molto di più)
Ultima modifica di teomazz il 28 ott 2013, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Con le Nimbus 12 alla fine ci ho fatto gli stessi kilometri che ho fatto con le Mizuno(che in teoria dovevano durare meno,invece...).E' tutto relativo.
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Poderoso 75 ha scritto:
in estate visto il caldo e i tassi di umidità elevati, si tende a "cedere" qualche secondo al passo d
Ciao.Rispetto la tua esperienza ci mancherebbe,ma ricordo bene quando mi alleno in inverno che c'è 1 grado :pale: con quella bella aria congelata che ti entra nei polmoni,che io tendo a non tirare.Mi viene naturale non farlo.
Poderoso 75
Ultramaratoneta

@ Teomazz: scarpa fantastica in tutta la durata della maratona ma già avevo avuto ottime sensazioni anche nei lunghissimi. Hai ragione quando dici che le nimbus sembrano un cuscino, infatti per il mio peso potrebbero quasi andare bene ma per il mio passo assolutamente no. Ti dico questo perchè le ho prese per preparare la mara di Venezia ma ho dovuto abbandonarle perche a mio avviso sono dei mattoni, nelle ripetute a 4'10 avevo la sensazione di tirarmi dietro un macigno.
Le Gly 1o erano molto simili e l'anno scorso, avendo 7 kg in più addosso e un passo molto più lento, hanno fatto bene il loro lavoro alla mara di Lucca.
Le GlY 11 sono tutto un'altra cosa, sono reattive quasi come un A2 ma proteggono come un A3. Credo però che per le tue "esigenze" immediate e il tuo peso possa andare bene la Nimbus. A me hanno solo creato un paio di unghie nere e fastidi ai polpacci ma credo proprio perchè troppo pesanti. Consiglio di provarle (cosa che hai fatto), magari sul tappeto e poi rispettare i canoni di peso (prima cosa), passo e obbiettivi.
Comunque non stare li a pensarci troppo, compra la scarpa che più ti aggrada ... tanto se son rose fioriranno (io due volte le ho vendute dopo 80 km percorsi ed ero convinto di aver trovato la scarpa giusta ](*,)
ale73 ha scritto:
Poderoso 75 ha scritto:
in estate visto il caldo e i tassi di umidità elevati, si tende a "cedere" qualche secondo al passo d
Ciao.Rispetto la tua esperienza ci mancherebbe,ma ricordo bene quando mi alleno in inverno che c'è 1 grado :pale: con quella bella aria congelata che ti entra nei polmoni,che io tendo a non tirare.Mi viene naturale non farlo.
)

Figurati. Il mio è solo una testimonianza, poi le sensazioni personali sono uniche e variano molto da runner a runner. Io soffro molto il caldo umido (vedi Venice Marathon ](*,) ](*,) ) e amo il freddo pungente. Ad ognuno le proprie sensazioni :wink:
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@Poderoso: grazie mille. Rivedo i piani di acquisto.... Anche se so che visto il passo e il peso da keniano che mi ritrovo, dovrei prendere le minimal... ma forse la prossima volta.. per ora farò l'ultima capatina in negozio (un altro, x non destare sospetti :-) ) per riprovarle entrambe e poi decido... com'è dura dover centellinare gli acquisti.... a domani l'ardua sentenza!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Poderoso 75
Ultramaratoneta

Figurati :thumleft:
Astrorunner
Novellino

Messaggio da Astrorunner »

[quote="Poderoso 75"]Dopo la maratona di Venezia corsa ieri, confermo la bontà di questa scarpa, per me la migliore in assoluto. 1.90 x 80 kg

Io sono 1,74 per 81KG, a me dopo due lunghi uno di 16km la settimana dopo di 21km sono stato costretto a fermarmi per i dolori alle ginocchia.
Ho specificato che erano le prime volte che mi cimentavo in quelle distanze e che quindi gli esiti dolorosi della corsa potrebbero essere addebitabili a quello.

Però mi sembra che Uomo non sia nuovo come me a quelle distanze e pesi pure molto meno di me, circa 10kg, eppure ha lamentato la stessa mia cosa.

Ora intervieni tu che hai corso una maratona e pesi circa come me (e sei alto molto più di me) esaltando la bontà della scarpa, che io non nego sulle percorrenza intorno ai 10km.

A questo punto non capisco più niente e vorrei invece capire per decidere se acquistare un altro paio, visto che per me è prioritaria la protezione.

Io non faccio testo per le ragioni esposte all'inizio, ma Uomo pesa circa 8kg meno di te e dalla firma si intende che è uno che corre da tempo, considerato che ha partecipato ad una maratona; allora considerato che le scarpe sono le stesse per tutti possibile che sia così decisiva la sensibilità fisica individuale? Chi è in grado di fare una sintesi plausibile delle diverse impressioni riportate?
PB
10KM 55:01 13/10/2013

Torna a “Brooks”