2)Fra i lavori di qualità intensi come le ripetute si fanno passare mediamente 3 giorni, poi con l'aumentare degli allenamenti e dell'intensità si può diminuire anche a 2, ma lavori duri troppo ravvicinati si evitano, di solito si inserisce dei progressivi o dei medi tra i lavori più intensi...
Le ripetute si fanno in tanti modi, ogni modo ha una sua logica ed è allenante per una determinata caratteristica, si possono fare piramidali(tipo: 1000+2000+3000+2000+1000), a scalare (1000+800+600+400+200)...io ne ho svolti di tanti tipi ma non ti so dire per ognuno a cosa serve nello specifico(non sono un tecnico
3)inserirei gradualmente le ripetute in salita, senza esagerare perché mettono a dura prova il fisico...comincerei con degli sprint di 80mx5x 2 serie con rec. in discesa tra le prove, e rec. di 4' tra le serie, pendenza max 10-15%(non massimali, cercando di correre bene ed in progressione)...alla fine puoi aggiungere 20' in progressione, da CL(corsa lenta + 40/50" RG 10000m) a CM(corsa media +20/30" RG )
per quanto riguarda i miei tempi ad ottombre quando avevo il picco di forma non ho corso un 5000m, ma ipoteticamente valevo già 15'50" (3'10" al km)...quest'anno nella stagione di pista li farò sicuramente e ci leveremo ogni dubbio
Bekele?!? forse farà i mondiali quest'anno ma credo che stia già preparando l'esordio sulla maratona e prima ancora attaccherà il Record del mondo della mezza maratona...che secondo me potrebbe portare a dei livelli esagerati...