Sono stato a Tropea posto splendido...
Anch'io non prendo un'influenza o la febbre da quando corro....
Uscito anche con meno 10, con la neve e con il ghiaccio..... senza sciarpa cappello o guanti....
Ho tenuto duro anche d'inverno quando tutti preferiscono stare sul divano a mangiare patatine e coca-cola.
Il fatto e che molti si fermano quando fa troppo freddo o fa troppo caldo e poi si lamentano che non migliorano.
Quello che tu dici è proprio vero, manca la voglia di fare fatica.... negli allenamenti e poi si pretende di andare in gara.....e fare i temponi....
Per quanto riguarda i 1000 a 3'37....
Potrei farli anche a 3'30" e potrei fare 3'37" i3x2000. mentre a 3'20 i 10x400 con 1' di recupero a 4'30.
Gli ultimi 400 che ho fatto non sono imballato facendo l'ultimo addirittura più veloce , ma alla fine la fatica è stata bestiale.
Leggevo proprio ieri di un'articolo di Pizzolato che riportava quello che dicevi prima tu... Il fartlek come ottima ginnastica cardiaca per abituarsi ad andare a ritmi veloci senza piantarsi.... Mi sa che gli darò una ripassata.
Qui a parma non ci sono salite purtroppo..... bisogna andare in collina sull'appennino.
Un'altra cosa che mi preme sottolineare e che l'80% dei podisti fa solo gare come mezze o maratone pensando solo a finirle ed impiegandoci 4 o 5 ore.
In pratica le 10 km vengono snobbate come garettetroppo corte a cui non vale la pena partecipare oppure gare pericolose fatte per ragazzini troppo giovani.... perché...
si sa ad una certa età è pericoloso fare sforzi elevati...
Qui al campionato provinciale ci sono ultracinquantenni che fanno le 10 km a 3'25 e poi vanno a fare le maratone quando vogliono in 2h45"
Le gare corte servono a far andare e tenere giovane il motore.... e si impara anche a correre meglio e con u gesto più efficiente anziché correre ciabattando sui talloni....
@oedem non metterti problemi....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......