Ripetute 400 metri

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

tommybond

Re: Ripetute 400 metri

Messaggio da tommybond »

Per un possibile limite dovuto all'uso del cardio stavo facendo un discorso più generale, non riferito a te personalmente :-)
Un mio amico che ha 45 anni utilizza il cardio e dice che non supera un certo numero di battiti perchè ha paura che il cuore schiatti.. ho parlato di limite prendendo spunto da casi come questi:-) Ma come fa a schiattare il cuore? Mica si corre a velocità di 35-40km h!E neanche in questi casi ci sono pericoli!

Quando dici che sei saltato superando il 90 %(della frequenza cardiaca massimo suppongo) a cosa ti riferisci in particolare? Problemi di fiato, gambe doloranti?

Devo ammettere che il modo in cui utilizzi tu il cardio è molto più proficuo e intelligente rispetto a quanto fanno persone ,tipo il mio amico, che lo utilizzan a mo di "salvavita"..

Dimmi una cosa..qual è la tipologia di percorso di allenamento che preferisci?( e per quale motivo) Pista, anello di almeno 1km, percorso rettilineo da ripetere più volte, percorso collinare da A e B andata e ritorno..
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Il meccanismo dell'acido lattico la natura l'ha inventato apposta. Quando esageriamo troppo ci blocca le gambe....
Il cuore se è sano non schiatta. Il problema è sapere qual'è il punto con cui possiamo correre il più forte possibile senza scoppiare (nel senso di fare il pieno di acido che poi ci rallenta) specialmente in gare come quelle da 10 km che si corrono sul filo del rasoio tra l'aerobico e l'anaerobico....

Il problema e che vedo troppi colleghi podisti che sono convinti che il loro ritmo sia quello ed imperterriti continuano a correre per anni sempre allo stesso passo non pensando che alla fine sono magari sotto allenati. un semplice controllo del battito cardiaco rivelerebbe che magari non stanno combinando nulla.

Un Fondo lento al 75% della Frequenza cardiaca massima nel mio caso 4'30" - 4'35"/km è quello che è quello che corrisponde nel mio caso a quei 45-50 secondi a km più lento del passo dei 10000 ossia 3'46' - 3'48" /km. dove la frequenza è il 90% ossia 175 bpm di media.... Guarda caso il 3% in più della soglia anaerobica (169 Bpm.) rilevata con il test di conconi.
Col gps non è che vada meglio, se capita che la temperatura si alza di 10 gradi e vai in gara correndo alla stessa intensità sarai 10-15/secondi a km più lento. se tenti di tenere il ritmo salti al terzo km. Correndo col cardio o conoscendo perfettamente le tue sensazioni questo non accade segui i tuo cuore e il ritmo sarà quel che sarà ma alla fine arriverai sano.
Altro che cardio per non schiattare. Sai quante volte esci a correre ti sembra di fare una fatica bestiale ed invece non stai combinando nulla ti accorgi che i battiti sono bassi. Non appena ti rimetti sulla frequenza giusta le gambe tornano pimpanti e fai un ottimo allenamento mentre prima stavi per tornare a casa dicendo "oggi non è giornata".
Chiaramente un campione non ha bisogno ne del cardio ne tanto meno del GPS... loro capiscono al volo a quanto stanno andando e come sta reagendo il loro fisico.

Per il lavori brevi in pista il cardio non serve a nulla. dai 1000 in giù è inutile perchè ora che hai raggiunto la frequenza desiderata ti stai già fermando.
Mi piacciono i 2000. Poco i 1000. 2 volte ho fatto i 10x400 (allenamento terribbile) che ok ti fanno andare in gara ma sono una tortura terribile.
qui a parma ci sono decine di parchi percorsi e ciclabili. basta gmaps-pedometer e trovi tutti i percorsi che vuoi ben misurati.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
tommybond

Messaggio da tommybond »

Il meccanismo lattacido serve solamente per produrre energia,in modo estremamente rapido. Mica la natura l'ha inventato, e mica è nato per bloccare le gambe quando esageriamo troppo.
Il fatto che le gambe si blocchino a causa di una diminuzione delle contrazioni muscolare è un effetto collaterale dell'accumulo dell'acido lattico e non lo scopo, se si può parlare di scopo, primario della produzione di acido lattico. Per il resto sono d'accordo con te..pensa che l'acido lattico è anche un vaso dilatatore, quindi il cuore non corre nessun rischio anche se il corpo è pieno zeppo di acido lattico..

A mio avviso se un corridore corre sempre per anni interi con lo stesso ritmo lo fa o perchè non ha nessuna voglia,stimolo di migliorare, di stare dietro ai tempi o perchè non vuole uscire dalla zona di comfort,non vuole correre con un pò di fiatone..

Il problema dell'impressione di fare una fatica bestiale e della giornata no è facilmente eliminabile anche con il crono. Se corri a 4'km il tuo corpo riceverà lo stesso stimolo esterno indipendentemente sia se tu stia pensando che la tua giornata è negativa, sia se ti sembra di correre con facilità..

Come mai non ti piacciono i 1000m? Come ho scritto qualche messaggio fa nella scambio di messaggi con michele, ho provato anche 10x400m in 1'18'' con meno di 50'' di recupero..perchè dici che 10x400m sono terribili? Ti consiglio di provare,se non lo hai fatto, 50x200m in 38''-39'' con meno di 20'' di recupero da fermo..dopo che lo avrai fatto 10x400m ti sembrerà una passeggiata:-) oggi mi sono divertito con 100x100m in 18''-19'' con 10'' di recupero da fermo..

Gmap e affini non sono molto accurati se il percorso è collinare e/o pieno di curve(affermazione che continua ad essere valida anche approssimando al meglio il percorso curvo su GMaps,Google Earth con linee molto corte)..il satellite arriva a sbagliare anche di 10m-15m ogni km..che sono parecchi..la cara ruota metrica fatta scorrere a passo d'uomo,2 o 3km/h, resta la soluzione migliore secondo me:-)
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Si... si hai ragione.... Sao che il meccanismo anaerobico lattacido serve per produrre energia velocemente.
Volevo solo sottolineare che non durando a lungo c'è l'effetto collaterale dell'accumulo con conseguente diminuzione della contrazione muscolare.

Per i 400.... verso il 7° e l'8° ho avuto le visioni mistiche....
Comunque proverò anche i 200 ed i 100. il problema e che la velocità ce l'ho a 3'20" la velocità dei 400 vado abbastanza sciolto il passo non è contratto ed i muscoli spingono bene.
È che quello che non è ancora all'altezza è l'impianto cardiocircolatorio.
Quando faccio i 1000 intorno ai 3'37" riesco a finire bene, ma mi rendo conto che più di un 2000 a quella velocità non potrei tenere.

Quello dei corridori che non si vogliono sbattere è proprio quello che volevo dire hai centrato il punto. chiaramente ognuno dalla corsa prende quello che vuole e se vogliono correre solo per rilassarsi e dimagrire va benissimo.
Il fatto e che poi alcuni si lamentano dei loro tempi ma dicono che sforzarsi potrebbe essere pericoloso....

Bello questo Tread.... discussione interessante....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
tommybond

Messaggio da tommybond »

Secondo me il fartlek potrebbe esserti utile per affrontare al meglio le ripetute in un secondo momento..a proposito,ogni tanto ti diletti con questo tipo di allenamento? Vicino casa ho un percorso di 400m con una pendenza del 3-4 % ed ogni tanto mi cimento ad affrontare i 400m in salita sempre in tempi inferiori ad 1'20'' e percorrendo la discesa in 1'36''-1'38''..forse per questo motivo,ovvero correre spesso in salita abbastanza dolci seppur più impegnative della pianura o su percorsi collinari in generale, quando vado in pianura non averto difficoltà alla stessa velocità..

Ma i 1000m a 3'37'' li vuoi percorrere tu per distribuire bene lo sforzo oppure non riesci a scendere oltre?Te lo chiedo perchè mi sembra strano che non riesci a scendere oltre..

Io abito nel comune di Briatico, vicino Tropea, e qui da me in pratica è già estate perchè ci sono 26 gradi..nel periodo invernale mi allenavo verso mezzogiorno, adesso mattina all'alba(6.30 circa) o sera al tramonto ( dalle sette in poi)..qualche giorno fa non avevo tempo all'alba e al tramonto e sono andato a correre verso le 11.30, 25 gradi circa e sole che spaccava le pietre..avevo pantaloncini cortissimi e canotta e nonostante tutto stavo schiattando di caldo..ebbene, vuoi sapere cosa hanno visto i miei occhi? Una ragazza, poteva essere sulla trentina, vestita con la maglia termica, il k way e la calzamaglia!!!Ma ti sembra normale? Mi sono permesso di farle notare che il suo abbigliamento era super eccessivo e lei ha risposto che non vuole ammalarsi, ma intanto sbuffava e si asciugava in continuazione il sudore!
Ma ammalarsi di cosa? Ho corso un inverno intero con la pioggia, il vento e la grandine e spesso avevo la maglietta corta..e non ho preso nemmeno un raffreddore!! Ti ho raccontato questo episodio perchè a mio avviso quelli che si lamentano che non riescono a migliorare , mentre vorrebbero, e che dicono che sforzarsi potrebbe essere pericoloso, sono le stesse persone che utilizzano un abbigliamento non idoneo al periodo dell'anno e alle condizioni climatiche effettive in cui ci troviamo..queste persone, quelle che desiderano migliorare ma per i motivi che ho descritto non ci riescono, hanno una mente un pò debole su queste cose..a mio avviso esiste un collegamento,seppur sottile, fra le due cose..tu che ne pensi?
Se una persona non corre mai ad una certa velocità in allenamento come può pretendere di tenere quella velocità,con minori o maggiori disagi fisici e mentali, in un altro allenamento o in una gara?E' utopistico sperare in una cosa del genere! Poi ti imbatti per forza in situazioni grottesche ..ti capita di vedere video di podisti che partono a 4'km come dei dannati, percorrono la maggior parte della competizione sbuffando a 5'km e oltre e fanno lo sprint finale, ultimi cento metri, a 18km h e oltre...ma che senso ha?Pensano che il migliorare sia questo? Pensano di risolvere tutto facend lo sprint finale?

Anche per me è interessante questa discussione, mi sto divertendo..
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

non partecipo per "ignoranza" ma anche io la trovo molto interessante e ricca di considerazioni utili e valide
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
tommybond

Messaggio da tommybond »

@oedem : ma quale ignoranza! Su esprimiti, non fare il bimbo che si vergogna di recitare la poesia:-)A parte gli scherzi, scrivi ciò che pensi, ogni opinione è importante e può fornire da spunto per altre idee interessanti..
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Sono stato a Tropea posto splendido... :thumleft: :thumleft: :thumleft:
Anch'io non prendo un'influenza o la febbre da quando corro....
Uscito anche con meno 10, con la neve e con il ghiaccio..... senza sciarpa cappello o guanti....
Ho tenuto duro anche d'inverno quando tutti preferiscono stare sul divano a mangiare patatine e coca-cola.

Il fatto e che molti si fermano quando fa troppo freddo o fa troppo caldo e poi si lamentano che non migliorano.
Quello che tu dici è proprio vero, manca la voglia di fare fatica.... negli allenamenti e poi si pretende di andare in gara.....e fare i temponi....
Per quanto riguarda i 1000 a 3'37....
Potrei farli anche a 3'30" e potrei fare 3'37" i3x2000. mentre a 3'20 i 10x400 con 1' di recupero a 4'30.
Gli ultimi 400 che ho fatto non sono imballato facendo l'ultimo addirittura più veloce , ma alla fine la fatica è stata bestiale.

Leggevo proprio ieri di un'articolo di Pizzolato che riportava quello che dicevi prima tu... Il fartlek come ottima ginnastica cardiaca per abituarsi ad andare a ritmi veloci senza piantarsi.... Mi sa che gli darò una ripassata.
Qui a parma non ci sono salite purtroppo..... bisogna andare in collina sull'appennino.

Un'altra cosa che mi preme sottolineare e che l'80% dei podisti fa solo gare come mezze o maratone pensando solo a finirle ed impiegandoci 4 o 5 ore.
In pratica le 10 km vengono snobbate come garettetroppo corte a cui non vale la pena partecipare oppure gare pericolose fatte per ragazzini troppo giovani.... perché... si sa ad una certa età è pericoloso fare sforzi elevati... :afraid: :afraid:
Qui al campionato provinciale ci sono ultracinquantenni che fanno le 10 km a 3'25 e poi vanno a fare le maratone quando vogliono in 2h45"
Le gare corte servono a far andare e tenere giovane il motore.... e si impara anche a correre meglio e con u gesto più efficiente anziché correre ciabattando sui talloni....

@oedem non metterti problemi....
Prossima gara.......
oedem
Guru

Messaggio da oedem »

il fatto è che io sono troppo novizio e quindi ancora in fase di "immagazzinamento informazioni".

però sicuro posso dire che è vero che spesso ci si fa vincolare più dal gps/cardio prendendo troppo riferimenti da questo invece di sentire il proprio corpo, e ciò lo dico a me in primis.

ora, parlando un attimo di fc, noto per esempio che si parla sempre di % della fcmax però vi chiedo se non sia utile e meglio utilizzare la formula di karvonen che tiene conto anche della fc a riposo
qui potete fare dei confronti diretti:
http://www.ottawarun.com/heartrate.htm
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
tommybond

Messaggio da tommybond »

@oedem : Io sono ancora più novizio di te! Leggi nella mia firma quando ho iniziato a correre..io sono un lattante :-) Pensa che a Luglio 2012 ho iniziato a camminare ,pesavo 86kg,percorrendo anche fino a 15 km al giorno e ho continuato a camminare fino a fine settembre 2012..Ottobre 2012 e Novembre 2012 riposo assoluto dal cammino perchè mi sono operato alla cornea dell'occhio sinistro e poi a Dicembre 2012 mi sono messo a correre..questo per dirti che di esperienza ne ho pochissima anche io! Da Luglio 2012 a Gennaio 2013 sono passato da 86kg a 70kg.. Tu quando hai iniziato a correre?

A questo punto mi viene da suggerirti una cosa semplicissima..lascia nel cassetto tutti questi oggetti tecnologici e corri seguendo i tuoi desideri.. Zatopek diceva che, contrapponendo alla questione dei soldi, che bisogna correre con i sogni nel cuore..
Questo ragionamento vale soprattutto per noi che non siamo professionisti..dobbiamo divertirci e non essere schiavi degli oggetti extra per la corsa..
cosa ci costa osare? Nulla! Vuoi provare a percorrere un km in meno di x minuti ed y secondi? Fallo e se ti senti stanco dopo 200 metri a causa della velocità troppo elevata, rallenti e continui a correre lo stesso!Ci si allena e ci si diverte lo stesso! Mica c'è qualcuno che ci lincia se non riusciamo a raggiungere un obiettivo/sfizio che ci siamo prefissati/vogliamo superare..
Se riusciamo a raggungere lo sfizio è un bene, se non ci riusciamo non succede nulla..ci saranno mille e mille occasioni per riprovarci..
l'importante è avere il coraggio di sfidare se stessi con obiettivi realistici e stimolanti! Cosi come succede nella vita di tutti i giorni!

Da quel poco che so posso dirti che la formula di karvonen è troppo generale e non specifica per la singola persona..proprio per questo motivo non ha grandissima utilità..la determinazione della frequenza cardiaca massima per ogni corridore è meglio effettuarla sperimentalmente e non affidandosi ad una formula generica..
Ultima modifica di tommybond il 3 mag 2013, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Allenamento e Tecnica”