Dolore alle ginocchia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Nicol@
Novellino

Dolore alle ginocchia

Messaggio da Nicol@ »

Ciao a tutti, scrivo in questa sezione perché è da più di un mese che non riesco più a correre a causa di un dolore al ginocchio che non mi passa....
Premetto che ho 39 anni peso 83 per 1,77 di altezza. Non sono mai stato uno sportivo. Dal momento in cui ho raggiunto l'ora di corsa ho cominciato ad avvertire un certo fastidio alla parte esterna del ginocchio sinistro. Prima sentivo male dopo l'allenamento, poi verso la fine e adesso nonostante abbia fatto un paio di settimane di stop, dopo mezz'ora già sento un po' di fastidio che si intensifica fino a farmi smettere. Sfortunatamente a Perugia, dove vivo non sono riuscito a trovare un negozio specializzato dove fanno il test di appoggio del piede (correvo con delle asics gel 1160), anche se domani andrò fuori regione in un negozio che mi hanno consigliato.
Volevo sapere se avete qualche consiglio da darmi dopo che avrò cambiato, queste scarpe benedette e come procedere con la ripresa dell'allenamento. Datemi qualche consiglio per favore, sono abbastanza demoralizzato! :cry:

Ciao
Max80
Maratoneta

Re: Dolore alle ginocchia

Messaggio da Max80 »

Ciao!

A mio parere, se dopo un mese non passa, fatti prescrivere una risonanza e poi vai con l'esito da un fisioterapista. Purtroppo con le ginocchia non si scherza!
Se mi permetti infine un consiglio....qualche chiletto sarebbe da perdere per aiutare le tue articolazioni!

In bocca al lupo!
Max
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
castoro

Messaggio da castoro »

le scarpe che hai sono per appoggio pronatore, sicuramente se il tuo appoggio invece è neutro o addirittura supinatore correre con queste scarpe può averti causato il problema, se però prima non fai un test di appoggio, meglio se in corsa piuttosto che statico non puoi sapere se le attuali scarpe vanno bene o meno
;)
Nicol@
Novellino

Messaggio da Nicol@ »

Vi ringrazio dei consigli, domani tanto per cominciare faró il test di appoggio. Dita incrociate! :emb:
Nicol@
Novellino

Messaggio da Nicol@ »

Max80 ha scritto:Ciao!

A mio parere, se dopo un mese non passa, fatti prescrivere una risonanza e poi vai con l'esito da un fisioterapista. Purtroppo con le ginocchia non si scherza!
Se mi permetti infine un consiglio....qualche chiletto sarebbe da perdere per aiutare le tue articolazioni!

In bocca al lupo!
Max
Sto lavorando anche su questo fronte visto che ho già perso 13 kg in un anno circa...so di non essere proprio una piuma O:)
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Lenz76 »

Ciao. Nel frattempo vedi di perdere anche un bel po' di peso...177 cm per 83 kg...non bene per le articolazioni....no no..
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h52'02" (Passatore 24) UTLO 60k D+3200 (17-23) Cinghiale 62k D+3300 (17)
ADB

Messaggio da ADB »

cosa mai sarà questo fastidio che non è mai successo a nessuno? :mrgreen:
scherzo ovviamente perché è tra gli infortuni più frequenti in assoluto specie per chi inizia

Prova a leggere qualcosa sulla BIT (banderella ileo tibiale, molto probabile sia quello) ci sono post a go go e ne leggerai di dritte ed anche di storte
per ora ti consiglio di sospendere la corsa e non andare nemmeno in bici.
Elisabetta G
Novellino

Messaggio da Elisabetta G »

Ciao a tutti, sono nuova sia del forum che della corsa. Mi sono sempre allenata, camminata veloce, bicicletta, ma la corsa è nuova per me.
Ho iniziato a correre da appena tre settimane con un programma di allenamento molto graduale, per ora non supero i tre minuti di seguito alternati ad un minuto di marcia, per 5 volte...poca roba insomma, alterno un giorno di corsa a uno o due di riposo totale. Sono normopeso e ho preso delle scarpe adatte al mio appoggio...credo! Il problema è che da una settimana ho un dolore alle ginocchia che mi rende difficile correre, nella rotula, al centro in basso; sto mettendo una pomata antiinfiammatoria due volte al giorno. Corro comunque, ma con una corsa davvero blanda per via del dolore. Vorrei un consiglio: dovrei fermarmi e stare a riposo o posso continuare? Preferirei non fermarmi perché mi sta piacendo molto correre e anche il fiato va bene e non vorrei perdere anche quel poco che ho fatto in queste settimane...
Grazie
Dany79

Messaggio da Dany79 »

non credo molto all'utilità delle pomate... Se dovessi prendere un anti infiammatorio prenderei qualcosa per vie orali.

Al contrario di quel che vuoi fare io invece per qualche giorno mi fermerei per non aggravare la situazione
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Cara Elisabetta con il dolore non c'è che il riposo!!!
Se corri con il dolore non fai che peggiorare le cose.
Cerca di capire le cause, ma molto probabilmente è solo un problema di adattamento perchè corri da poco tempo.
Non fare l'errore che qui fanno molti di continuare a correre se hanno dolore, altrimenti tra un pò la corsa dovrai dimenticarla.
Prova a fermarti 4-5 giorni e poi riprova.
Se fa ancora male fermati una settimana, e via così.
Prima o poi l'infiammazione spariraà.
Auguri.

Torna a “Infortuni e Terapie”