jazz16

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gianluca72
Maratoneta

jazz16

Messaggio da gianluca72 »

provate in negozio...leggere si..ma strette un po in punta...non mi hanno impressionato sinceramente...
passofelpato
Ultramaratoneta

Re: jazz16

Messaggio da passofelpato »

gianluca72 ha scritto:provate in negozio...leggere si..ma strette un po in punta...non mi hanno impressionato sinceramente...
A me arrivano tra qualche gg., comunque da felice possessore delle 15, ti posso dire che all'inizio qualche vescica me l'hanno regalata, ma se usate in modo graduale, si adattano alla perfezione al piede, calcola che io ho un piede secco.
gianluca72
Maratoneta

Si ma ho trovato questa piccola differenza con la 15...che rimaneva comoda fino alla punta...poi sentirò le tue impressioni.
vectigal
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vectigal »

sono in attesa delle vostre impressioni perché non so se prendere la 15 o la 16 (più o meno allo stesso prezzo). Io mi son trovato benissimo con le jazz 14 e volevo qualcosa di simile
Cristian |29 anni |175cmx69kg |"runner" da sempre ma costante da mai.
PB da novembre 2013 |5K: 22'12" |10K: 41'30" |21K: 01H31'50"| 42k: ---
bruce
Mezzofondista

Messaggio da bruce »

Riguardo al drop 8mm? Cambia qualcosa nella corsa?
passofelpato
Ultramaratoneta

bruce ha scritto:Riguardo al drop 8mm? Cambia qualcosa nella corsa?
Cambia l'assetto del piede nella scarpa e quindi tutta la postura del corpo (meno proiettato in avanti, ma più perpendicolare al tereno).
La scarpa, ha un tacco meno pronunciato del normale, quindi dovrebbe esserci un ritardo nel toccare il suolo e questo permette un vantaggio maggiore per un appoggio mediale, poi il resto lo fa la tua meccanica di corsa.
Drop 8 significa anche meno suola, quindi maggiore leggerezza e miglior contatto con il terreno.
bruce
Mezzofondista

Messaggio da bruce »

Il drop è il differenziale, cioè la differenza dello spessore tra tallone e avampiede, no? Sicuro che a questo corrisponda per forza una suola meno spessa?
Riguardo al fatto che sia la meccanica del movimento a fare l'appoggio e ad essere il più importante sistema ammortizzante, be', ne sono convinto.
passofelpato
Ultramaratoneta

bruce ha scritto:Il drop è il differenziale, cioè la differenza dello spessore tra tallone e avampiede, no? Sicuro che a questo corrisponda per forza una suola meno spessa?
Riguardo al fatto che sia la meccanica del movimento a fare l'appoggio e ad essere il più importante sistema ammortizzante, be', ne sono convinto.
Si il drop è il differenziale tra tallone e avampiede. In linea di massima meno suola (come per A2, A1, A0), per le jazz (A3) non ne sono totalmente certo, ma te lo saprò dire a breve.
gianluca72
Maratoneta

Il baricentro del corpo non si sposta se nelle scarpe si sono pochi mm in più o meno del differenziale, al massimo si sollecita leggerissimamente il tendine eil polpaccio aumentando leggerissimamente la forza elastica dei piedi...ergo in una gara di circa 20km abbasserete il vostro tempo di un paio di millesimi...
non fatevi ingabbiare dai produttori o da fantomatici atleti-dottori...la differenza lo fa l'allenamento non la scarpa
passofelpato
Ultramaratoneta

gianluca72 ha scritto:Il baricentro del corpo non si sposta se nelle scarpe si sono pochi mm in più o meno del differenziale, al massimo si sollecita leggerissimamente il tendine eil polpaccio aumentando leggerissimamente la forza elastica dei piedi...ergo in una gara di circa 20km abbasserete il vostro tempo di un paio di millesimi...
non fatevi ingabbiare dai produttori o da fantomatici atleti-dottori...la differenza lo fa l'allenamento non la scarpa
Sono d'accordissimo con te.
Allenamento 90%, scarpa 10%.
Per il differenziale invece, quei pochi mm. a cui accenni tu, in realtà sono 4 che su uno standard di 12 fa circa il 33% in meno, secondo me si sente eccome!!

Torna a “Saucony”