jazz16

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

passofelpato
Ultramaratoneta

Re: jazz16

Messaggio da passofelpato »

Finalmente arrivate!!!!
Purtroppo oggi mi sono già allenato, quindi farò una prima valutazione statica.
Rispetto alla precedente versione hanno:
- eliminato la plastica del progrid sul tallone che faceva diventare la scarpa molto rumorosa;
- potenziato l'ammonizzazione sull'avampiede;
- la scarpa non mi sembra più bassa, ma effettivamente le vecchie sono molto scariche;
- il drop da 8mm corricchiado in casa da buonissime impressioni;
- sono ancora più fascianti, forse ci vorrebbe un mezzo num. in più o forse si devono ancora adattare al piede;
- speravo che la leggerezza si percepisse di più;
FaustoB
Maratoneta

Messaggio da FaustoB »

passofelpato ha scritto:
gianluca72 ha scritto:Il baricentro del corpo non si sposta se nelle scarpe si sono pochi mm in più o meno del differenziale, al massimo si sollecita leggerissimamente il tendine eil polpaccio aumentando leggerissimamente la forza elastica dei piedi...ergo in una gara di circa 20km abbasserete il vostro tempo di un paio di millesimi...
non fatevi ingabbiare dai produttori o da fantomatici atleti-dottori...la differenza lo fa l'allenamento non la scarpa
Sono d'accordissimo con te.
Allenamento 90%, scarpa 10%.
Per il differenziale invece, quei pochi mm. a cui accenni tu, in realtà sono 4 che su uno standard di 12 fa circa il 33% in meno, secondo me si sente eccome!!
Purtroppo i miei tendini questa differenza la sentono...eccome se la sentono....problema nato con le Triumph 9 che da 12mm è passata a 8mm :(
Rimango con le Jazz 15 che hanno un drop 12 mm e con le quali corro.....o meglio rotolo :pig: :emb: .... benissimo!!!!
Fausto
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
gianluca72
Maratoneta

Messaggio da gianluca72 »

mi riferivo al baricentro che non subisce metamorfosi... il drop logicamente come ho detto solleccita maggiormente l'energia elastica del tendine che si allunga di più e chi ha avuto problemi di infiammazioni, chi non ha mai fatto stretching o altri sport e chi non fa core o esercizi di potenziamento tecnica e propriocezione, chi insomma corre soltanto, di sicuro riscontrerà differenze e purtroppo problemi...
passofelpato
Ultramaratoneta

Conclusa la maratona di Roma con le jazz16 e devo dire non hanno deluso le impressioni iniziali, leggere e protettive anche su terreno particolarmente ostico, confermo ottime scarpe.
gianluca72
Maratoneta

Messaggio da gianluca72 »

bene! le ho "riprovate" in un altro negozio e devo dire che forse avendo il calzino adatto la sensazione è stata migliore rispetto alla prima volta...per ora sto usando le 15...poi vedremo
fcecco
Mezzofondista

Messaggio da fcecco »

Salve sono molto tentato da questa scarpa. Corro solo gare da 10km, attualmente il mio tempo gara è 5,19 al km peso 85 kg. per 171 cm di altezza. Me le consigliate per le gare e ripetute o meglio aspettare le ride 6? Attualmente sono in possesso per i lunghi di Brooks Glycerin 10 (quasi esaurite), Saucony Triumph 10 (mi ci trovo molto bene) e per le gare Brooks Ravenna 3 (a metà vita) per le gare e ripetute. Fatemi sapere.
passofelpato
Ultramaratoneta

Visto il tuo peso che definirei importante (perdonami), mi manterrei su scarpe più strutturate, puntare sulla leggerezza significa in linea di massima perdere in protezione.
Certo che se usi le ravenna senza avere grossi danni, puoi senz'altro approdare alle jazz.
bruce
Mezzofondista

Messaggio da bruce »

passofelpato, ti danno l'idea di essere scarpe che andranno a deteriorarsi velocemente? Se hai mai usato le jazz15, potresti fare un confronto veloce?
Grazie
TheMotarder
Mezzofondista

Messaggio da TheMotarder »

bruce ha scritto:passofelpato, ti danno l'idea di essere scarpe che andranno a deteriorarsi velocemente? Se hai mai usato le jazz15, potresti fare un confronto veloce?
Grazie
io ho le 14 (le 15 non mi sembrano tanto lontante dalle 14) e ho provato le 16... sono a mio avviso migliorate
le 14 ce le ho su da più di 2 anni e hanno una chilometraggio compreso fra i 600-1000 (scusatemi ma correvo senza star li a contare km per km) però non sono ancora scarichissime anche se il confronto con jazz 16 nuove è abissale
come tomaia mi sono sembrate ancora più strette le 16 rispetto alle 14 (forse si devono adattare ma credo che saucony abbia voluto "stringerle")
inoltre il drop ridotto e li sta a te sapere/decidere se un drop minore ti è utile o se ti crea problemi (come ad alcuni)
io sono/ero indeciso fra le 16 e t10 ma sul forum mi hanno detto che per passi medio/veloci e pesi superiori ai 70-75 le t10 sono più adatte rispetto alle 16
per la mia "inesistente" ed "insulsa" esperienza ti consiglierei di rimanere con scarpe come le t10
hannah
Mezzofondista

Messaggio da hannah »

cosa mi dite invece della durate delle nuove jazz? ho usato 2 paia di jazz 15 poi ho cambiato per le ride 5. Mi sono trovata benissimo con le ride ma dopo 500km sono già scariche. Penso allora di tornare alle jazz sperando che mi durino almeno 700-800km
Hannah

Will run for wine

http://haniaruns.tumblr.com

Torna a “Saucony”