jazz16

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

AleRedCR
Guru

Re: jazz16

Messaggio da AleRedCR »

isitanywonder ha scritto:
oedem ha scritto:....e qual è il tuo passo?
io corro con la stessa cadenza per 1h e 40,i bpm sono 86 e rotti...un passo tranquillo....

@aleredcr...calzano diverse dalle jazz 15 che io ho amato tanto...sento le jazz 16 piu' sottili è come se avessero assottigliato le 15...mia impressione ovviamente,per ora felicissimo della scelta :D
Ok, ma prendo il numero in meno a rischio di unghie nere o il solito 42 che mi fa uno strano effetto?
“Se diventi amico del dolore non sarai mai solo"
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

passofelpato ha scritto::nonzo: dai un'occhiata alla discussione sulle triumph10, ti riporto i profili saucony postati da un'utente che non mi sembra un fesso

- podista pesante/lento: echelon
- podista pesante/veloce: triumph
- podista leggero/lento: jazz
- podista leggero/veloce: ride

comunque quando ti arrivano fammi sapere come ti ci trovi

E' più forte di me e, scusatemi ma devo scriverlo (stavo leggendomi tutta questa discussione pag per pag proprio per capire se ho fatto la scelta giusta per me, visto che proprio stamattina ho comprato anche io le jazz 16 - non ci ho fatto neppure un km visto che oggi per me era previsto riposo - ma le sensazioni che mi restituiscono anche solo a calzarle sono già positive! si, le sento un po strettine nella zona anteriore superiore del piede ma secondo me sarà un vantaggio per me)!!!
Cos' che devo scrivere? ehi...rick che corre, non volermene, ti prego, nulla di personale ovviamente, e perdonami comunque se mi permetto di criticare quanto da te postato a suo tempo (vedi mio quote qui in alto)!!! ma sei sicuro che le jazz sono per runner leggeri ma dal passo lento???? e le ride per quelli leggeri ma con passo veloce??? scusami ancora ma secondo me hai invertito i modelli, cioe le ride sono più adatte a chi ha un passo un tantino più lento e le jazz più veloce! io la penso cosi, sinceramente, e la pensa cosi anche il negoziante che me le ha vendute stamattina (molto competente in materia) e, a quanto leggo, anche secondo l'assistenza saucony!!!

scusami ehhh! amici come prima? :D :beer:

(copio incollo ciò che ho scritto su un blog di running cosi che anche voi capite perché sono andato oggi sulle jazz)

""appena comprate le jazz 16! ma, ovviamente, rispetto a voi di cui leggo avete crono in gara da "urlo", il mio giudizio sulle jazz penso passerà in secondo piano, e mi sembra anche giusto!!! (i miei personali sono sulla maratona 3h10'21", in mezza 1h27'57" e sui 10 km 40'00 tondi tondi)! c'è anche da dire che vengo fuori da un infortunio che mi ha tenuto totalmente fermo dalla corsa e da ogni altra attività sportiva per ben 5 mesi pieni, in cui ovviamente ho perso tutto la forma fisica...in compenso ho "arrotondato" di molto la mia forma, nel senso che in preda a un forte nervosismo nei 5 mesi di stop ho trovato sfogo nel frigorifero e nella dispensa della cucina mangiando qualunque cosa, anche la più terribile, e in 5 mesi sono andato in sovrappeso! prima dell'infortunio stavo ancora usando un paio di ghost 5 Brooks con cui mi trovavo abbastanza bene! a inizio agosto finalmente son tornato a correre e a muovermi nuovamente con costanza, ho ristabilito un certo rigore a tavola e come unico obiettivo avevo dapprima quello di perdere il peso accumulato; cosi comprai un paio di asics nimbus 15 che ho usato fino ad ora appunto perché mi interessava solo perdere peso e garantirmi una ottimale ammortizzazione e protezione visto i miei kg in più! ma, santa pazienza, che sensazioni da vere "pantofole scendiletto" quelle nimbus!!! ora, finalmente sono nuovamente e quasi rientrato nel mio peso forma, son quasi 3 mesi che ho ripreso a correre e cosi proprio stamattina sono andato a comprarmi queste jazz 16 che a detta del negoziante vanno benone per i miei attuali ritmi e condizione di forma!!! dunque...che mi dite? ho fatto una buona scelta di scarpe? (mai usato saucony come marchio)! come gia detto, avendole appena comprate, non ci ho corso neppure 1 km! però, indossandole, mi restituiscono ottime "sensazioni" ! speriamo bene dai! saluti ""
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

oedem ha scritto:l'assistenza clienti saucony mi ha detto che le jazz sono le più reattive, poi le ride e infine le triumph.
ciò è conseguenza della minore ammortizzazione di queste che invece aumenta nelle ride e ancor più nelle triumph

http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 70#p846926
questo a ulteriore conferma che semmai le ride sono più adatte a chi è leggero ma con passo un po più lento mentre le jazz vanno meglio per chi è leggero ma con paso più veloce! se (e si sa per certo che comunque sono cosi) le jazz hanno meno ammortizzazione rispetto alle ride (e ancora meno rispetto alle triumph) è SCONTATO che sono per ritmi più veloci! da che mondo è mondo una delle regole base nelle scarpe da corsa è: "meno ammortizzazione = più reattività = più velocità" e non certo il contrario! o no????

non a caso le scarpe di cat A2 presentano TUTTE dei sistemi ammortizzanti ridotti al minimo indispensabile possibile...e le A2 è risaputo che sono per chi corre realmente bene, forte e veloce....
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
francilive

Messaggio da francilive »

La questione di fondo è che la Jazz 16 è una scarpa molto molto diversa rispetto alla 14 e alla 15.
La 14 e la 15 andavano benissimo per i lenti ma leggeri e sapevano adattarsi ad ogni andatura. Peccavano a mio avviso solo per una sensazione di drop molto elevato.

Qui l'han ribaltata. E' a tutti gli effetti una A2 più protettiva, poco adatta a ritmi lenti. Come se non bastasse, han ridotto sensibilmente il toe box.

L'ho presa appena uscita, non c'erano ancora feedback affidabili. Il tutto lasciava presagire ad una semplice riduzione del drop.
La uso di tanto in tanto, farà i suoi km, ma per me una grossa delusione, perchè logicamente mi aspettavo un minimo di continuità a livello di caratteristiche basilari.

Di sicuro non vado a spendere altri 100 o più euro per sperimentare la nuova Ride.
Platani
Mezzofondista

Messaggio da Platani »

Scusate ragazzi se mi inserisco. Devo cambiare scarpe. Peso 70 kg, sono alto 1,69 e mi alleno su tempi che vanno da 4'50" a 5'30". Mediamente corro dai 35-40 km settimanali. Attualmente possiedo delle mizuno Enigma. Questa scarpa, la jazz 16 mi incuriosisce molto sopratutto per il peso contenuto. Secondo voi potrebbe essere una valida alterativa sopratutto per gare di mezza?
Grazie

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
francilive

Messaggio da francilive »

se leggi le pagine precedenti trovi dei pareri di vario genere, per varie tipologie di impiego.
non tutti sono entusiastici, per usare un eufemismo.
la ride 6 gode di recensioni decisamente migliori.
vectigal
Aspirante Maratoneta

Messaggio da vectigal »

Platani ha scritto:Scusate ragazzi se mi inserisco. Devo cambiare scarpe. Peso 70 kg, sono alto 1,69 e mi alleno su tempi che vanno da 4'50" a 5'30". Mediamente corro dai 35-40 km settimanali. Attualmente possiedo delle mizuno Enigma. Questa scarpa, la jazz 16 mi incuriosisce molto sopratutto per il peso contenuto. Secondo voi potrebbe essere una valida alterativa sopratutto per gare di mezza?
Grazie

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
L'impostazione delle nuova jazz 16 è molto spinta...soprattutto la parte anteriore...per ritmi decisamente allegri intorno e sotto i 4'00" a km...io avevo i tuoi tempi e ho preso le ride 6. Ottima calzata per i piedi magri, avvolgente ma non astringente nella parte anteriore, nessun problema di adattamento al drop di 8 mm e unite ad un buon programma di allenamento mi hanno fatto notevolmente abbassare i miei tempi...
Sono tentato di prenderne già un secondo paio
Cristian |29 anni |175cmx69kg |"runner" da sempre ma costante da mai.
PB da novembre 2013 |5K: 22'12" |10K: 41'30" |21K: 01H31'50"| 42k: ---
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Anche su ritmi di 5'00" al km la Jazz è molto protettiva se usata da podisti che pesano al massimo 65 kg.
Oltre ci sono le Ride o meglio ancora le Triumph

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Corro per rimanere in salute
Mauro S
Novellino

Messaggio da Mauro S »

ciao a tutti , son passato dal ciclismo (20k\anno) alla corsa per motivi di tempo,correvo gia in montagna , ma lo skyrun ha dei tempi morti che mi fanno "rilassare" i muscoli , dopo un esame della corsa in un negozio specializzato mie'stata consigliata la jazz16 , corro mediamente tra i 6 e 8 km , a volte arrivo a 10-12 km sempre con un dislivello di circa 400 stando mediamente tra i 5e30 e 6 al km , arrivato a casa sento un indolenzimento al tendine di achille , leggendo i vostri commenti in questa discussione ho paura che mi siano state consigliate scarpe non adatte a me , poi con la differenza di 8 millimetri invece dei 12 ho paura che il tendine in fase di spinta parta gia troppo allungato e mi provochi i fastidi ? consigli ? cambio scarpe e investo un altro centone ?

grazzie
enigmacode
Novellino

jazz16

Messaggio da enigmacode »

Mauro S ha scritto:ciao a tutti , son passato dal ciclismo (20k\anno) alla corsa per motivi di tempo,correvo gia in montagna , ma lo skyrun ha dei tempi morti che mi fanno "rilassare" i muscoli , dopo un esame della corsa in un negozio specializzato mie'stata consigliata la jazz16 , corro mediamente tra i 6 e 8 km , a volte arrivo a 10-12 km sempre con un dislivello di circa 400 stando mediamente tra i 5e30 e 6 al km , arrivato a casa sento un indolenzimento al tendine di achille , leggendo i vostri commenti in questa discussione ho paura che mi siano state consigliate scarpe non adatte a me , poi con la differenza di 8 millimetri invece dei 12 ho paura che il tendine in fase di spinta parta gia troppo allungato e mi provochi i fastidi ? consigli ? cambio scarpe e investo un altro centone ?

grazzie
Se può esserti di aiuto anche io avevo postato msg in merito a fastidi al tendine di Achille e dubbi sul drop 8.
Devo ricredermi, non ho più avuto problemi con le jazz 16 e dopo 400 km sto valutando il riacquisto.

I fastidi avuti molto probabilmente erano riferibili ad un aumento troppo repentino del kilometraggio in combinazione con adattamento al drop 8 che, devo essere sincero, oggi trovo più confortevole rispetto al 12.
5km: 22:54 - 10km: 48:28 - 21,097Km: Work in Progress

Torna a “Saucony”