qualità o quantità???
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
albertino
- Maratoneta
Re: qualità o quantità???
Io penso che il bello di questo sport sia anche poter scegliere cosa fare e come gestirsi. Io corro da poco tempo e preferisco concentrarmi maggiormente sulla qualità, magari fra qualche anno potrei cambiare filosofia. Tutti da rispettare... Però fare 20 maratone in un anno correndone 18 con "margine" è alla portata di molti (è come fare un LL una settimana sì e una no), farne una a 2h40' non è proprio da tutti
-
aroldo74
- Top Runner
Non ho mai corao una maratona ma gareggio circa 35-40 gare all'anno.
Nei periodi più intensi anche una gara alla settimana.
la maggior parte fatte come allenamento o comunque sottoritmo perche mi piace vedere vedere i bei percorsi e l'aggregazione.
Poi in mezzo a queste ne punto un 3 o 4 per fare il personale.
Quindi mi riconoscono abbastanza nello spirito dei podisti del link di MarcelloS. Anche se non corro maratone.
la maggior parte fatte come allenamento o comunque sottoritmo perche mi piace vedere vedere i bei percorsi e l'aggregazione.
Quindi mi riconoscono abbastanza nello spirito dei podisti del link di MarcelloS. Anche se non corro maratone.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
ritmosoglia
- Guru
Riguardo la filosofia sportiva ho una mia idea abbastanza definita.. Non necessariamente però critico chi non è daccordo con me.. La modestia prima di tutto ..!
Chi finisce un ironman, un ultra o tot maratone in tot giorni per quanto mi riguarda non è nessuno (in senso atletico), se l'unico obiettivo che si pone è terminare la prova (magari a 3 ore dal primo).. Chi lo fa ed ha coscienza di ciò ha tutta la mia stima (stupendo poter portare a termine tali "avventure sportive"), chi se ne vanta invece è a dir poco ridicolo.
Conosco pippe totali che si riempiono il collo di medaglie da finischer (o ancor peggio di titoli in discipline dove si partecipa in 3, vedi il "retrorunning") e non aspettano altro che l' occasione per farne sfoggio con gli amici, facebook e chi più ne ha più ne metta

Chi finisce un ironman, un ultra o tot maratone in tot giorni per quanto mi riguarda non è nessuno (in senso atletico), se l'unico obiettivo che si pone è terminare la prova (magari a 3 ore dal primo).. Chi lo fa ed ha coscienza di ciò ha tutta la mia stima (stupendo poter portare a termine tali "avventure sportive"), chi se ne vanta invece è a dir poco ridicolo.
Conosco pippe totali che si riempiono il collo di medaglie da finischer (o ancor peggio di titoli in discipline dove si partecipa in 3, vedi il "retrorunning") e non aspettano altro che l' occasione per farne sfoggio con gli amici, facebook e chi più ne ha più ne metta
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
-
piertutor
- Ultramaratoneta
Aroldo74, nel tuo caso si tratta di una - giusta - via di mezzo tra quantita' e qualita' (via di mezzo che io non potrei seguire, se gareggiassi ogni weekend la mogliettina mi defenestrerebbe).aroldo74 ha scritto:Non ho mai corao una maratona ma gareggio circa 35-40 gare all'anno.
Il mio quesito e': considereresti piu' difficile correre quelle 3-4 gare "vere" un minuto piu' veloce o gareggiare non una ma due volte a settimana sotto ritmo? O, magari: se sapessi che eliminare 10 di quelle 35-40 gare all'anno ti permetterebbe una programmazione diversa e portasse a prestazioni migliori nelle gare da "personale", che faresti?
Le due domande ovviamente non sono equivalenti e, mentre penso che la risposta alla seconda sia ampiamente soggettiva, sulla prima io non ho dubbi.
Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
-
albertino
- Maratoneta
@ritmosveglia OK tu vai forte però secondo me il confronto non va fatto sulle prestazioni in assoluto ma sul proprio potenziale. Se uno che vale 4h in mara fa una 100km in 12h ha fatto un ottimo tempo e merita grande ammirazione per quello che ha fatto, ha fatto allenamenti mirati e regge bene quella distanza; ha fatto comunque qualità. Poi è chiaro che chi non ne sa di corse sembra incredibile uno che fa 20 maratone in 4h e meno uno che ne fa una o due in 2h40'
-
ritmosoglia
- Guru
Non entro del discorso della prestazione nella prestazione (per quello ci sono ottimi calcolatori http://www.mcmillanrunning.com/index.ph ... /calculate ) ..albertino ha scritto:@ritmosveglia OK tu vai forte però secondo me il confronto non va fatto sulle prestazioni in assoluto ma sul proprio potenziale. Se uno che vale 4h in mara fa una 100km in 12h ha fatto un ottimo tempo e merita grande ammirazione per quello che ha fatto, ha fatto allenamenti mirati e regge bene quella distanza; ha fatto comunque qualità. Poi è chiaro che chi non ne sa di corse sembra incredibile uno che fa 20 maratone in 4h e meno uno che ne fa una o due in 2h40'
Il mio era solo uno storcere il naso verso chi esalta le proprie "imprese" sfruttando l' "ignoranza" dei "non addetti ai lavori"
Morale? Fai le ultra, beato te! Ma se finisci a 4 ore dal primo non spacciarti per un "superuomo". Sarai tenace, in buona salute, coraggioso.. ma atleticamente una pippa qualunque. Stai pur sicuro che il primo mezzofondista (che fa tutt'altro) e che magari ti corre gli 800 in 1'55" con qualche mese di lavori lunghissimi arriverà un paio d'ore prima di te.
Come sono un pò ostile verso chi corre da pochissimo e già vuole correre una maratona (magari a 7' al km).. Che senso ha? Manie di protagonismo ?
Ps io sono in fase di miglioramento, ma non vado mica forte (se così fosse saremmo alla frutta
-
lcmanto
- Guru
Ritmosoglia, io sono proprio una di quelle pippe di cui parli
Prima gara fatta in assoluto: una maratona in 4h27
E mi sono sentito superfigo.
Arrivo da anni di sedentarietà, pesavo 89 kg, ero a zero....
Per un paio d'anni ho corso quasi solo maratone...anche 5 in un anno.
Poi mi son reso conto che non aveva senso, e son ripartito dal basso, da distanze più corte.
Ora finchè non riesco a correre 10km e 21km ad un ritmo decente, ho deciso di aspettare a riprendere a fare maratone.
Però la corsa è bella qualsiasi sia il modo in cui la approcci...basta alzarsi dal divano e partire
Poi mi son reso conto che non aveva senso, e son ripartito dal basso, da distanze più corte.
Ora finchè non riesco a correre 10km e 21km ad un ritmo decente, ho deciso di aspettare a riprendere a fare maratone.
Però la corsa è bella qualsiasi sia il modo in cui la approcci...basta alzarsi dal divano e partire
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
-
Running_Wild
- Guru
Dico la mia perché l'argomento è divertente, fermo restando che è un po' un dibattito di lana caprina in cui ovviamente hanno ragione tutti.
Fra noi amatori, secondo me, la "prestazione" in termini assoluti non esiste o è scarsamente valutabile... Ognuno ha un potenziale che può o meno esprimere, e conta davvero poco quanto quel potenziale valga in assoluto.
Questo però non significa privilegiare la quantità rispetto alla qualità. Se uno ha un potenziale di quattro ore sulla maratona, trovo che faccia un'impresa migliore se lo esprime compiutamente correndo due gare all'anno piuttosto che se corre venti maratone in sei ore, rimanendo sempre al di sotto del suo potenziale. Questo se parliamo di prestazioni sportive, poi se invece parliamo di socializzazione o "turismo sportivo" è un altro discorso, assolutamente accettabile ma un altro discorso.
Fra noi amatori, secondo me, la "prestazione" in termini assoluti non esiste o è scarsamente valutabile... Ognuno ha un potenziale che può o meno esprimere, e conta davvero poco quanto quel potenziale valga in assoluto.
Questo però non significa privilegiare la quantità rispetto alla qualità. Se uno ha un potenziale di quattro ore sulla maratona, trovo che faccia un'impresa migliore se lo esprime compiutamente correndo due gare all'anno piuttosto che se corre venti maratone in sei ore, rimanendo sempre al di sotto del suo potenziale. Questo se parliamo di prestazioni sportive, poi se invece parliamo di socializzazione o "turismo sportivo" è un altro discorso, assolutamente accettabile ma un altro discorso.
Ultima modifica di Running_Wild il 28 nov 2013, 17:57, modificato 1 volta in totale.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
ritmosoglia
- Guru
A questo è poco ma sicuro!lcmanto ha scritto:Ritmosoglia, io sono proprio una di quelle pippe di cui parli![]()
Complimenti per la scelta di "tornare indietro" e ripartire da distanze più corte per migliorarti come atleta.. Hai tutta la mia stima
-
aroldo74
- Top Runner
@piertutor
Le gare che faccio sono le classiche garette domenicali nei paesi limitrofi a Parma e sono tutte sui 10-12 km. Esco la domenica mattina quando moglie e figlia dormono ed in un paio d'ore archivio la questione.
Facendola magari 10" secondi più lento del ritmo massimo porto a casa un lavoro allenante di qualità e se si tratta di una mezza é ottimo come lungo o progressivo.
Se la gara é tra un mese allora programmo le gare precedenti come allenamenti mirati di qualità, e in settimana faccio il lavori restanti come medi progressivi e lenti.
In tal modo unisco l'utile al dilettevole.
Per quanto riguarda la maratona sto pensando di correrla in primavera ma senza cercare,visto che è la prima, di fare il tempo teorico. Per correrla al massimo dovrei allenarmi infatti tutto l' inverno rischiando di affaticarmi senza avere la garanzia di riuscire a centrare l'obiettivo.
Infatti sono essenzialmente un mezzo fondista e correre una maratona al massimo mi richiederebbe un impegno veramente elevato. Prendendola invece come una esperienza farò sicuramente qualche minuto in più ma eviterò di massacrarmi in allenamenti magari di infortunarmi. Tanto tra farla in 2 ore 55 o farla in 3 ore e 10 non cambia molto.
Solo che nel primo caso dovrei massacrarmi di allenamenti e dopo stare un mese a recuperare, invece nel secondo caso posso tornare subito a gareggiare sulle mie distanze preferite perché non mi sono stressato più di tanto.
Le gare che faccio sono le classiche garette domenicali nei paesi limitrofi a Parma e sono tutte sui 10-12 km. Esco la domenica mattina quando moglie e figlia dormono ed in un paio d'ore archivio la questione.
Facendola magari 10" secondi più lento del ritmo massimo porto a casa un lavoro allenante di qualità e se si tratta di una mezza é ottimo come lungo o progressivo.
Se la gara é tra un mese allora programmo le gare precedenti come allenamenti mirati di qualità, e in settimana faccio il lavori restanti come medi progressivi e lenti.
In tal modo unisco l'utile al dilettevole.
Per quanto riguarda la maratona sto pensando di correrla in primavera ma senza cercare,visto che è la prima, di fare il tempo teorico. Per correrla al massimo dovrei allenarmi infatti tutto l' inverno rischiando di affaticarmi senza avere la garanzia di riuscire a centrare l'obiettivo.
Infatti sono essenzialmente un mezzo fondista e correre una maratona al massimo mi richiederebbe un impegno veramente elevato. Prendendola invece come una esperienza farò sicuramente qualche minuto in più ma eviterò di massacrarmi in allenamenti magari di infortunarmi. Tanto tra farla in 2 ore 55 o farla in 3 ore e 10 non cambia molto.
Solo che nel primo caso dovrei massacrarmi di allenamenti e dopo stare un mese a recuperare, invece nel secondo caso posso tornare subito a gareggiare sulle mie distanze preferite perché non mi sono stressato più di tanto.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......