qualità o quantità???

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

passofelpato
Ultramaratoneta

Re: qualità o quantità???

Messaggio da passofelpato »

@ritmosoglia scusami ma il tuo discorso é un po' classista e sicuramente poco sportivo.
Io parto dal presupposto che essendo amatori la competizione é con se stessi, chi fa una maratona a 7' a km é senz'altro da premiare. Diciamo che tanti di noi non correranno mai gli 800 in 1'55", ogni uno ha il suo potenziale genetico, ma il bello degli sport di endurance é che con un po' di dedizione, ritagliando un po' di tempo dal lavoro, dalla famiglia e altri piccoli sacrifici, si possono raggiungere risultati insperati.
Ogni uno ha la sua storia e la sua vita, lo sport é aggregazione, i record lasciamoli agli atleti veri, noi divertiamoci a battere i nostri PB.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Non vorrei aver interpretato male il pensiero di Ritmosoglia, ma credo fosse indipendente dai tempi in senso "assoluto".

Qualità: correre poche gare al massimo delle PROPRIE possibilità. (indipendentemente dal fatto che siano i 3', 4', 5' o 6'/km)
Quantità: Correre molte più gare necessariamente non al massimo delle proprie possibilità.

Due modi entrambi meritevoli di fare sport. Poi ovviamente la propensione a dirottarsi più verso il primo o secondo gruppo è squisitamente personale. :D

:beer:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Esatto Oscar :thumleft:
Qualsiasi disciplina dell'atletica e sportiva più in generale richiede sacrficio, dedizione, costanza.. Un quattrocentista fa una fatica mostruosa, allenamenti devastanti.. come d'altra parte un maratoneta..
Perchè allora chi conclude la maratona in 5ore a volte si crede chissà chi?
Avrà molto più rispetto l'amatore quarantenne che si lancia in pista in una gara sui 3000m, viene doppiato 3 volte, soffre come un disperato.. arriva ultimo e se ne torna a casa senza un applauso.. Magari ha concluso in 12'00" ed ha anche fatto il suo personale (tempo rispettabilissimo)
Nessuna medaglia, nessun amico che lo eleggerà come proprio mito..
In realtà è un discreto atleta, molto più di chi corre la maratona a 7'/km e se ne va in giro con le sue medaglie al collo..
Per me lo sport è questo, il resto è "romanticismo" :wink:
Poi ognuno ha la sua storia alle spalle.. E le sue idee più o meno "sportive" o "romantiche" :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

E' una questione interessante! Il messaggio che penso stia cercando di far trapelare ritmosoglia è c'è chi si dedica alle ultra, fa un sacco di maratone in un anno e via dicendo, magari con tempi però (oggettivamente) scarsi. Allo stesso modo ci può essere il cinquantenne appassionato mezzofondista che si massacra di ripetute brevi, allenamenti tirati, ha una costanza ed una forza di volontà invidiabili ed anche lui gareggia spesso ottenendo risultati sicuramente non degni di nota. Qual è la differenza tra i due? Il primo otterrà un sacco di riconoscimenti, "bravo!", ammirazione soprattutto da parte dei "non addetti ai lavori", il secondo farà la sua garetta arrivando probabilmente tra gli ultimi e ad incoraggiarlo e fargli i complimenti per i suoi risultati non saranno probabilmente altro che pochi amici che ne capiscono. Eppure entrambi i tipi di runner, l'ultramaratoneta incallito ed il mezzofondista sfegatato sono da rispettare e stimare. Se non lo sono allo stesso modo penso sia semplicemente un fatto di "cultura" o più probabilmente di ignoranza in materia ;)
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: R: qualità o quantità???

Messaggio da deuterio »

Per chi non ha ambizioni di premi o vittorie lo sport non e` altro che un gioco da adulti.
Indipendentemente dalla specialità e dal risultato, io apprezzo chi riesce a conciliare questa sua passione con gli impegni familiari e lavorativi, evitando gli eccessi, e nel suo piccolo prova comunque a migliorarsi.
Tutto il resto, spero mi perdonerete, per me e` "fuffa"! ;)
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Eastwood ha scritto:E' una questione interessante! Il messaggio che penso stia cercando di far trapelare ritmosoglia è c'è chi si dedica alle ultra, fa un sacco di maratone in un anno e via dicendo, magari con tempi però (oggettivamente) scarsi. Allo stesso modo ci può essere il cinquantenne appassionato mezzofondista che si massacra di ripetute brevi, allenamenti tirati, ha una costanza ed una forza di volontà invidiabili ed anche lui gareggia spesso ottenendo risultati sicuramente non degni di nota. Qual è la differenza tra i due? Il primo otterrà un sacco di riconoscimenti, "bravo!", ammirazione soprattutto da parte dei "non addetti ai lavori", il secondo farà la sua garetta arrivando probabilmente tra gli ultimi e ad incoraggiarlo e fargli i complimenti per i suoi risultati non saranno probabilmente altro che pochi amici che ne capiscono. Eppure entrambi i tipi di runner, l'ultramaratoneta incallito ed il mezzofondista sfegatato sono da rispettare e stimare. Se non lo sono allo stesso modo penso sia semplicemente un fatto di "cultura" o più probabilmente di ignoranza in materia ;)
Azz, Simone hai riassunto alla perfezione il mio pensiero :beer: :thumleft:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Ritmosoglia é giovane dotato ed ha la giusta cattiveria agonistica.
Per chi come me ha cominciato da 37 enne alle soglie dell'obesità essere tornato normale ed aver guadagnato un benessere fisico quasi adolescenziale é stato già un grande record.
Già il primo anno ricordo che portavo a termine anche 30 km e non ci sarebbe voluto nulla ad andare a tapasciare alle maratone.
Ho preferito la strada delle 10km e qualche 21 visto che correre troppo tempo mi annoiava e poi mi sono ritrovato nel giro dei costanti miglioramenti.
Resto sempre nessuno come tempi però andare a cercare una sofferenza intelligente in una 10 km mi da molto stimolo.
Ora dirò una cosa che forsw non piacerà a molti ma siete liberi di non condividerla.
Albanesi dice che chiunque innanzitutto qualche mese può correre 10 km in un ora.
Io penso che Chiunque con un anno o due di allenamento costante e ben tarato possa correre i 10 km in 40' od anche meno.
Tanti in questo forum che all'inizio dicevano agli altri che ci riuscivano che erano degli alieni,
poi chi di loro ha continuato ed ha fatto esperienza si é trovato senza accorgesene a raggiungere questo obiettivo ed a rendersi conto che non era nulla di impossibile. Quindi siamo tutti la differenza tra Mofarat ed un normale sarà geneticamente di un 10%. ma per noi che non ci alleniamo come lui il divario si allarga.
Comunque correre forte con 50-60 km la settimana si può fare....

Per il resto......
Pazienza se quando interpellato a proposito di maratone mi sento dire: "Non l'hai mai fatta? Non fa nulla, dai vedrai che ce la farai un giorno...."
Non ne ho mai sentito l'esigenza, semmai ora sento che ho un pizzico di curiosità. e magari mi levo lo sfizio, ma non ho intenzione di barattare quelle poche fibre bianche che ho con quelle rosse.
Ultima modifica di aroldo74 il 28 nov 2013, 21:52, modificato 2 volte in totale.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Per me lo sport è questo, il resto è "romanticismo" :wink:
Poi ognuno ha la sua storia alle spalle.. E le sue idee più o meno "sportive" o "romantiche" :wink:[/quote]

Quoto, non mi piace molto chi fa le cose solo per avere più approvazione degli altri :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

giokaos ha scritto: . . . . Quoto, non mi piace molto chi fa le cose solo per avere più approvazione degli altri :thumleft:
Quoto del quoto. Questo è il settimo anno e ancora non sento la necessità di una . . . . gara !

Così vinco sempre io :D :D :D
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
alekos64
Guru

Messaggio da alekos64 »

ammazza che putiferio ho scatenato riportando in vita il mio topic..e quindi sintetizzo ancora il mio pensiero : tutti, anche chi corre UNA Maratona all'anno in 5 ore merita il massimo rispetto..chi corre UNA Maratona in 2 e 40 è più "bravo"
(nell'accezione relativa del termine) di chi ne corre 20 in un anno in 4 ore..e chi sta nel mezzo??? ( tipo il sottoscritto che ne corre 2 all'anno in 3 ore e 20 se va bene.. )massimo rispetto anche per loro!!!! :wink: :wink: :wink:
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”