Neofita in cerca di attenzioni!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Evakant
Aspirante Maratoneta

Re: Neofita in cerca di attenzioni!

Messaggio da Evakant »

Ogni pasto mangio 7g di proteine per un totale di 12/13 blocchetti....ti ripeto, seguo la zona...12x7 fa 84....1,5x55kg fa 82....come proteine sono a posto, davvero....carboidrati, invece, ne mangio 108 grammi (9 g a blocchetto, quindi 9x12blocchetti che fa 108)....penso sia li il gap, come dice Louis...è li mangio prevalentemente da frutta e verdura, a parte colazione e pranzo dove mangio due creakers misura integrali (che se vai a vedere contengono esattamente 9grammi di carboidrati e fanno un blocchetto).
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Louis ha scritto:Facci sapere come va. ;)
Certo! :)
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

Evakant ha scritto:Ogni pasto mangio 7g di proteine per un totale di 12/13 blocchetti....ti ripeto, seguo la zona...12x7 fa 84....1,5x55kg fa 82....come proteine sono a posto, davvero....carboidrati, invece, ne mangio 108 grammi (9 g a blocchetto, quindi 9x12blocchetti che fa 108)....penso sia li il gap, come dice Louis...è li mangio prevalentemente da frutta e verdura, a parte colazione e pranzo dove mangio due creakers misura integrali (che se vai a vedere contengono esattamente 9grammi di carboidrati e fanno un blocchetto).
allora ci son solo 2 ipotesi sei sonnambula o sei incinta :mrgreen: spiegherebbe anche perche' non riesci a buttare giu' l'eccesso addominale
perche' se davvero mangi 82 di proteine = 330 cal
108 di carbo = 430 cal
e altre 330 dai grassi vengono 1100 calorie

che e' sotto il tuo metabolismo basale
ergo non solo dovresti dimagrire ma dovresti CONSUMARTI :mrgreen: altro che mettere su muscoli... non c'e' verso proprio

ripeto, sbagli i conti, e' un dato di fatto, se c'e' una cosa (l'unica ) delle diete sicura al 100% e' il metodo empirico, se metti su massa (che sia magra o grassa e' irrilevante) e non dimagrisci non stai mangiando cosi' tanto sotto il tuo consumo non e' possibile
se secondo i tuoi conti mangi per 1000 e consumi 2000 o sei aliena o sbagli i conti

oppure stai dimagrendo e non te ne rendi conto, e' facile avere fluttuazioni e sul breve periodo non le noti

in ogni caso aumenta i carbo, abbandona la zona e ricontrolla meglio i tuoi dati che non sono giusti
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

INFATTI :D
Ecco perché sono qui....mi pare ASSURDO.
Comunque tiè incinta non sono xD....ho messo su massa magra, parecchia....però la pancetta non va via....comunque in teoria, e sottolineo in teoria, la zona non si basa sul conteggio calorico ma dovrebbe garantirti un equilibrio ormonale tale da mantenere un basso consumo calorico a livello metabolico pur nell'efficienza delle prestazioni fisiche....detto in poche parole se mangi i macronutrienti in modo equilibrato (seriamente equilibrato) che tu abbia un introito di 3000 o 1000 kcal dovrebbe essere (IN TEORIA) la stessa cosa, hai sempre energia.
Io ti posso dire che quanto anni fa provai una ipocalorica normale assumevo 1200 kcal stavo male e morivo di fame,,.con la zona non mi succede....MA..come giustamente ha detto qualcuno...per chi fa sport a certi livelli le cose sono due o la modifichi ( integrando di carbo e a questo punto non chiamiamola più zona ma dieta personalizzata come giustamente dicevi te) oppure la abbandoni per altra dieta classica.
Io penso che sceglierò la prima soluzione.
Adesso questa settimana sono stata bassa con gli allenamenti per recuperare muscolarmente, anche perché avevo i muscoli delle gambe devastati...da oggi riprendo con gli aggiustamenti e vediamo che succede....se anche così sento fatica allora vedremo il da farsi...ma spero vivamente di no.
:)

In ogni caso......da qualche parte dicevi di mangiare nel post allenamento per il recupero....beh io dopo l'allenamento di solito ceno....andrebbe bene se mangio magari nel pre e nel post recupero le energie dalla cena. Giusto? Magari ecco....con qualche carbo al alto IG, cosa che prima non facevo.
dontknow

Messaggio da dontknow »

il problema e' che l'assunto secondo il quale con la zona e' irrilevante quante calorie mangi non e' dimostrato scientificamente (anzi e' ritenuto errato per lo +)
sicuramente l'equilibrio della zona fornisce buone sensazioni, quello si'

per la cena esatto, se ceni subito dopo l'allenamento aggiungi carboidrati, per favorire il ripristino delle scorte energetiche e come hai gia' capito possibilmente con cibi con IG alto (ricorda pero' che' conta il carico glicemico dell'intero pasto, per questo dicevo di ridurre le proteine, se ogni pasto e' perfettamente bilanciato la glicemia non sale mai, che e' il principio base della zona, questo pero' fa si' che le scorte di glicogeno si ripristinino molto + lentamente)
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

dontknow ha scritto:per la cena esatto, se ceni subito dopo l'allenamento aggiungi carboidrati, per favorire il ripristino delle scorte energetiche e come hai gia' capito possibilmente con cibi con IG alto (ricorda pero' che' conta il carico glicemico dell'intero pasto, per questo dicevo di ridurre le proteine, se ogni pasto e' perfettamente bilanciato la glicemia non sale mai, che e' il principio base della zona, questo pero' fa si' che le scorte di glicogeno si ripristinino molto + lentamente)
Ecco questo non lo sapevo, o meglio, non l'avevo valutato. In effetti hai ragione, se ceno in zona e mantengo baso l'IG è quasi inutile mangiare carbo ad alto IG se li bilancio con proteine in misura più o meno varia.
Eureka! XD mi hai illuminato! Ahah xD
Allora ecco...magari nella cena lasciò perdere la zona e mangio più serenamente privilegiando carbo ad alto IG.
Vediamo come va.
Grazie ;)
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Alcune considerazioni post allenamento di stasera.
Circuito tono alta intensità senza stacco alternando corsa con ostacoli (stile fit Running) flessioni, affondi con pesetti e bike in salita....il tutto è durato 1ora circa, dispendio calorico 604kcal, FCmax per la maggior parte del tempo sopra i 177, picco massimo a 185. Ho sudato parecchio, ho reintegrato bevendo ovviamente.
Tornata a casa ho cenato esattamente con:
55g pasta integrale con olio extravergine e un po' di parmigiano
120g petto di pollo
Insalata verde
2 creakers integrali
4 biscotti oro saiwa
6/7 pistacchi

Il tutto NON IN ZONA. Può andar bene come cena ad alto IG o è troppo/troppo poco per un corretto recupero dopo un allenamento di questo tipo?
Ho cercato di seguire i vostri suggerimenti.
Ah! Ovviamente 1ora e mezza prima dell'allenamento ho bevuto un frullato con 200ml latte ps e una mela.
dontknow

Messaggio da dontknow »

latte prima dell'allenamento poco indicato
proteine e grassi e carbo del latte sono di lenta assimilazione, ok 200 non e' molto, non muore nessuno pero' c'e' il rischio di allenarti con la digestione non del tutto completata, magari prova e vedi alla fine 1 ora e mezza potrebbe bastare
meglio scremato cmq, grassi in questa fase sono un peso inutile
o volendo latte di soia che non ha lattosio

la cena continua a sembrarmi bassina come recupero pero' capisco l'esigenza di vita dato che e' l'ultimo tuo pasto quindi non ci sono soluzioni aggiungere altra roba renderebbe il pasto troppo pesante, l'organismo nelle ore sucessive all'allenamento e' ancora "debilitato" ed e' meglio non sovraccaricare anche il sistema digestivo con pasti mastodontici

forse toglierei biscotti e pistacchi, i grassi in questa fase meglio evitarli che rallentano e basta, i pistacchi poi son perfetti per gli spuntini, quindi li potresti togliere dalla cena e sgranocchiarli a meta' serata davanti alla tv/pc
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Perfetto, ho capito :)
Quindi per esempio per te una cena ad alto IG per una donna di 23 anni quale potrebbe essere?
e nel pre allenamento latte di sola più un frutto va bene quindi? Oppure cosa consigli?

In ogni caso stasera sento,e gambe meno stanche..e mi pare di aver "retto"meglio....quindi forse già la pasta ha fatto il suo dovere.

Grazie comunque ;)
dontknow

Messaggio da dontknow »

l'ideale come dicevo all'inizio sarebbe scindere, perche' aggiungere verdura e secondo rallenta la digestione cmq non e' un dramma
in ogni caso i carboidrati che mangi finiranno nei muscoli, prima o poi, non e' che vanno nei capelli
l'unico problema potrebbe presentarsi nei giorni di allenamenti consecutivi molto intensi

al limite cambi la pasta integrale in pasta bianca se ti piace o patate al forno
ma il punto e' che qualunque pasto completo con primo secondo verdura perdera' tutta la sua velocita' di digestione per ovvie ragioni

intanto prova un po' , bisogna anche capire i tuoi ritmi di allenamento, l'alimentazione devi anche tararla sulla tua esperienza

Torna a “Alimentazione e Integrazione”