Certificato agonistico: medico privato o pubblico?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Diana va di fretta
Maratoneta

Certificato agonistico: medico privato o pubblico?

Messaggio da Diana va di fretta »

Cari Runners,
come già scritto, ho deciso di cominciare a gareggiare.
A parte i musi lunghi del mio lui ("ma poi scappi con uno atletico..."sì, e come gli sto dietro con sta falcata a tartaruga? 8) "), il dado è tratto.
Ho contattato la società sportiva con la quale penso di tesserarmi che, giustamente, mi ha richiesto il certificato medico agonistico.
Ora: la suddetta società preme molto perché vada dal loro medico di riferimento (privato); il mio medico di famiglia mi ha detto di andare all'ASL.
La mia domanda è: cosa è meglio?
Certo, se riuscissi a fare in tempi brevi sarebbe meglio (la prima gara è il 3 marzo :afraid: ), e forse il pubblico non è l'ideale da questo punto di vista; d'altronde ho paura che il medico privato "arronzi" un po', e onestamente non vorrei che ciò accadesse (sono un po'fifona).
Consigli? Esperienze?
Chick Runner
ilbaio74
Guru

Re: Certificato agonistico: medico privato o pubblico?

Messaggio da ilbaio74 »

Diana va di fretta ha scritto:Cari Runners,
come già scritto, ho deciso di cominciare a gareggiare.
A parte i musi lunghi del mio lui ("ma poi scappi con uno atletico..."sì, e come gli sto dietro con sta falcata a tartaruga? 8) "), il dado è tratto.
Ho contattato la società sportiva con la quale penso di tesserarmi che, giustamente, mi ha richiesto il certificato medico agonistico.
Ora: la suddetta società preme molto perché vada dal loro medico di riferimento (privato); il mio medico di famiglia mi ha detto di andare all'ASL.
La mia domanda è: cosa è meglio?
Certo, se riuscissi a fare in tempi brevi sarebbe meglio (la prima gara è il 3 marzo :afraid: ), e forse il pubblico non è l'ideale da questo punto di vista; d'altronde ho paura che il medico privato "arronzi" un po', e onestamente non vorrei che ciò accadesse (sono un po'fifona).
Consigli? Esperienze?
Quando ero iscritto ad una società ciclistica andavo dal loro medico...anzi era comodo perchè veniva lui durante la riunione della società con la cyclette e facevamo tutto li.
Il costo era paragonabile al centro di medicina sportiva dove vado ora da 'singolo'

Se il tuo problema è la fiducia nel medico (che comunque è un proffessionista con delle responsabilità civile e penali) allora chiama il centro di medicina sportiva della tua città. in questo periodo dovrebbero essere abbastanza scarichi.
A me la prima volta che mi hanno visto mi hanno fatto fare una serie di esami aggiuntivi e conoscitivi, ma in 20 gg (tieni conto che io la faccio solitamente giugno-Luglio) ho fatto tutto.
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
agalenti
Novellino

Messaggio da agalenti »

Personalmente ho sempre fatto le visite in ambulatori privati (negli ultimi 18/20 anni sia praticando ciclismo che podismo) e mi sono sempre trovato bene. Le società avevano, a volte, delle convenzioni in modo da risparmiare alcuni euro. Pur effettuando delle visite accurate non mi sono mai stati chiesti esami aggiuntivi e sono sempre risultato idoneo, poi volendo c'era la possibilità di effettuare prove e test particolari che io non ho mai fatto. All'ASL non so come funziona ma penso che siano abbastanza allineati.
Alessandro
P.B. 10 Km 36'40" (non competitiva) 2014
P.B. 1/2 maratona 1h23'13" Cremona 2013
loris.c

Messaggio da loris.c »

Magari la mia compagna iniziasse a gareggiare!!! Come invidio tuo marito...

Io faccio tutto in una struttura privata e mi trovo benissimo, il tempo di attesa per l'appuntamento, solitamente una settimane e poi in poco più di un'oretta faccio tutto. Si occupano loro anche di fare gli esami delle urine.
E comunque, se non mi sbaglio, anche se ti rivolgi alla ASL il costo più o meno è lo stesso.
Spero di non aver detto una fregnaccia.

ciao e in bocca al lupo per la tua prima gara
Diana va di fretta
Maratoneta

loris.c ha scritto:Magari la mia compagna iniziasse a gareggiare!!! Come invidio tuo marito...

Lui non la pensa proprio così, anzi...l'ha presa malissimo :(

A me piacerebbe che lui venisse a correre con me, ma dice "sono fumatore, chi ce la fa". Eppure con un fisico (ed un :culone: ) come il suo farebbe cose straordinarie...
Chick Runner
Diana va di fretta
Maratoneta

loris.c ha scritto:Magari la mia compagna iniziasse a gareggiare!!! Come invidio tuo marito...

A me piacerebbe che lui venisse a correre con me, ma dice "sono fumatore, chi ce la fa". Eppure con un fisico (ed un :culone: ) come il suo farebbe cose straordinarie...
Chick Runner
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

non so se il certificato rilasciato dal medico privato costa di +.
Io ho rinnovato in questi giorni. ho preso appuntamento presso un centro di medicina sportiva ( non ASL in generale) ho fatto la visita (peso, altezza, vista, spirometria, ecg a riposo, ecg sotto sforzo, pressione).
Ricordati di richiedere il certificato agonistico per Atletica leggera.
io ho pagato 68 Euro
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
ilbaio74
Guru

Messaggio da ilbaio74 »

StePo8 ha scritto:non so se il certificato rilasciato dal medico privato costa di +.
Io ho rinnovato in questi giorni. ho preso appuntamento presso un centro di medicina sportiva ( non ASL in generale) ho fatto la visita (peso, altezza, vista, spirometria, ecg a riposo, ecg sotto sforzo, pressione).
io ho pagato 68 Euro
68!+io 50 con i gradoni, ma se voui la cyclette 55.
ammazza mi lamento che spemdo molto io...
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
loris.c

Messaggio da loris.c »

Diana va di fretta ha scritto:

Se da la colpa solo alle sigarette insisti e prima o poi crolla.
Poi è un buon modo per smettere di fumare, te lo dico io che finalmente sono riuscito a smettere totalmente.

Ciao
juanni
Top Runner

Messaggio da juanni »

StePo8 ha scritto:non so se il certificato rilasciato dal medico privato costa di +.
io ho pagato 68 Euro
Io spendo €35, sempre presso un centro di medicina sportiva....
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”