neofita e dolori ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

almost666
Novellino

neofita e dolori ginocchio

Messaggio da almost666 »

ciao a tutti,
corricchio da poco meno di un mese. Son sovrappeso e son stata sedentaria per una vita intera. Sto seguendo una app del cellulare per cui cammino e corricchio ( finora mai più di 6 minuti di seguito ), allenamenti brevi un giorno si e un giorno no ( nel week end sia il sabato che la domenica, ma quello della domenica è quasi solo di camminata con brevi scatti ).
Ho comprato un paio di scarpe specifiche, brooks trance, dopo test fatto presso un negozio super serio, in cui sono risultata pronatrice.
Ecco il quesito: quando corro dopo qualche minuto ho dolore alle ginocchia e al polpaccio. So che ancora il corpo deve abituarsi e che mi porto almeno 10 kg di zavorra che dovrei eliminare. Il fiato per correre di più l'avrei, ma son proprio i dolori che non mi fanno aumentare il rendimento. E' questione di tempo secondo voi?

ma la cosa principale che vorrei chiedervi è questa: dopo l'allenamento, tempo qualche ora, di norma durante la notte, mi si presenta un dolorino alla parte interna ( a sinistra insomma ) del ginocchio destro. Non è un dolore forte, anzi, se sono in alcune posizioni non sento niente. Ma se ad esempio accavallo la gamba destra lo sento giusto il tempo di effettuare il movimento. O comunque lo sento quando piego il ginocchio destro verso l'interno o se lo ruoto.
Questo dolorino strano dura quasi tutto il giorno seguente l'allenamento per poi diminuire drasticamente il giorno successivo. Poi faccio nuovo allenamento e ritorna anche dolorino :shock: .
Cosa potrebbe essere? son dolori normali da inizio attività?
castoro

Re: neofita e dolori ginocchio

Messaggio da castoro »

i dolori alle ginocchia (a meno che non corri per molti km su percorsi accidentati) non sono mai normali, lievi o grandi che siano.
A primo acchitto il primo responsabile che mi viene in mente sono le scarpe, però ho letto che le hai comprate dopo un test di appoggio in un negozio specializzato quindi non saprei (ma il test lo hai fatto statico o correndo sul tapis ?).
Prova a mettere ghiaccio per 2/3 giorni e a sospendere, poi riprendi e vedi come va
;)
almost666
Novellino

Messaggio da almost666 »

castoro ha scritto:i dolori alle ginocchia (a meno che non corri per molti km su percorsi accidentati) non sono mai normali, lievi o grandi che siano.
A primo acchitto il primo responsabile che mi viene in mente sono le scarpe, però ho letto che le hai comprate dopo un test di appoggio in un negozio specializzato quindi non saprei (ma il test lo hai fatto statico o correndo sul tapis ?).
Prova a mettere ghiaccio per 2/3 giorni e a sospendere, poi riprendi e vedi come va
;)
ciao, il test è stato statico, appoggio del piede su macchinari , poi però hanno voluto vedere la mia camminata e la mia corsetta, ma non su tapis.
Il percorso che faccio è su strada, in alcune parti il cemento non è perfetto e devo fare vari zig zag, però corro solo per qualche minuto ancora. A volte devo anche salire o scendere da marciapiede.
Proverò col ghiaccio allora.
castoro

Messaggio da castoro »

prova e poi ci fai sapere come va
;)
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

l'incidenza delle scarpe sugli infortuni è minima (lo affermano diversi studi recenti)
credo che ormai sia un luogo comune da sfatare

si parla di scarpe e si trascura il sovrappeso...

statisticamente credo che le problematiche al ginocchio siano quelle più ricorrenti in un podista, tra rotuleo e bit
quasi sempre sono dovute a sovraccairco funzionale; poi ci potrebbe essere uno squilibrio tra muscolatura anteriore e posteriore della coscia
un recente studio però attribuisce principalmente la causa alla debolezza della muscolatura relativa all'anca
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Sono d'accordo con Nessuno tutti a comprare le scarpe più famose con la gioia dei fabbricanti che mettono scarpe in giro da 180 Euro!!!
Io corro 5000 km all'anno con normali scarpe Adidas o Nike spendendo al max 70 Euro!!!
No i dolori soprattutto per un principante in sovrappeso provengono appunto da questi due fattori : muscolatura e apparato ossa-tendinea da irrobustire e calo di peso con dieta e all'inizio tanto, tanto cammino!!!
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Mi permetto di aggiungere anche di fare attenzione a come si corre.
Se la postura non è corretta (specie quando si è particolarmente stanchi) si rischia di correre "male" e quindi di procurarsi qualche infortunio, soprattutto quando si è all'inizio e la muscolatura non è allenata a dovere.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
castoro

Messaggio da castoro »

credo che abbiate completamente frainteso quello che ho scritto:
ho scritto che dipende dal tipo di appoggio, non c'entra niente il costo io compro sempre scarpe da meno di 100€ (anzi spesso cerco le outlet proprio per pagarle di meno perchè non me ne frega nulla che sono dell'annata precedente), non seguo mai le mode o i colori o cose del genere, è chiaro che se sei supinatore e compri le scarpe da pronatore (qualsiasi costo abbiano), hai uno squilibrio del corpo andando a danneggiare subito articolazioni ed anche
;)
toscanello
Mezzofondista

Messaggio da toscanello »

Io ... Ho acquistato scarpe da pronatore mentre sono supinatore... Risultato dolore ginocchio sx .cambiato scarpe
Ad impossibilia nemo tenetur
Glicerine 10 e Garmin forerunner 10

Torna a “Infortuni e Terapie”