Come acclimatarsi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Come acclimatarsi

Messaggio da Leg »

Sebbene siamo ancora lontani dalla bella stagione ho una domanda ''hot'' da porvi! Come vi abituate al caldo? Io abito in una località montuosa siciliana, e quando quì vi sono 10 gradi a livello del mare ci possono essere anche 5-6 gradi in più e graeggiare in tali condizioni diventa problematico. C'è un modo per acclimatarsi al caldo? Correre nelle ore più calde della giornata? Correre ben coperto? E di estate che ci sono 30 gradi? Correre lo stesso?
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
salamandra
Ultramaratoneta

Re: Come acclimatarsi

Messaggio da salamandra »

molto soggettivo :asd2:
personalmente d estate azzero quasi la corsa se non in giornate particolarmente fresche..
mi dedico a uscite in montagna e alla bici :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

è vero, è soggettivo.
io non soffro molto il caldo, corro con decenti prestazioni anche con 25 e più gradi.
ovviamente evito le gare nei mesi torridi - peraltro, non ce ne sono, se non in montagna.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
loris.c

Re: R: Come acclimatarsi

Messaggio da loris.c »

A me basta avere sempre l'acqua a portata di mano e il caldo non mi da nessun problema, anzi.

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Non ho trovato soluzioni... sopra 25 gradi sto male per correre :pale: (e pensa che sono temperature che vorrei avere sempre per tutte le altre attività ](*,) )
D'estate se posso esco presto al mattino e se scoppia un temporale vado a casa e preparo le scarpette per uscire subito dopo.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Forse la cosa più stupida che abbia mai fatto è stata quando, quest'estate, ho deciso di fare una garetta non competitiva di un km.. a giugno.. alle 15:00 del pomeriggio!
Oppure un'altra cosa altrettanto stupida è stata quando, sempre quest'estate, a luglio, verso le 14:00 del pomeriggio, sono uscito per strada per andare a correre. Non ho neanche iniziato, tempo di scendere in strada che mi sono trovato in un lago di sudore e ho rinunciato.

Comunque tutto dipende da persona a persona. So che in estate, se devo andare a correre (tranne per quelle due volte sopra citate), tendo ad andare di sera e da quest'anno (prometto) di andare alla mattina. Però fino alla scorsa estate ho sostituito tanti allenamenti di corsa con tante uscite in bici. Però anche pedalare alle 15 del pomeriggio non è lo stesso una bella impresa..

Però la scorsa estate ero ancora "impreparato". Quest'anno non mi farò più sorprendere.

Credo che quindi tutto dipenda da come ci si riesca ad abituare. Nel mio caso, l'inverno scorso (gennaio 2012) è stato un vero trauma andare a correre. Non riuscivo ad uscire di casa con meno di due strati di vestiti. Quest'anno, invece, ho cambiato idea sul freddo e riesco ad andare senza problemi in pantaloncini corti. Quindi credo che sia possibile comportarsi in modo simile in estate, il mio obiettivo per luglio/agosto 2013 sarà quello di andare a correre alla mattina e andare in bici al pomeriggio. E' tutta una questione psicologica..

Se uno pensa:"fa troppo caldo/freddo, non esco", allora non andrà mai da nessuna parte! :) Ovviamente senza esagerare..

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
quark
Mezzofondista

Messaggio da quark »

Il grado di sopportazione del caldo è del tutto soggettivo. Io soffro terribilmente il caldo e corro solo il mattino presto (anche d'inverno). D'estate esco verso le 5, quando la temperatura non supera mai i 20°C, per lo più a torso nudo. Durante il percorso, se posso, mi fermo a fare un bagno al fiume...

Torna a “Allenamento e Tecnica”