ADIDAS BOOST

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Silvan
Aspirante Ultramaratoneta

Re: ADIDAS BOOST

Messaggio da Silvan »

Parlare male? non capisco... ne ho comprate 5 paia dei diversi modelli, sui quali ci ho già fatto più di 4000 km, vai a vedere nei post precedenti e vedrai che le elogio eccome. Però se permetti hanno dei punti deboli, la suola dura poco (vai a vedere le foto a pag.22, non solo le mie) e fuori strada sono instabili. Non pretendo assolutamente che lo siano, nel bagagliaio ho 5-6 paia di scarpe di cui almeno 3 da trail (Cascadia 7, Cascadia 8, Xodus 3), semplicemente non consiglierei di comprarle per sterrato. Poi se lo sterrato è tirato come l'asfalto, be allora ne riparliamo...

Scusa per l'incomprensione :beer:
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
davis13

Messaggio da davis13 »

no problem...io ancora ho fatto un centinaio di km e non ho riscontrato nessun problema correndo su terra battuta...
Francesco M
Maratoneta

Messaggio da Francesco M »

Prese, domani primo test per vedere se le posso utilizzare domenica prossima alla maratona di Roma. Al piede rispetto alla Nimbus 15 fascia più stretta ed molto più leggera. Probabilmente la userò come scarpa da gara e ripetute veloci per tutto il resto rimarrò fedele alle Asics.
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@"Francesco M"
Con i tuoi tempi la Nimbus e' improponibile come scarpa da gara... ma anche questa scarpa senza neanche aver corso 2/3 mezze mi sembra poco sensata.
Avresti dovuto pensare molto prima a scegliere la scarpa per Roma, non hai un modello A2 di fiducia con cui hai gia' corso bene?
Anche volendo rischiare "last minute", non mancano scarpe piu' veloci e meno problematici delle Energy Boost, anche in casa Adidas.
Poi' probabilmente andra' bene lo stesso, me lo auguro, ma perche' rischiare?
Francesco M
Maratoneta

Perché dici problematiche ? Quale modello mi avresti consigliato ? Purtroppo sui materiali sono un po' una zappa, leggo qualche recensione e poi provo. Consigli dagli esperti per ora ne ho avuti pochi, l'ultimo sono state proprio le Nimbus con le quali comunque mi ci sono trovato benissimo. Riguardo alle Boost ho letto questo tread e mi sono buttato. Comunque ormai è fatta, vedremo domani dopo la prima prova.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Dico problematiche perche' parliamo di una scarpa con caratteristiche inusuale di ammortizzazione e con limiti notevoli di stabilita', oltre ad una tomaia molto morbida che non fara' molto per mitigare eventuali problemi di appoggio in torsione o slittamenti del piede.
Con la Nimbus si va ad occhi chiusi, ma non e' scarpa da gara per uno come te.
Ci sono diversi modelli di scarpa A2 piu' veloci e senza particolari problemi anche sulla maratona, basta guardarsi intorno in griglia per rendersi conto dei modelli piu' gettonati.
Un esempio fra i piu' diffusi ed economici e del quale mi fiderei su qualsiasi distanza per quasi tutti i podisti veloci, Brooks ST5 Racer.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ciao a tutti. Scusate se vi chiedo spiegazioni. Leggo sempre i vostri pareri con curiosità ma non capisco una cosa. Uso sia adistar che energy e trovo queste scarpe, nelle loro categorie, ottime. Sia come reattività che come protezione. Non capisco però quando criticate, esprimendo comunque leciti pareri, la stabilità delle energy. Io le uso x lavori veloci come ripetute e medi o gare sui 10 km. Ho anche intenzione di usarle x tentare il pb nella mezza che cercherò di fare in 1.35. Questo x dirvi i miei tempi. Sinceramente non trovo queste scarpe così poco stabili sia nella suola che nella tomaia, ad esempio nei rapidi cambi di direzione o curve a gomito o se usate in sterrati cmq abbastanza compatti. Naturalmente non le userei mai su pietraie o trail impegnativi, ma i sassolini piccoli non mi hanno mai dato problemi. Le trovo, come reattività e morbidezza simili alle launch, ottima scarpa, sicuramente diverse da saucony fastwich, karhu forward o new balance 890,sicuramente più secche. Non conosco le racer St. 5 ma, ad occhio, come peso e protezione, mi sembrano più rischiose x una maratona, a prescindere dai tempi. Forse io le apprezzo troppo, mi piacciono scarpe NON secche, tomaie avvolgenti e in questo penso che le energy siano insuperabili. Finisco con dei dati. Sono 1.80 x 80 kg e sinora, per testarle, le ho provate anche per un paio di lunghi di 20 km fatti rispettivamente il primo a 4.55 ed il secondo a 4.42. Al termine e durante nessun problema. Buone corse.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

gnr ha scritto:Dico problematiche perche' parliamo di una scarpa con caratteristiche inusuale di ammortizzazione e con limiti notevoli di stabilita'
Riporto un fatto strano:ho le Glide Boost,ok non sono le Energy,ma sembre boost,circa un mese fà le ho usate,il giorno dopo zoppicavo vistosamente!!Mai,mai successo in 25 anni di corsa.Ho pensato di aver preso una storta o di aver appoggiato male il piede,capita.Leggo però dell'instabilità del materiale boost e qui mi sono insospettito.Perchè non mi è mai capitato con le solite Mizuno?Effettivamente il boost è un materiale molto morbido che tende a collassare su se stesso in fase di appoggio,non oppone nessuna resistenza o forse in questo caso è meglio dire è instabile.Ovvio che è una lotta impari se lo paragono alle Mizuno Enigma 3 che sto usando,c'è una piastra in mezzo alla mescola che la rende super stabile.Con questo non voglio denigrare le Boost,ho già ripetuto più volte che sono molto piacevoli da usare,ma niente è perfetto,probabilmente tutta la morbidezza del boost(piacevolissima)paga un prezzo in termini di poca stabilità.Tutto quà.Volevo solo riportare questa mia esperienza.A proposito è successo anche a qualcun'altro di voi? :salut:
Francesco M
Maratoneta

Appena tornato dalla prima uscita con le Energy Boost. Le scarpe sono molto leggere se paragonate alle Nimbus 15 con le quali corro da tempo. Ho percorso 17 km ad un ritmo medio di 4'20" su strada mista, tratti asfalto e tratti sterrato. Problemi non ne ho avuti, per ora il giudizio é positivo, avrei avuto voglia di provarle ad un ritmo più sostenuto ma ho dovuto fare il bravo e rispettare la tabella.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@paolore,
infatti non consiglierei mai a te una scarpa come la ST5 Racer per una maratona.
Mi rivolgevo a Francesco che corre la mezza circa 1'/km piu' svelto di te.

Torna a “Adidas”