ADIDAS BOOST

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

paolore
Ultramaratoneta

Re: ADIDAS BOOST

Messaggio da paolore »

@ gnr: Si quello sicuramente, x i miei tempi ci vuole una scarpa molto più protettiva x le lunghe distanze. Il mio dubbio su quello che ho letto erano le critiche fatte sulla stabilità della scarpa. O meglio, non capisco se intendete stabilità nel l'appoggio della scarpa a terra (e infatti qualcuno ha parlato di sterriati e fuoristrada) o stabilità del piede dentro la tomaia che essendo in un materiale molto elastico può cedere di più. Sicuramente è una scarpa dall ammortizzazione "morbida", che può o meno piacere......ma si parla di condizioni soggettive, personali e non riferite alla struttura della scarpa.
@ale73: x il dolore dipende.....se una scarpa ti provoca sempre dolori allora non è adatta a te o è difettosa, se ti capita una volta il problema e' un altro e può dipendere anche non dalla scarpa o magari solo da un piccolo momento di adattamento.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
ale73
Ultramaratoneta

Messaggio da ale73 »

Grazie Paolo.Non sono ancora convintissimo anche xchè le scarpe le ho già rodate e ripeto in tanti anni non mi era mai capitato.Rifletti però su una cosa:
-il boost è un insieme di pellet(gonfiati col gas,ma questo non interessa)incollati,non è un blocco unico come le normali suole in EVA....x quanto siano stati incollati bene,è una struttura che è sicuramente più instabile di un blocco unico sopratutto quando si curva.Quel giorno avrò appoggiato male il piede,ma è questo il punto,l'intersuola non ha aiutato(mentre troppe volte ricordo di aver preso piccole buche e la caviglia si storta x un attimo,sarà successo a tutti nella vita,ma le Mizuno hanno aiutato sempre).Non ho intenzione di accantonarle xchè è un piacere usarle,ma un pò di caghetta :D c'è.Ciao
Ultima modifica di ale73 il 16 mar 2014, 17:37, modificato 1 volta in totale.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

@paolore,
Io nel criticare la stabilita' della Energy riferisco all'appoggio a terra anteriore, la tomaia un po' cedevole puo' peggiorare le cose ma non e' la causa dei fenomeni. A me la sua ammortizzazione "morbida" piace molto, ma vorrei che tale ammortizzazione fosse estesa anche in avanti e con reazioni piu' composte in caso di appoggio errato dell'avanpiede.
Io trovo l'Energy piacevole e divertente (anche se non rilassante) correndo a 5'/km sui talloni, ma appena che accelero un po' richiede concentrazione ed ho il netto sospetto che verso la fine di una maratona con le gambe stanche ed i piedi poco fermi potrei pentirmi amaramente della scelta.
Per fare una paragone pertinente, non avrei lo stesso timore di correre una maratona con la Saucony Virrata, altra scarpa morbida e sulla carta molto piu' estrema, con 101g in meno per scarpa ed una suola praticamente privo di struttura (la si piega in due senza sforzo) eppure che non fa mai nulla che il piede non vuole o non capisce al volo.
Fermo restando che se voglio fare il tempo senza rischiare mi rivolgo ad una scarpa convenzionale molto piu' secca e rigida.
Ripeto comunque che sto pensando per chi come Francesco corre la maratona intorno a 4'/km.
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ok. Capito i concetti. Questa e' la prova di come siano personali le sensazioni sull uso di una scarpa. Io le energy le apprezzo proprio sotto i 5, nei lavori veloci intorno ai 4 e sono talmente fascianti con la tomaia in techfit che mi danno l impressione di essere dei guantini che sono un tutt uno con il piede. Forse dipenderà anche dalla mia struttura fisica pesante e, come dice gnr, dal fatto che io appoggio molto di tallone, usando quindi molto la morbidezza del boost.
Grazie cmq dello scambio di idee.
Paolo
Gazzo81
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gazzo81 »

Qualcuno ha provato le Energy Boost 2??? Che differenze trovate con le prime???
PB 42,195Km 3h32'32" (BAM 12/03/17)
PB 21,097Km 1h29'34" (Padenghe 27/11/16)
PB 10Km 39'15" (Brescianina 30/10/2016)
Triathlon Sprint 1h12'30" (Asola 22/04/2018)
Triathlon Olimpico 2h29'22" (Peschiera 16/09/2017)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Gazzo81 ha scritto:Qualcuno ha provato le Energy Boost 2??? Che differenze trovate con le prime???
Non l'ho provato, ma da quello che si legge, l'unica differenza significativa sarebbe l'introduzione di una gabbia in TPU per fasciare meglio' piedi piu' larghi.
La suola rimane identica, dunque stessi pregi e difetti.

Sportshoes mi ha appena spedito un survey di qualita' chiedendo il mio giudizio sull'Energy Boost... ho scelto "Poor".
paolore
Ultramaratoneta

Messaggio da paolore »

Ma poor vuol dire "scarso e mediocre".....addirittura!!!!
Povere le mie energy......
Paolo
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

E' dispiaciuto anche a me, che ero molto incuriosito da questa scarpa e continuo a pensare che l'allaciatura sia geniale e che il materiale della suola abbia grande potenziale...
ma un'altra risposta non sarebbe stato sincera.

Ho dato "good" invece come giudizio di Sportsshoes, nonostante le troppe offerte speciali con una sola misura disponibile.
Istvan

Messaggio da Istvan »

Ciao belli,

come scritto altrove mi so appena accattato online sia le Adistar Boost, sia le Energy Boost 2! Entrambole in grigionero con pezzetti blu.

Quando mi piglia il momento della sedicenne capricciosa a me.. :mrgreen:

Farovvi sapere impressioni et altro quando mi arrivano.
Per il momento:
Daje!!

Ist
Istvan

Messaggio da Istvan »

Ciao, allora prima recensione sulle energy boost. Un paio di dati: tapascione 41 enne, corro da meno di un anno, peso 75/78 a seconda del momento, e sono alto 174. Passo, diciamo intorno a 5.30 i lenti, 5.00 i veloci.
Uscito venerdì per un 4X2000, chiuso egregiamente con le frazioni veloci tra 4.51 e 4.54. Sensazioni ottime, scarpa immediatamente familiare, ammonizzazione ottima, veloce, leggera, nessun indolenzimento né altro dolore. Le ultime uscite, anche a ritmi più blandi, sia con le Gly 11 sia con le Adistar Ride 4 (che alterno) mi avevano procurato qualche doloretto ai polpacci e un indolenzimento al ginocchio sinistro.
Dopo le ripetute di cui sopra, nulla, nada, niente, nisba: gambe perfette, muscoli in ordine. Insomma, sono entusiasta! Adesso vediamo se confermano nelle prossime uscite (o se ero io particolarmente in serata). Se confermano, me ne compro 12 paia!
Per me, super.
Ovviamente, IMHO.

Ciauz,
Ist, la sedicenne contenta

Torna a “Adidas”