Consigli scarpe da trail in goretex appoggio neutro.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Gpz500
Aspirante Maratoneta

Consigli scarpe da trail in goretex appoggio neutro.

Messaggio da Gpz500 »

Buon giorno a tutti.
Dopo diverso tempo di corsa su asfalto mi affascina sempre di più la corsa su sentieri (erba e a volte fango...).
I percorsi non sono molto impegnativi ma in questi giorni di pioggia, utilizzando le asics cumulus, a volte mi manca il grip su erba bagnata o fango e a volte mi si inzuppano i piedi!!!
Vorrei provare una scarpa da trail ben ammortizzata ed in goretex (senza spendere una fortuna!)
Il mio percoso attuale prevede circa 4km di asfalto e minimo 6km di sentieri.
Inoltre temo che le asics cumulus in questo modo abbiano vita breve.
Attendo con ansia vostri pArei e consigli (sono comunque molto tentato a continuare con le mie comodissime cumulus... Non puó piovere per sempre!!!!!)
Ps.: possiedo anche un paio di asics gel kahana 6 (avute in regalo), potrei anche utilizzarle (anche se non sono in goretex) ma non ho ancora capito se sono per pronatori o vanno bene anche per i neutri. Per ora le ho utilizzate per un paio di uscite sulla neve (dove poco importa essere pronatore o neutro....basta restare in piedi :D )
Trip & Trail!!!!
Gpz500
Aspirante Maratoneta

Re: Consigli scarpe da trail in goretex appoggio neutro.

Messaggio da Gpz500 »

C'è nessuno???
Trip & Trail!!!!
Cristiano
Mezzofondista

Messaggio da Cristiano »

Premetto che non faccio trail o gare simili, comunque sono anni che corro per sentieri battuti, acciottolato, con fango o altro, quindi un parere lo posso dare.
Visto che parli di sentieri e non pietraie o simili direi che scarpe specifiche da trail sono eccessive, anche perchè parlando di asfalto potresti paragonarti come il sottoscritto ad un endurista (sia strada che fuoristrada). Io, dopo anni di ADIDAS (ero veramente un affezzionato al marchio) con le Respons Trail, un modello non troppo trail ma comunque con una buona suola artigliata, molto comode e ben calzate, sono passato alla Canadia, purtroppo usate 3 volte e poi abbandonate per problemi al tallone e vescica al dito, forse troppo rigide ???
Successivamentre sempre Adidas Response 20, (non ho più trovato le Respons trail) anche qui trovato male.
Purtroppo o per fortuna ho tradito Adidas con una Asics Trabuco, devo comunque dire che mi trovo bene, suola artigliata, ammortizzatura buona, bella calzabilità, unico problemino ogni tanto sento il planate.
Spero comunque di potere ritornare ad ADIDAS, perchè le Response Trail le considero lescarpe più comode che abbia usato.
Un Saluto
CRI
Cristiano
Mezzofondista

Messaggio da Cristiano »

Aggiungo, non pensare troppo al gore-tex, anche perchè come si dice quello che non entra non esce, nel senso che se prendi una pozzanghera e ti devo dire che correndo nel fango ci sono, oppure come il sottoscritto anche dopo una nevicata, se non porti la ghettina o altro, visto che comunque la scarpa è bassa sei comunque con i piedi bagnati.
Personalmente il gore-tex lo vedo per i vestiti ma non per le scarpe.
Riciao
CRI
Gpz500
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gpz500 »

Grazie.
Stavo valutando proprio l'acquisto di asics trabuco neutral.
Ma secondo voi il duomax,nelle scarpe da trail running, puó essere nocivo oppure no per i corridori neutro?
Un negoziante mi ha detto che secondo lui, nel trail, meglio Duomax anche per i neutro.
Ovviamente non parliamo di asfalto.
Grazie.
Trip & Trail!!!!
Gpz500
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gpz500 »

Alla fine ho deciso di fare cosi:
Userò le a3 (attualmente le cumulus) anche per il trail come ho fatto fino ad ora, in caso di sentieri più complessi userò le asics kahana 6 (anche se hanno il duomax ed io sono neutro.... Vediamo come va!!! Mi spiace buttare anche perché sono molto comode e confortevoli) e per il bagnato ho preso delle asics Fuji trabuco neutral gtx.... A prima impressione molto ben fatte... Vedremo sul campo.
Trip & Trail!!!!
Gpz500
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gpz500 »

Ore 6.50, - 4°
Prima uscita con le asics Fuji trabuco neutral gtx
Direi ottime impressioni... Perfette!!!!!
Percorso tra erba ghiacciata/bagnata, neve: ottimo grip, confortevoli, piede asciutto e caldo.

Nelle condizioni giuste sono le scarpe giuste per me!!!!
Certo nei giorni in cui le portavo per prepararle.... Faceva un caldo li dentro!!!!
Brava asics... Appena posso prendo anche le trabuco neutral non in gtx (e getto le kahana: assolutamente non adatte a me in quanto neutro)
Buone corse a tutti!
Trip & Trail!!!!

Torna a “Scarpe da Trail”