Peggioramenti
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
misterfasa
- Novellino
Peggioramenti
Premetto di essere un runner amatoriale e di essermi appassionato alla corsa quasi subito ma ora mi trovo ad un punto morto, dove non solo non vedo miglioramenti ma addirittura peggioramenti e per questo mi sento demotivato.
Inizio con ordine... nel mese di aprile inizio a correre cercando di seguire una tabella di rw senza molto entusiasmo. A giugno decido di cambiare scarpe e acquisto delle asics landhret 6 e inzio ad amare la corsa e come riesce a farmi sentire. A novembre corro senza problemi 1 ora,riuscendo peró a percorrere solo 9,4 km. Decido quindi di fare le 14 ore di massini e vedo discreti progressi. Verso metà tabella decido che ormai è giunto il momento di abbandonare le sigarette e quindi con enorme soddisfazione smetto di fumare anche per poter migliorare la mia ''ora'' e poter battere il moribondo. Durante le feste natalizie avendo meno tempo esco meno e, complice la carenza di nicotina, metto su 6 kg... da metà gennaio ricomincio con regolarità ma con sommo stupore mi accorgo che non ho più l'ora nelle gambe anche se i polmoni vanno decisamente meglio! Mi sono chiesto più volte se devo riprendere una tabella magari dai 30 minuti all' ora oppure cercare di aumentare gradualmente per tornare all' ora. Help me!!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Inizio con ordine... nel mese di aprile inizio a correre cercando di seguire una tabella di rw senza molto entusiasmo. A giugno decido di cambiare scarpe e acquisto delle asics landhret 6 e inzio ad amare la corsa e come riesce a farmi sentire. A novembre corro senza problemi 1 ora,riuscendo peró a percorrere solo 9,4 km. Decido quindi di fare le 14 ore di massini e vedo discreti progressi. Verso metà tabella decido che ormai è giunto il momento di abbandonare le sigarette e quindi con enorme soddisfazione smetto di fumare anche per poter migliorare la mia ''ora'' e poter battere il moribondo. Durante le feste natalizie avendo meno tempo esco meno e, complice la carenza di nicotina, metto su 6 kg... da metà gennaio ricomincio con regolarità ma con sommo stupore mi accorgo che non ho più l'ora nelle gambe anche se i polmoni vanno decisamente meglio! Mi sono chiesto più volte se devo riprendere una tabella magari dai 30 minuti all' ora oppure cercare di aumentare gradualmente per tornare all' ora. Help me!!!
PB.... essermi alzato dal divano!
-
SAVIO75
- Guru
Re: Peggioramenti
Prima cosa: calma!
Per avere dei miglioramenti c'è bisogno di costanza. Se sei motivato a dare una svolta alla tua vita utilizzando la corsa, devi ritagliarti almeno 3 sedute a settimane... è il minimo sindacale.
Come molti sostengono la corsa non è da tutti! E' impegnativa, faticosa, monotona. Ma se correre ti appassiona, c'è poco che possa fermarti!
Per cui, se lo vuoi veramente, usa qualsiasi programma ma dedicagli almeno 1 semestre. Il resto verrà da sé.
Per avere dei miglioramenti c'è bisogno di costanza. Se sei motivato a dare una svolta alla tua vita utilizzando la corsa, devi ritagliarti almeno 3 sedute a settimane... è il minimo sindacale.
Come molti sostengono la corsa non è da tutti! E' impegnativa, faticosa, monotona. Ma se correre ti appassiona, c'è poco che possa fermarti!
Per cui, se lo vuoi veramente, usa qualsiasi programma ma dedicagli almeno 1 semestre. Il resto verrà da sé.
Ultima modifica di SAVIO75 il 3 feb 2013, 19:01, modificato 1 volta in totale.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)
NEXT: ...
NEXT: ...
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
peccato aver fatto quella sosta...certamente ci sta di dover ricominciare quasi da capo.
ma come dice Savio, se lo vuoi fare, non ti farai certo fermare...butta via le sigarette e riprendi con una tabella, nel punto in cui riesci a sostenerla: poi procedi.
occhio alle scarpe: hai scarpe da runner veloce e leggero, forse qualcosa di più protettivo sarebbe meglio.
buone corse!!
ma come dice Savio, se lo vuoi fare, non ti farai certo fermare...butta via le sigarette e riprendi con una tabella, nel punto in cui riesci a sostenerla: poi procedi.
occhio alle scarpe: hai scarpe da runner veloce e leggero, forse qualcosa di più protettivo sarebbe meglio.
buone corse!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
-
misterfasa
- Novellino
Re: R: Peggioramenti
Innanzitutto grazie, devo dire che questo forum oltre a splendidi consigli offre quella motivazione che a volte tende ad affievolirsi! Ieri ho iniziato di nuovo la tabella da 30' a un'ora di RW, decisamente buona l'impressione. @Doriano per le scarpe mi sono fidato del commesso sbagliato e ora dopo quasi 600 km mi sono deciso a cambiarle con un paio si cumulus 14 e spero di non fare l'ennesima cavolata... P.S. le sigarette le ho buttate da quasi 3 mesi!!!
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
la C14 è meglio della Landreth, ma è comununque una scarpa per chi sta sotto i 5 al km.
ma dipende anche da quanto pesi e da che appoggio hai.

ma dipende anche da quanto pesi e da che appoggio hai.
PB:
-
misterfasa
- Novellino
Peso 85 kg e sono assolutamente sopra i 6 al km appoggio neutro con leggerissima supinazione. Ora sono abbastanza in crisi visto che le C14 potrebbero essere l'ennesimo acquisto sbagliato :-o come alternativa avevo pensato a mizuno wave ultima o Nike pegasus 
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Nimbus.
Meglio 13 così risparmi.
Buone corse!
Meglio 13 così risparmi.
Buone corse!
PB:
-
Federoca
- Aspirante Ultramaratoneta
Prova le Pegasus +28, sono ottime per chi non è leggerissimo e veloce. Le Ultima invece sono sempre in A3, però sono più dure e da velocità.misterfasa ha scritto:Peso 85 kg e sono assolutamente sopra i 6 al km appoggio neutro con leggerissima supinazione. Ora sono abbastanza in crisi visto che le C14 potrebbero essere l'ennesimo acquisto sbagliato :-o come alternativa avevo pensato a mizuno wave ultima o Nike pegasus
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08