Ciao ragazzi agonisti, ho bisogno un aiuto...sull'impostazione degli allenamenti.
Da marzo, con le giornate piu lunghe, finalmente intensificherò un po' con gli allenamenti in bici...ma ovviamente non voglio mollare la corsa, che è una droga nel corpo!!!
per cui, siccome ho poco tempo per pedalare...ma pure per correre, pensavo che 2 "brevi" sono meglio che 1!!!
vi schematizzo la settimana, cosi mi dite che ne pensate.
Lun: 40' CL al mattino pre lavoro + 1h30 bici alla sera
Mar: solo bici
Mer: 40' (con ripetute) al mattino pre lavoro + 1h30 bici alla sera
Gio: solo bici
Ven: 40' progressivo al mattino pre lavoro + 1h 30 bici
sab: riposo o 1h30 bici o 40' CL
dom: Gara (di bici o podistica...a seconda di cosa c'è più vicino a casa)
fino a settembre la mia tabella era: tutti i giorni almeno 2h30 bici, se non 3... e un giorno lungo di 4h. sabato E domenica... gare.
velleità podistiche, ovviamente poche...
praticamente sarebbe un first, più intenso...quasi un duathlon...
Bigiornalieri Corsa e Bici
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
johan
- Aspirante Ultramaratoneta
Bigiornalieri Corsa e Bici
Trail life 
-
ubald
- Ultramaratoneta
Re: Bigiornalieri Corsa e Bici
mi raccomando a curare bene l'alimentazione nei bigiornalieri, il giorno dopo le scorte di glicogeno devono essere buone 
Non piazzare il progressivo tutte le settimane, alterna col medio. Come già ti dissi in altra sede, manca un lento vero e proprio, però la tanta bici aiuta. certo, se riuscissi, anche il sabato, a fare un vero lungo a piedi sarebbe meglio.
Vedi come va, se reggi i ritmi, potrebbero essere molto alti.
Non piazzare il progressivo tutte le settimane, alterna col medio. Come già ti dissi in altra sede, manca un lento vero e proprio, però la tanta bici aiuta. certo, se riuscissi, anche il sabato, a fare un vero lungo a piedi sarebbe meglio.
Vedi come va, se reggi i ritmi, potrebbero essere molto alti.
-
ChippZ
- Top Runner
Ciao! Riesumo questo post perché avrei una domanda riguardante questo argomento.
Ora che ho tanto tempo libero (talmente tanto che potrei fare anche un trigiornaliero..
), ho pensato di fare allenamenti di corsa alla mattina e bici al pomeriggio.
La mia tabella prevede praticamente 7 allenamenti di corsa (tranne in casi di impegni o settimane troppo intense) e qualche uscita di bici. In questa settimana ho fatto due lavori di ripetute, due lenti, un variato leggero ed un medio di corsa (quindi 6 allenamenti) e cinque uscite di bici da 1 a 2 ore ma in piano.
Devo dire che il fisico regge bene, non ho ancora avvertito il minimo dolorino e ogni volta mi sento carico per ogni allenamento (oltre a dire che fin ora ho sempre rispettato i ritmi prefissati negli allenamenti tirati).
Quel che mi preoccupa è la seguente domanda:"Siamo sicuri che il bigiornaliero NON sia controproducente?". Sto parlando in termini di allenamento e non di sforzo muscolare, ovvero: siamo sicuri che è possibile fare una seduta non impegnativa di bici dopo un allenamento tirato di corsa?
Siccome la corsa è il mio sport principale, ho il timore che se alla mattina mi alleno per la corsa, le gambe trasmettono quanto hanno imparato ai muscoli usati nella bici.
Provo a spiegare meglio: ho sentito che fare un allenamento di potenziamento seguito subito da un lento serve ad insegnare alle gambe a lavorare in un certo modo. Non vorrei che se io faccio il "potenziamento" (le ripetute di corsa) e dopo (anche se in questo caso si parla di 4-5 ore) il lento (la bici in piano) le mie gambe trasmettono tutto quello che imparano con le ripetute ai muscoli usati nella bici.
E' una cosa assurda, lo so, però chi mi dice che le gambe riescono a distinguere i due allenamenti e usare quanto apprendono nella corsa PER la corsa e quanto apprendono nella bici PER la bici?
E' anche vero che la differenza non è percettibile e che riesco a dare il meglio in tutte e due le discipline, rimane però questo tassello da chiarire. Però, se avessi ragione, la bici dovrei usarla solo nei giorni di scarico se non sono seguiti da particolari allenamenti per la corsa.
Grazie a chi vorrà rispondere!
Ciao!
Ora che ho tanto tempo libero (talmente tanto che potrei fare anche un trigiornaliero..
La mia tabella prevede praticamente 7 allenamenti di corsa (tranne in casi di impegni o settimane troppo intense) e qualche uscita di bici. In questa settimana ho fatto due lavori di ripetute, due lenti, un variato leggero ed un medio di corsa (quindi 6 allenamenti) e cinque uscite di bici da 1 a 2 ore ma in piano.
Devo dire che il fisico regge bene, non ho ancora avvertito il minimo dolorino e ogni volta mi sento carico per ogni allenamento (oltre a dire che fin ora ho sempre rispettato i ritmi prefissati negli allenamenti tirati).
Quel che mi preoccupa è la seguente domanda:"Siamo sicuri che il bigiornaliero NON sia controproducente?". Sto parlando in termini di allenamento e non di sforzo muscolare, ovvero: siamo sicuri che è possibile fare una seduta non impegnativa di bici dopo un allenamento tirato di corsa?
Siccome la corsa è il mio sport principale, ho il timore che se alla mattina mi alleno per la corsa, le gambe trasmettono quanto hanno imparato ai muscoli usati nella bici.
Provo a spiegare meglio: ho sentito che fare un allenamento di potenziamento seguito subito da un lento serve ad insegnare alle gambe a lavorare in un certo modo. Non vorrei che se io faccio il "potenziamento" (le ripetute di corsa) e dopo (anche se in questo caso si parla di 4-5 ore) il lento (la bici in piano) le mie gambe trasmettono tutto quello che imparano con le ripetute ai muscoli usati nella bici.
E' una cosa assurda, lo so, però chi mi dice che le gambe riescono a distinguere i due allenamenti e usare quanto apprendono nella corsa PER la corsa e quanto apprendono nella bici PER la bici?
E' anche vero che la differenza non è percettibile e che riesco a dare il meglio in tutte e due le discipline, rimane però questo tassello da chiarire. Però, se avessi ragione, la bici dovrei usarla solo nei giorni di scarico se non sono seguiti da particolari allenamenti per la corsa.
Grazie a chi vorrà rispondere!
Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
Leg
- Aspirante Ultramaratoneta
più che la 'trasmissione dei benefici' io terrei in considerazione la specificità dell'allenamento e un eventuale interferenza tra i due sport (ma non mi sembra il tuo caso), ogni tipo di allenamento (ripetute, lento, progressivo ecc) va ad 'intaccare' un determinato parametro (muscolatura, vo2max, soglia) e che tu lo faccia correndo o andando in bici cambia qualcosina in quanto i muscoli interessati sono diversi; tuttavia il motore è sempre il cuore, quindi sia che vai in bici, sia che nuoti cmq tieni il sistema cardiocircolatorio in movimento. A mio avviso, utilizzando le uscite in bici come 'scarico' bigiornaliero non è una cattiva idea. Poi pensa che ci sono quelli che fanno duathlon e triathlon!
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
-
ChippZ
- Top Runner
Bene, grazie!
Ho anche chiesto qualche spiegazione al mio allenatore (che pratica corsa e bici ad alti livelli) e mi ha spiegato che nel mio caso l'unico inconveniente potrebbe essere sentire una maggiore stanchezza muscolare nei giorni seguenti la bici, ma che per il resto non dovrebbero esserci problemi. Quindi posso andare in bici tutti i giorni dopo la corsa, tranne i giorni precedenti ad allenamenti tirati della corsa (appunto da evitare un eventuale stanchezza muscolare nel giorno seguente).
Inoltre, siccome non dispongo di salite, potrei veramente considerare la bici come uno "scarico" tenendo comunque un minimo di attività cardiaca. Questo è quindi un'ulteriore vantaggio.
Ho anche chiesto qualche spiegazione al mio allenatore (che pratica corsa e bici ad alti livelli) e mi ha spiegato che nel mio caso l'unico inconveniente potrebbe essere sentire una maggiore stanchezza muscolare nei giorni seguenti la bici, ma che per il resto non dovrebbero esserci problemi. Quindi posso andare in bici tutti i giorni dopo la corsa, tranne i giorni precedenti ad allenamenti tirati della corsa (appunto da evitare un eventuale stanchezza muscolare nel giorno seguente).
Inoltre, siccome non dispongo di salite, potrei veramente considerare la bici come uno "scarico" tenendo comunque un minimo di attività cardiaca. Questo è quindi un'ulteriore vantaggio.
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
-
franchino
- Moderatore
Sposto in Cross Training 
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera
www.strava.com/athletes/franco_chiera
-
Salvo1987
- Mezzofondista
Anch io inizialmente facevo il bigiornaliero ,ma praticamente ero diventato schiavo degli allenamenti...adesso preferisco fare un pò di più con la corsa e due giorni a settimana bici....visto che da passione stava diventando una prigione....e questo nn deve esistere....anche perchè bisogna dedicare del tempo anche ad altro per staccare mentalmente....