Medico "runner" principiante

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

psycherun
Novellino

Re: Medico "runner" principiante

Messaggio da psycherun »

Ringrazio tutti per le risposte, sono un incoraggiamento, e "vi invidio" tantissimo, non immaginate quanto siete persone speciali nel praticare questo sport che non avrei mai creduto di poter iniziare a svolgere anche se ora sono solo a 15 minuti di corsa continua a 7 minuti/Km, una piccolezza direte, ma 1 mese fa ero a soli 5 minuti. E' molto diverso dal nuoto. ciao
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Benvenuto! :-D
Anch'io ho mollato il nuoto per la corsa, è proprio un altro mondo :thumleft:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Benvenuto ... e fa piacere che ci sia qualche medico come te che al posto della facile pastiglietta prescrive un po' di sano sport :-)
Per quanto riguarda il cardio, con Polar vai sul sicuro, come rilevamento della frequenza cardiaca sono ottimi ... anche se ormai tutte le marche conosciute si equivalgono.
Se invece ti serve anche un buon dispositivo GPS valuta i Garmin, hanno il vantaggio che ci puoi impostare allenamenti di qualsiasi genere, da questo punto di vista sono i migliori.
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
browning84
Mezzofondista

Messaggio da browning84 »

Benvenuto
psycherun
Novellino

Messaggio da psycherun »

Paso® ha scritto:Benvenuto ... e fa piacere che ci sia qualche medico come te che al posto della facile pastiglietta prescrive un po' di sano sport :-)
Per quanto riguarda il cardio, con Polar vai sul sicuro, come rilevamento della frequenza cardiaca sono ottimi ... anche se ormai tutte le marche conosciute si equivalgono.
Se invece ti serve anche un buon dispositivo GPS valuta i Garmin, hanno il vantaggio che ci puoi impostare allenamenti di qualsiasi genere, da questo punto di vista sono i migliori.
Grazie Paso e a tutti gli altri, con l'occasione vi posto un estratto sintetico dell'ultima prescrizione che ho fatto proprio oggi a una giovane mia paziente in occasione della visita di controllo (ovviamente per privacy ometto ogni dato personale o sensibile):
"Attività fisica per 30 minuti 3 volte a settimana* * si consigliano per il jogging o corsa idonee scarpe da running per pronatore".
Considerate che non sono medico dello sport, ma psichiatra e in genere scrivo in ricetta l'attività sportiva, laddove i pazienti sono così fortunati da poterla fare (la salute è un dono).
In merito al Polar l'ho scelto perchè mi piace molto il software online e quello da pc (personal trainer pro 5) e per le funzioni cardio evolute, ma volevo anche sapere se qualcuno misura l'EPOC con il Suunt T6d. I Garmin sono esteticamente molto più belli. Ciao
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Benvenuto e buone corse!
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

un altro dottore!!??!?! noooooooo... ](*,)
scherzo ovviamente..
benvenuto!

per cardio eccetera ti consiglio la sezione Accessori..ti fai una cultura; io il cardio deve essere un dieci mesi che non lo indosso :afraid:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

ciao e benvenuto :beer:
il cardio è un argomento delicato, ed ovviamente ci sono varie scuole di pensiero. Io personalmente ritengo che sia uno strumento utile se usato bene. Tendenzialmente lo sconsiglierei a chi comincia, in passato ho spesso avuto la sensazione che venisse usato come strumento autolimitante ("oddio sono a 190 bpm... meglio rallentare...").
Per i runner piu' esperti puo' essere un valido supporto. Per dire, nei miei tempi migliori la mia soglia anaerobica misurata con test Conconi era a 170 bpm e 15 km/h. Ora che sono in fare di rientro post infortunio, a 15 km/h verosimilmente avro' 175 bpm invece di 170. E' solo un esempio, negli allenamenti lunghissimi ad esempio (>30 km) il cuore è stabile fino ad un certo punto, poi pur continuando a viaggiare allo stesso ritmo inizia una sorta di "deriva" cardiaca ed il battito tende ad aumentare. Sapere quando ed in che misura inizi questa deriva è un'ulteriore indicazione dello stato di forma e delle reali potenzialità. In gara invece non lo ueserei mai :wink:
Comunque nella sezione degli "accessori" trovi lunghissimi thread dedicati all'argomento :thumleft:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
toscanello
Mezzofondista

Messaggio da toscanello »

io vado solo con il mio orologio digitale , il cardio l'ho venduto su ebay...
Ad impossibilia nemo tenetur
Glicerine 10 e Garmin forerunner 10
martinaina60
Guru

Messaggio da martinaina60 »

Benvenuto :D

Torna a “Benvenuti!”