La mia sfida personale........ ma parto da Zero. Help me!!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

browning84
Mezzofondista

La mia sfida personale........ ma parto da Zero. Help me!!

Messaggio da browning84 »

Mi sono già presentato, ma dopo 3 giorni che scorazzo all'interno del forum posso dire di essere rimasto veramente stupido........ Sono iscritto su vari forum riguardanti altri argomenti, ma completi come questo non ne ho mai visti, complimenti a tutto lo staff e a tutti gli utenti.
Mi ritengo una persona "abbastanza sportiva", nel senso che ho sempre fatto sport, calcio, calcetto, palestra, e corsa. Sono altro 1,75 e peso circa 80 kg (questa estate andavo 74 kg :cry: devo smaltire un pò). La corsa mi è sempre piaciuta, ma la praticavo come attività secondaria (bellissime le sensazioni che si provano dopo un allenamento bello intenso). In famiglia il mio papà la praticava regolarmente a buoni ritmi e partecipava spesso a gare ( per puro piacere dello sport e non con intenti di vittoria ). Un pò perchè praticavo altri sport, un pò perchè arrivato alla maggiore età il lavoro mi ha portato via da casa non ho potuto condividere questa passione con mio padre e captare tutti i "segreti" e le tecniche per affrontare in maniera "seria" questo sport. Purtroppo ora mio padre non c'è più, portato via dalla malattia più brutta che ad uno sportivo possa capitare..... e vorrei "onorare" la sua memoria iniziando con la pratica costante. Come target ho il miglioramento del tempo sui 10 km per poi puntare sulle medie/lunghe distanze ( per quello che intendo io 15 e mezza maratona). Gli unici parametri che ho per adesso sono i tempi del tapis (10 km in 56 min. e 40 sec. per poi continuare fino a 12,5 km.) Continuerò sul tapis per un altro mesetto per poi correre in strada. C'è qualcuno disposto ad aiutarmi in questa sfida personale? Qualsiasi consiglio per me sarà oro, non ho la più pallida idea su tabelle e schemi d'allenamento. Insomma cerco un cyber-allenatore che voglia mi aiuti!!!
ADB

Re: La mia sfida personale........ ma parto da Zero. Help me

Messaggio da ADB »

beh, partendo da zero puoi solo migliorare e questo è già un vantaggio almeno psicologico.
Mi pare comunque che male non sei messo perché già riesci a correre già molto.

Di tabelle non parlerei per ora ma cercherei più che altro di correre a sensazione inserendo magari qualche (5-6) variazione un tantino più veloce di un paio di minuti ogni 5 minuti e continuare a correre, poi tra qualche settimana vedi come va, ciao
browning84
Mezzofondista

è quello che sto cercando di fare adesso in palestra, corro a ritmo costante e poi pian piano aumento tenendo d'occhio il mio obiettivo ( 10 km sotto l'ora), quando vado sotto sforzo cerco di mantenere comunque il nuovo ritmo più alto stabilendo dei mini traguardi ( ad esempio mantenendo quel ritmo sotto sforzo per 5-7 min), per poi ritornare ad un ritmo che mi permetta di continuare ad allenarmi senza sfiaccare. Attualmente fino ai 10 km vado al "massimo" e chiudo con la media di 56min e 40 sec, in questo tempo/spazio è incluso il riscaldamento, per poi arrivare fino a 12,5 km. La prossima settimana ho intenzione di tagliare il traguardo dei 15 km.
Per adesso sò che tabelle e schemi di allenamento non hanno molto senso, infatti per quest'altro mesetto che farò al chiuso in palestra lo voglio utilizzare per far fare km alle gambe. Poi mi confronterò con la strada e li verrà il bello......... sono curioso di toccare con mano le differenze che ci sono tra tapis e la corsa vera e propria (per differenze intendo le mie prestazioni).
Voglio fare tutto gradualmente senza obiettivi e breve termine........ ma voglio centrarli e spero di riuscirci con il supporto di tutti voi del forum che di sicuro siete più esperti di me!!
castoro

Messaggio da castoro »

ti fa veramente onore che tu voglia correre con costanza per sentirti ancora vicino a tuo padre che ti ha lasciato, è veramente bello quello che hai scritto ;)

come ti ha giustamente detto ADB, per ora continua a correre e magari ad inserire delle variazioni di ritmo, quando poi passerai alla strada e vorrai allungare anche un pò la corsa e magari ti poni l'obiettivo di una gara allora potrai iniziare a pensare ad una preparazione mirata iniziando chiaramente con una progressione di qualità
;)
browning84
Mezzofondista

Questa sera allenamento in palestra, attualmente sul tapis la mia media nei 10 km è di 5'e40" al km, in questo tempo includevo anche il riscaldamento. Oggi gambe permettendo faccio un bel riscaldamento e poi voglio calcolare in maniera più precisa il mio tempo al km nei 10 km..... voglio un parametro più preciso da confrontare per quando andrò in strada. Daaaaaaaaai :thumleft: :thumleft:
castoro

Messaggio da castoro »

molto bene
;)
browning84
Mezzofondista

Qualche anima buona che è disposto a consigliarmi delle scarpe?? leggendo la guida postata sul forum ho pensato di prendere scarpe dela categoria A3.
Sbirciando sul sito della decathlon ho visto due scarpe in offerta http://www.decathlon.it/air-pegasus-gri ... 16323.html e http://www.runningforum.it/posting.php? ... =1&t=22749

credete che facciano al caso mio? quali delle due mi consigliereste? Domani ho un pò di tempo libero e credo di fare un salto in negozio per vedere cosa offrono
Domo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Domo »

browning84 ha scritto:Qualche anima buona che è disposto a consigliarmi delle scarpe?? leggendo la guida postata sul forum ho pensato di prendere scarpe dela categoria A3.
Sbirciando sul sito della decathlon ho visto due scarpe in offerta http://www.decathlon.it/air-pegasus-gri ... 16323.html e http://www.runningforum.it/posting.php? ... =1&t=22749

credete che facciano al caso mio? quali delle due mi consigliereste? Domani ho un pò di tempo libero e credo di fare un salto in negozio per vedere cosa offrono
Ti consiglio innanzitutto di fare un test dell'appoggio in quanto magari compri delle scarpe A3 per corridori con appoggio neutro o supinatore quando magari hai bisogno si scarpe A4 con supporto mediale per iperpronatori, visita un negozio specializzato dove ti fanno il test e poi decidi tra i vari modelli che ti vengono proposti.
Mi raccomando, questa è una scelta FONDAMENTALE se vuoi proseguire con determinazione la tua attività di runner.
Credo che in alcuni punti Decathlon facciano tipo una volta a settimana il test dell'appoggio ma se vuoi un consiglio spassionato rivolgiti ad un negozio SPECIALIZZATO IN RUNNING, magari spendi qualcosina di più la prima volta ma salvi muscoli e articolazioni, poi per gli acquisti successivi, basandoti su quello di cui hai bisogno, puoi tranquillamente comprare on--line o da Decathlon se li trovi ciò che fa al caso tuo.

ripeto, a costo di essere noioso.....FAI IL TEST! [-o<

Ciao
G.S. Bancari Romani
PB 5KM:17'31'' (5000Bancario 10/2018)
PB 10KM:36'11'' (Miguel 1/2019)
PB 21097mt:1h21'12'' (RO 03/2019)
PB 30km:2h03'23'' (Passaggio Berlin Marathon 9/2018)
PB 42195mt:2h55'35'' (Turin Marathon 11/2018)
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

Tra tutte le motivazioni possibili e immaginabili, la tua e' sicuramente la piu' forte e commovente. Ti auguro tante soddisfazioni, e vedrai che da lassu ci sarà sempre il tuo primo tifoso pronto a spronarti nei momenti difficili. Sicuramente sarebbe molto orgoglioso di te!!
Trail life :beer:
landhard
Ultramaratoneta

Messaggio da landhard »

nel mio piccolo posso dirti che anche io ho cominciato dal "tappeto che rulla" , poi una volta che assaggi la strada la palestra ti limità e ti ritrovi con una moglie che ti guarda come se tu fossi un pazzo quando esci a correre con pioggia o neve . Ciao
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)

Torna a “Allenamento e Tecnica”