Sono o non sono iperpronatore ?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Pecosbill76
Novellino

Sono o non sono iperpronatore ?

Messaggio da Pecosbill76 »

Faccio un copia-incolla della mia presentazione, fatta in un'altra discussione:

Pecosbill76 ha scritto:Buongiorno a tutti.

Credo che sia la prima volta che scrivo su questo Forum: 36 anni, 73 kg per 1,90 di altezza.
Sono un runner " di ripiego" , nel senso che sarei un ciclista che da un paio d'anni ( per mancanza di tempo causa "paternità" ) soprattutto d'inverno corre due o tre volte a settimana.

Erano almeno 15 anni che non correvo.

Ho ripreso un paio di anni fa ( allenandomi graduatamente per abituare le gambe a smettere di pedalare e iniziare a correre ) con le prime scarpe da running che avevo in casa e che usavo per le passeggiate: un paio di Kalenji Kiprun 1000 impermeabili.

Visto che mi sono subito trovato bene, senza alcun tipo di dolore o problema, ne ho comprato un secondo paio normali ( non impermeabili ) e le ho usate tranquillamente per mesi.

Poi ho iniziato a leggere ed informarmi e tra le altre cose, ho letto anche su questo Forum peste e corna delle scarpe Kalenji.
Da queste letture, congiuntamente ad una sensazione che ho iniziato ad avere dopo qualche centinaio di chilometri percorsi, ho capito che dovrei essere iperpronatore.
La conferma mi è venuta gurdando le mie Kiprun 1000 da dietro: inclinate verso l'interno e suole consumate maggiormente all'interno.
" benissimo, compriamo un paio di scarpe nuove," mi sono detto.
Si, ma cosa ? Volevo cambiare modello e provare una scarpa A4 per compensare la mia iperpronazione.

Per farla breve, non me la sono sentita di cambiare marca, cosí ho preso le nuove Kiprun LD Pro ( versione antipronazione ).
Le potete vedere qui in offerta,perchè nel frattempo è uscita la nuova colorazione 2013: http://www.decathlon.it/kiprun-ld-prona ... 01656.html
Il modello LD sta per "lunga distanza" e sarebbe indicato per le maratone. Per le distanze che faccio sarebbe bastato il modello MD Pro ( mezza maratona, anti pronazione ) o addirittura il modello SD per distanze brevi.

Il mio ragionamento è stato " Sicuramente il modello LD è quello piú "lento" ma se è fatto per lunghe distanze sarà anche quello che piú protegge il piede e le aticolazioni. Cosí ho preso queste scarpe per i miei allenamenti ( 7 o 8 km di solito ) e ora, a distanza di 7 mesi posso solo dire di essere soddisfatto.

Spesso si tende a banalizzare dicendo " Decathlon prezzo basso e qualitá scarsa. Prodotti di marca, qualitá alta."

Ebbene, le Kiprun LD Pro costano 100 € e sono il top di gamma Kalenji. Vero che costano ancora meno dei modelli top delle marche blasonate, ma comunque non sono regalate.
Questo per dire che, se si prende in mano una di queste scape, si noterá che a livello costruttivo e di materiali non hanno nulla da invidiare ad una Mitzuno ( un nome a caso ) di pari livello.
A paritá di costo, invece, la sensazione è di avere in mano " qualcosa di piú ", ispezionando ad esempio il sottopiede e il materiale della lingua.
Con la Kiprun LD pro sto correndo benissimo, nessun problema di dolori vari e il supporto anti pronazione fa il suo lavoro: non le sento ancora cedere all'interno e viste da dietro sono ancora dritte.

Le ricomprerei e sicuramente le ricompreró, perchè, oltre tutto, si stanno dimostrando anche longeve come durata e come mantenimento delle loro caratteristiche: ovvero comunque convenienti.
E ora si trovano, nella colorazione delle mie, ma identiche alle nuove nella forma a metá prezzo... :beer:
Aggiungo ora qualche dettaglio: facendo il wet test l'impronta ha un arco abbastanza accentuato, per lo meno neutro, se non addirittura tendente al supinatore...

Eppure le mie scarpe neutre ( anche quando anni fa giocavo a pallavolo e ogni tanto correvo ) si schiacciano tutte all'interno.

Ho un'appoggio "strano" o sono effettivamente pronatore, dato che con le scarpe A4 mi trovo bene e le mie articolazioni non patiscono ( cosí come non pativano le A3 ) ?

L'idea è che forse potrebbe bastarmi una scarpa ben "sostenuta" ma non necessariamente anti-pronazione.

So bene che potrei fare un test ma è vero che corro 20 km a settimana o poco piú e non ho problemi di dolori vari, per cui la mia è poco piú che una curiosità...

Insomma: sono pronatore o no ? :nonzo:

Torna a “Scarpe”