scarpa da comprare e allenamento per 1000 metri

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nick-name
Novellino

scarpa da comprare e allenamento per 1000 metri

Messaggio da nick-name »

Ciao, e piacere sono Carlo, volevo chiedere a chi ne capisce che tipo di scarpa mi consiglia di comprare (intendo a2, a3 ecc...)
sono alto 186, peso 80 kg non ho mai fatto corsa ma ho sempre fatto sport (tennis -calcio)
Devo preparare (causa concorso) i 1000 metri in 4 minuti da fare in pista (anche l'allenamento lo farei tra pista e tapis roulant). Il mio appoggio è normale.
Se è possibile vorrei un consiglio generico sulla tipologia di scarpa e non su un modello specifico o entrambe le cose ma in particolare mi interessa la tipologia...a quanto ho capito dovrei scegliere a2 o a3, se non ho capito male le a3 sono più ammortizzate e quindi perdo velocità, mentre le a2 sono più veloci ma meno protettive, voi che dite, a2, a3 o altro? o magari ditemi pure una motivazione perchè l'argomento mi piace

ps già che ci siete un programma di allenamento? qualcuno me lo potrebbe indicare? tenete conto che il tempo c'è, avrò penso almeno 90 giorni, solo che per ora potrò andare raramente a correre, gli ultimi 40giorni andrò ogni volta che servirà

grazie
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: scarpa da comprare e allenamento per 1000 metri

Messaggio da gab_spencer »

lo hai mai fatto un 1000 tirato? sarebbe il caso di sapere da quanto parti perchè 4'/km non è proprio quella che si definirebbe una passeggiata e 90 giorni non sono tanti se non hai mai corso e non hai una velocità di base di tuo (io quando giocavo a calcio riuscivo a stare sotto i 4...ah bei tempi quelli)

per le scarpe è meglio che guardi nella sezione adatta e chiedi lì che ci sono più consigli (ma sei un atleta "pesante"...se non hai mai corso le a2 mi sembrano un po' poco)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
nick-name
Novellino

Messaggio da nick-name »

gab_spencer ha scritto:lo hai mai fatto un 1000 tirato? sarebbe il caso di sapere da quanto parti perchè 4'/km non è proprio quella che si definirebbe una passeggiata e 90 giorni non sono tanti se non hai mai corso e non hai una velocità di base di tuo (io quando giocavo a calcio riuscivo a stare sotto i 4...ah bei tempi quelli)

per le scarpe è meglio che guardi nella sezione adatta e chiedi lì che ci sono più consigli (ma sei un atleta "pesante"...se non hai mai corso le a2 mi sembrano un po' poco)
Lo scorso anno feci la stessa cosa, dovevo sempre preparare i 1000..... la prima volta ci misi circa 5 minuti e 30, poi mi sono allenato per circa 40giorni intensamente, ma senza criterio, andavo e correvo con scarpe normali, a sensazione cioè nn sapevo minimaente cos'era una ripetuta ecc.....alla fine feci 4:01 (in realtà il tempo è 4:05 dico 4 per stare tranquillo),.....questanno voglio fare tutto meglo e con più calma per stare tranuillo, avere le scarpe giuste, avere più secondi di margine e programmare un buon allenamento.
Per poco intendi che dovrei passare a a3?
ps nn sono pesante, sono abbastanza atletico però lo scorso anno pesavo 76 ora 81...ma qualche kg lo perderò.....
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

pesante non lo dico io, ma i produttori delle scarpe che solitamente pongono il confine tra atleta leggero e pesante intorno ai 75 kg...cmq prima cosa da capire è a quanto lo fai adesso ilkm tirato...ci serve una base di partenza...appena puoi fai un bel riscaldamento e poi fai una prova (magari in pista, come suppongo sarà il concorso)...così si capisce da che livello parti
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Allenamento e Tecnica”