dolore sotto il polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bart46
Novellino

dolore sotto il polpaccio

Messaggio da bart46 »

Salve a tutti, era da un po che non mi allenavo, questa settimana ho ricominciato e nonostante abbia cambiato scarpe, ho accusato un dolore (prima ne avevo diversi) sotto il polpaccio sinistro

Corro in maniera supina, ho una iperlordosi, uso i plantari, le mie scarpe sono le nimbus 13.. già dopo 7 minuti accuso il dolore, dopo circa 15-20 scompare, ma in questi minuti il dolore tende ad aumentare.. mi rendo conto che riesco ad avere qualche sollievo quando passo dalla pista al campo (in erba) o viceversa.. il percorso è pianeggiante e durante il post allenamento accuso fastidi a lungo il polpaccio e la parte bassa.. volgarmente potrei dire che "sento il polpaccio tirare", come se avessi un accenno di crampi

di sicuro avrĂ  a che fare con l'appoggio del piede..

secondo voi da cosa potrebbe essere causato questo dolore? e soprattutto come potrei risolvere?

Inoltre che tipologia di esercizi potrei fare per correggere il modo di correre supino e la mia iperlordosi?

grazie mille

Roberto
bart46
Novellino

Re: dolore sotto il polpaccio

Messaggio da bart46 »

AGGIORNAMENTO: Ieri ho corso, ho tenuto un ritmo più alto.. dopo 6 minuti dolore fortissimo sotto il polpaccio e alla prima parte del piede.. mi sono dovuto sdraiare per terra perché non riuscivo a poggiare il piede per terra..
incomincio a pensare a 2 alternative:
-piuttosto che correre con i plantari (sono un po duri) corro con le suolette delle nimbus 13 che sono molto morbide.. non vorrei il mio problema sia causato da un forte impatto tra piede e terreno

-prima di correre, potrei camminare 15 minuti in modo che i muscoli si riscaldano e vedere come va..

che ne pensate
castoro

Messaggio da castoro »

posso riportarti la mia esperienza in fatto di plantari:
nel 2006 ebbi un infortunio ad un piede. Mi consigliarono i plantari ma il problema non solo non diminuì ma addirittura aumentò.
Quando finalmente nel 2008 risolsi il problema (finalmente incontrando un ortopedico competente), ricominciai a correre sempre con i plantari, ma avevo dolori ovunque, ai polpacci, alle ginocchia, ai muscoli adduttori ecc. nonostante ho sempre fatto tanto stretching. Così un giorno decisi di togliere i plantari per andare a correre e mi è cambiata la vita, nessun dolore !!!
All'inizio quindi facevo così per camminare usavo i plantari e per correre no, le normali solette delle scarpe, finchè in modo graduale i plantari li ho tolti del tutto e non ho + avuto alcun problema
;)
bart46
Novellino

Messaggio da bart46 »

castoro ha scritto:posso riportarti la mia esperienza in fatto di plantari:
nel 2006 ebbi un infortunio ad un piede. Mi consigliarono i plantari ma il problema non solo non diminuì ma addirittura aumentò.
Quando finalmente nel 2008 risolsi il problema (finalmente incontrando un ortopedico competente), ricominciai a correre sempre con i plantari, ma avevo dolori ovunque, ai polpacci, alle ginocchia, ai muscoli adduttori ecc. nonostante ho sempre fatto tanto stretching. Così un giorno decisi di togliere i plantari per andare a correre e mi è cambiata la vita, nessun dolore !!!
All'inizio quindi facevo così per camminare usavo i plantari e per correre no, le normali solette delle scarpe, finchè in modo graduale i plantari li ho tolti del tutto e non ho + avuto alcun problema
;)
grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza.. proverò sicuramente anche io, nella speranza che l'esito sia lo stesso.. :salut:

Roberto
castoro

Messaggio da castoro »

mi auguro veramente che anche per te sia la stessa cosa ;)
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

Io uso i plantari nella vita quotidiana da oramai 13 anni, ma il tecnico che mi prende le impronte e realizza le solette si è sempre raccomandato di non usarli per fare sport.
Ti ha consigliato l'ortopedico di usarli nelle scarpe da running? Io, se lo faccio, mi distruggo i piedi
castoro

Messaggio da castoro »

grazie anche della tua testimonianza lumachina86, quindi come pensavo ho fatto bene anche io a toglierli per la corsa
;)
bart46
Novellino

Messaggio da bart46 »

Lumachina86 ha scritto:Io uso i plantari nella vita quotidiana da oramai 13 anni, ma il tecnico che mi prende le impronte e realizza le solette si è sempre raccomandato di non usarli per fare sport.
Ti ha consigliato l'ortopedico di usarli nelle scarpe da running? Io, se lo faccio, mi distruggo i piedi
sinceramente non ricordo se mi aveva consigliato di utilizzarli anche per la corsa, le prossime volte che andrò a correre, proverò utilizzando le solette delle nimbus e vi aggiornerò sugli sviluppi.. grazie ancora :thumleft:
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

castoro ha scritto:grazie anche della tua testimonianza lumachina86, quindi come pensavo ho fatto bene anche io a toglierli per la corsa
;)
I miei sono rinforzati nella zona dell'arco del piede, per cui se li usassi per correre mi farei seriamente dei danni.
Magari poi si possono anche progettare per lo sport, ma essendoci mille tipologie di calzature, cercherei prima una scarpa che possa aiutarmi.
castoro

Messaggio da castoro »

;)

Torna a “Infortuni e Terapie”