dolore sotto il polpaccio
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
bart46
- Novellino
dolore sotto il polpaccio
Salve a tutti, era da un po che non mi allenavo, questa settimana ho ricominciato e nonostante abbia cambiato scarpe, ho accusato un dolore (prima ne avevo diversi) sotto il polpaccio sinistro
Corro in maniera supina, ho una iperlordosi, uso i plantari, le mie scarpe sono le nimbus 13.. già dopo 7 minuti accuso il dolore, dopo circa 15-20 scompare, ma in questi minuti il dolore tende ad aumentare.. mi rendo conto che riesco ad avere qualche sollievo quando passo dalla pista al campo (in erba) o viceversa.. il percorso è pianeggiante e durante il post allenamento accuso fastidi a lungo il polpaccio e la parte bassa.. volgarmente potrei dire che "sento il polpaccio tirare", come se avessi un accenno di crampi
di sicuro avrĂ a che fare con l'appoggio del piede..
secondo voi da cosa potrebbe essere causato questo dolore? e soprattutto come potrei risolvere?
Inoltre che tipologia di esercizi potrei fare per correggere il modo di correre supino e la mia iperlordosi?
grazie mille
Roberto
Corro in maniera supina, ho una iperlordosi, uso i plantari, le mie scarpe sono le nimbus 13.. già dopo 7 minuti accuso il dolore, dopo circa 15-20 scompare, ma in questi minuti il dolore tende ad aumentare.. mi rendo conto che riesco ad avere qualche sollievo quando passo dalla pista al campo (in erba) o viceversa.. il percorso è pianeggiante e durante il post allenamento accuso fastidi a lungo il polpaccio e la parte bassa.. volgarmente potrei dire che "sento il polpaccio tirare", come se avessi un accenno di crampi
di sicuro avrĂ a che fare con l'appoggio del piede..
secondo voi da cosa potrebbe essere causato questo dolore? e soprattutto come potrei risolvere?
Inoltre che tipologia di esercizi potrei fare per correggere il modo di correre supino e la mia iperlordosi?
grazie mille
Roberto
-
bart46
- Novellino
Re: dolore sotto il polpaccio
AGGIORNAMENTO: Ieri ho corso, ho tenuto un ritmo più alto.. dopo 6 minuti dolore fortissimo sotto il polpaccio e alla prima parte del piede.. mi sono dovuto sdraiare per terra perché non riuscivo a poggiare il piede per terra..
incomincio a pensare a 2 alternative:
-piuttosto che correre con i plantari (sono un po duri) corro con le suolette delle nimbus 13 che sono molto morbide.. non vorrei il mio problema sia causato da un forte impatto tra piede e terreno
-prima di correre, potrei camminare 15 minuti in modo che i muscoli si riscaldano e vedere come va..
che ne pensate
incomincio a pensare a 2 alternative:
-piuttosto che correre con i plantari (sono un po duri) corro con le suolette delle nimbus 13 che sono molto morbide.. non vorrei il mio problema sia causato da un forte impatto tra piede e terreno
-prima di correre, potrei camminare 15 minuti in modo che i muscoli si riscaldano e vedere come va..
che ne pensate
-
castoro
posso riportarti la mia esperienza in fatto di plantari:
nel 2006 ebbi un infortunio ad un piede. Mi consigliarono i plantari ma il problema non solo non diminuì ma addirittura aumentò.
Quando finalmente nel 2008 risolsi il problema (finalmente incontrando un ortopedico competente), ricominciai a correre sempre con i plantari, ma avevo dolori ovunque, ai polpacci, alle ginocchia, ai muscoli adduttori ecc. nonostante ho sempre fatto tanto stretching. Così un giorno decisi di togliere i plantari per andare a correre e mi è cambiata la vita, nessun dolore !!!
All'inizio quindi facevo così per camminare usavo i plantari e per correre no, le normali solette delle scarpe, finchè in modo graduale i plantari li ho tolti del tutto e non ho + avuto alcun problema

nel 2006 ebbi un infortunio ad un piede. Mi consigliarono i plantari ma il problema non solo non diminuì ma addirittura aumentò.
Quando finalmente nel 2008 risolsi il problema (finalmente incontrando un ortopedico competente), ricominciai a correre sempre con i plantari, ma avevo dolori ovunque, ai polpacci, alle ginocchia, ai muscoli adduttori ecc. nonostante ho sempre fatto tanto stretching. Così un giorno decisi di togliere i plantari per andare a correre e mi è cambiata la vita, nessun dolore !!!
All'inizio quindi facevo così per camminare usavo i plantari e per correre no, le normali solette delle scarpe, finchè in modo graduale i plantari li ho tolti del tutto e non ho + avuto alcun problema
-
bart46
- Novellino
grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza.. proverò sicuramente anche io, nella speranza che l'esito sia lo stesso..castoro ha scritto:posso riportarti la mia esperienza in fatto di plantari:
Roberto
-
Lumachina86
- Maratoneta
Io uso i plantari nella vita quotidiana da oramai 13 anni, ma il tecnico che mi prende le impronte e realizza le solette si è sempre raccomandato di non usarli per fare sport.
Ti ha consigliato l'ortopedico di usarli nelle scarpe da running? Io, se lo faccio, mi distruggo i piedi
Ti ha consigliato l'ortopedico di usarli nelle scarpe da running? Io, se lo faccio, mi distruggo i piedi
-
castoro
grazie anche della tua testimonianza lumachina86, quindi come pensavo ho fatto bene anche io a toglierli per la corsa

-
bart46
- Novellino
sinceramente non ricordo se mi aveva consigliato di utilizzarli anche per la corsa, le prossime volte che andrò a correre, proverò utilizzando le solette delle nimbus e vi aggiornerò sugli sviluppi.. grazie ancoraLumachina86 ha scritto:Io uso i plantari nella vita quotidiana da oramai 13 anni, ma il tecnico che mi prende le impronte e realizza le solette si è sempre raccomandato di non usarli per fare sport.
-
Lumachina86
- Maratoneta
I miei sono rinforzati nella zona dell'arco del piede, per cui se li usassi per correre mi farei seriamente dei danni.castoro ha scritto:grazie anche della tua testimonianza lumachina86, quindi come pensavo ho fatto bene anche io a toglierli per la corsa
Magari poi si possono anche progettare per lo sport, ma essendoci mille tipologie di calzature, cercherei prima una scarpa che possa aiutarmi.