Maratona con uno o due lunghi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Francesco M
Maratoneta

Maratona con uno o due lunghi

Messaggio da Francesco M »

Dato che quest'anno affronterò la mia prima maratona, e non sará sicuramente preceduta da una preparazione ottimale, chi di voi ha esordito con uno o al massimo due lunghi ? Probabilmente se mi dice bene riuscirò a farne un paio, ed in mezzo la Roma-Ostia.
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
mototeto
Guru

Re: Maratona con uno o due lunghi

Messaggio da mototeto »

...è tutto relativo, sicuramente ci sarà chi ti dirà di si e chi no !
Io ti porto solo la mia esperienza, la mia prima maratona l' ho preparata con due soli allenamenti settimanali (martedì e domenica) e due lunghi di 30 km.
È chiaro che dipende anche dai tuoi obiettivi, vuoi solo finirla o vuoi fare il tempo ?
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
ADB

Messaggio da ADB »

Francesco M ha scritto:Dato che quest'anno affronterò la mia prima maratona, e non sará sicuramente preceduta da una preparazione ottimale, chi di voi ha esordito con uno o al massimo due lunghi ? Probabilmente se mi dice bene riuscirò a farne un paio, ed in mezzo la Roma-Ostia.
presente

Firenze 2010 unico lungo un 28 Km ma con 4 mezze maratone tirate di cui 3 consecutivamente ogni domenica e sotto i 4/Km
Maratona poi chiusa in progressione in 3h06'09'' con ultimi 2 Km a 3'50
Anche la successiva a Roma non è andata diversamente. Un 28 tre mezze e Bracciano da 34 Km. Chiusa in 2h57'
Però la cosa è soggettiva, a me servono allenamenti concreti e le passeggiate lunghe sono deleterie e tra l'altro mi annoiano mentalmente e questo non deve accadere perché corro per piacere e non a forza

Ora sto ancora peggio.....due 26 una mezza tra 10 giorni e poi un 36 ma diversi allenamenti variati veloci di 20-24 Km
violetta

Messaggio da violetta »

Conosco una persona che ha fatto la maratona senza mai superare i 21 km durante la preparazione :-" (mannaggia a lei! :mrgreen: )
ADB

Messaggio da ADB »

violetta ha scritto:Conosco una persona che ha fatto la maratona senza mai superare i 21 km durante la preparazione :-" (mannaggia a lei! :mrgreen: )
si, ma poi come ti è andata?
violetta

Messaggio da violetta »

Mica io! Anzi....io esagero sempre!
So che questa persona l'ha finita, senza crisi particolari
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Credo che dipenda molto anche dalla tua "esperienza" podistica, il discorso cambia assai se corri regolarmente da 6 anni piuttosto che da 6 mesi...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Francesco M
Maratoneta

Messaggio da Francesco M »

Allora, il mio obbiettivo é di non superare le 3h20' anche se capisco che dovrei stare con i piedi per terra e pensare solo di finirla. Di certo non vorrei arrivare a 4h. Corro sul serio da due anni ma a fasi alterne, un po' perché in estate mi do alla bicicletta ed un po' perché spesso è volentieri sono costretto a fermarmi a causa di acciacchi vari.
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)
marcob
Guru

Messaggio da marcob »

È tutto molto soggettivo: io per es non ho ancora capito cosa mi faccia andare peggio o meglio.
Per Roma faccio tanti LL, ormai quasi tutti fatti (30 34 30 36 e manca un 38)
Per la prossima penso di provare a farne meno o almeno più diluiti nel tempo e vedere se sarò meno cotto o non dipende da questo ma solo dal fisico mio orrendo :cry:
Corro nel vento e canto...
baldo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baldo »

Io le 4 maratone che ho fatto e che ho concluso sempre poco sopra le 4 h le ho preparate con 3/4 ll oltre i 30k
Ma probabilmente il mio consiglio vale poco se pensi di chiuderla con un tempo ben al di sotto dei miei, e sinceramente invidio quelli come te che già alla prima maratona sono veloci, io purtroppo in quei tempi mai ci arriverò !

Torna a “Maratona - Allenamento”