Maratona con uno o due lunghi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ADB

Re: Maratona con uno o due lunghi

Messaggio da ADB »

[quote="veljko"
dopo la giornataccia che ho avuto oggi, cosa mi consigliate di fare?
proseguo con la mia tabella che prevede per domenica prossima una mezza tirata?
ritento con il lunghissimo di 36km fallito oggi?
mi affido alla vostra esperienza![/quote]

non pensare alle tabelle che sono generiche e non fatte a misura.
Affidati alle tue sensazioni e basta.
Se proprio vuoi la mia, punterei a meno Km (circa 28) ma fatti più velocemente
veljko
Mezzofondista

Messaggio da veljko »

ADB ha scritto:[quote="veljko"
dopo la giornataccia che ho avuto oggi, cosa mi consigliate di fare?
proseguo con la mia tabella che prevede per domenica prossima una mezza tirata?
ritento con il lunghissimo di 36km fallito oggi?
mi affido alla vostra esperienza!
ADB ha scritto:non pensare alle tabelle che sono generiche e non fatte a misura.
Affidati alle tue sensazioni e basta.
Se proprio vuoi la mia, punterei a meno Km (circa 28) ma fatti più velocemente
in effetti mi sembra una buona idea! :thumleft:
grazie!
negrao
Novellino

Messaggio da negrao »

Chiedo scusa se eventualmente non è il topic adatto per questa domanda, ma penso sia quello che si avvicini di più a ciò che vorrei chiedervi. Ho fatto la mia prima maratona a Firenze nel novembre 2011 finendo tre lunghi (30-33-36) oltre a diversi allenamenti fra i 21 e i 28 km. Da dicembre avevo cominciato a preparare la maratona di Roma e ho fatto tranquillamente il primo lungo da 30 km nei tempi previsti e senza grossi problemi. Da quel momento in poi non sono più riuscito a completare altri lunghi, ogni volta che ci ho provato, arrivato a 24-25 km ero costretto a camminare. Ho provato lo stesso la maratona e ovviamente gli ultimi 17-18 chilometri sono stati un alternarsi di corsa e camminata. Vi è mai capitato qualcosa del genere? A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

@negrao:
Se non lo hai già fatto, innanzitutto mi farei prescrivere un esamino del sangue dal medico curante, giusto per stare tranquillo.
Poi passerei ad approfondire il discorso atletico: mi verrebbe da pensare a ritmi di allenamento troppo elevati, oppure ad un "semplice" sovra-allenamento. Se ci dai qualche informazione in più su come ti alleni, forse riusciremo ad inquadrare meglio il problema.
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
negrao
Novellino

Messaggio da negrao »

Innanzitutto grazie Deuterio per la rapida risposta. Per quanto riguarda l'esame del sangue era la prima cosa a cui avevo pensato, infatti lo farò a breve. Sul ritmo non credo, perchè ho tenuto gli stessi ritmi (anzi anche più bassi) di quelli che tenevo nella preparazione dell'altra maratona. La differenza sostanziale forse sta nel fatto che in più ho aggiunto dei giorni in cui ho fatto nuoto. Praticamente la settimana tipo era: Domenica lungo; Lunedì 40 minuti di nuoto (ma niente ti che, massimo 500 metri); Mercoledì ripetute; Giovedì nuoto e il venerdì (non sempre) 10-14 Km tranquilli.
Per Firenze invece facevo semplicemente Domenica mercoledì e venerdì.
La cosa strana è che da inizio dicembre fino a metà gennaio è andato tutto regolare. Dopo questa data andavano benissimo le ripetute e i lunghi invece... Forse alcune volte è stato anche un problema mentale, perchè giusto per dare altre informazioni, una domenica avrei dovuto fare i 36 a ritmo lento e sono partito a 5'20" al chilometro e al 23esimo già non ne avevo più. La settimana successiva avevo in programma 24 km a 5'10" e li ho finiti tranquillamente a 5'08"! Forse carichi eccessivi e stanchezza mi hanno "fregato". Il giorno della maratona non lo considero tanto anche perchè il giorno precedente sono stato praticamente 12 ore in giro fra viaggio per arrivare a Roma e partita di Rugby....
Visto che mi trovo ne approfitto per un'ultima domanda: mi consigliate di riposare (ovviamente attivamente, con gare da 10 e 21) o provare qualche volta a ritentare i 30 almeno?
Grazie ancora!
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: R: Maratona con uno o due lunghi

Messaggio da deuterio »

La risposta la puoi conoscere solo tu... Se si e' trattato di sovra-allenamento direi sicuramente riposo attivo, per un po' lascia perdere tabelle e LL. Buone corse!

Inviato dal mio frullatore Android con Tapatalk 2
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
negrao
Novellino

Messaggio da negrao »

Grazie ancora!!!!
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Francesco M ha scritto:Aggiornamento, fatto il lunghissimo da 36 km, questa volta finito molto meglio dei 30 di due settimane fa e sopratutto in progressione. Alla fine 04'43" di media ma dal km 13 in poi sempre sui 04'30" di passo. Roma é piú vicina.
Come è finita con la maratona ? Pure io vorrei farne una con pochi lunghi

Torna a “Maratona - Allenamento”