Infiammazione tendine d'achille
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Infiammazione tendine d'achille
Ciao, da piu di un mese soffro di un'infiammazione al tendine d'achille del piede destro; mi sono dovuto fermare con quasi tutte le attivita sportive altrimenti rischiavo di peggiorare la situazione. A breve dovrei andare a fare una risonanza e con l'ortopedico ho gia discusso sia di infiltrazioni di cortisone che di Prp (plasma ricco di piastrine)
Qualcuno ha gia avuto esperienze con quest'ultimo metodo? Mi sembra un'alternativa meno dannosa rispetto al cortisone ma non ho idea di quanto possa servire per la mia infiammazione...magari qualcuno si è gia sottoposto a queste infiltrazioni e sa dirmi qualcosa...
Saluti
Stefano
Qualcuno ha gia avuto esperienze con quest'ultimo metodo? Mi sembra un'alternativa meno dannosa rispetto al cortisone ma non ho idea di quanto possa servire per la mia infiammazione...magari qualcuno si è gia sottoposto a queste infiltrazioni e sa dirmi qualcosa...
Saluti
Stefano
Re: Infiammazione tendine d'achille
un mio caro amico ha fatto le infiltrazioni piastriniche, sono molto costose e anche dolorose, dipende anche a che stadio si trova l'infiammazione, lui con 3 sedute ha risolto, ma cmq è dovuto rimanere fermo in totale per 4 mesi (non puoi farle molto ravvicinate) però nel frattempo per mantenere il fiato è andato in piscina

-
- Mezzofondista
Io ormai ho quasi dimenticato la corsa, nel senso che ho gia qualche altro problema che mi ha gia in parte precluso questa attivita...nel frattempo ho iniziato ad andare in bici e mi piacerebbe poter almeno pedalare (cosa non possibile adesso)
Per l'infiammazione non saprei dire a che stadio sono, è un mese che sono fermo ed il fastidio è diminuito ma anche senza sforzare sento sempre qualcosetta...
Vedo cosa uscira dalla risonanza, ma il cortisone è veramente una porcata o va bene se usato in modo corretto?
Per l'infiammazione non saprei dire a che stadio sono, è un mese che sono fermo ed il fastidio è diminuito ma anche senza sforzare sento sempre qualcosetta...
Vedo cosa uscira dalla risonanza, ma il cortisone è veramente una porcata o va bene se usato in modo corretto?
il cortisone è alquanto invasivo se si può evitare è meglio

dimenticavo, hai provato a fare degli impacchi con ghiaccio ?
La "crioterapia" (appunto quella con ghiaccio) spesso è un toccasana naturale, puoi mettere il ghiaccio sulla parte infiammata 10/15' mattina e sera

dimenticavo, hai provato a fare degli impacchi con ghiaccio ?
La "crioterapia" (appunto quella con ghiaccio) spesso è un toccasana naturale, puoi mettere il ghiaccio sulla parte infiammata 10/15' mattina e sera

-
- Mezzofondista
Il ghiaccio lo sto mettendo da un mese, serve ma l'infiammazione non se ne va completamente...spero che gradualmente il fastidio se ne vada, magari con l'ausilio di qualche infiltrazione...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ma perchè non "sfruttare" 3d già aperti ?
-
ma lascia perdere infiltrazioni varie !
sono terapie "invasive" che si prendono in considerazioni come soluzione estrema
il cortisone indebolisce il tendine e rischi di romperlo !
le iniezioni di plasma si fanno in caso di patologie croniche e degenerative per rivitalizzare i tessuti: non mi sembra il tuo caso !
infine la crioterapia ha un senso in fase acuta, nelle prime 48-72 dall'insorgenza dell'infiammazione: protratta per più tempo rallenta la guarigione !
il ghiaccio è un ottimo rimedio di pronto soccorso ma non cura
sono terapie "invasive" che si prendono in considerazioni come soluzione estrema
il cortisone indebolisce il tendine e rischi di romperlo !
le iniezioni di plasma si fanno in caso di patologie croniche e degenerative per rivitalizzare i tessuti: non mi sembra il tuo caso !
infine la crioterapia ha un senso in fase acuta, nelle prime 48-72 dall'insorgenza dell'infiammazione: protratta per più tempo rallenta la guarigione !
il ghiaccio è un ottimo rimedio di pronto soccorso ma non cura
per quanto riguarda la ricerca dei messaggi in questo momento non funziona perchè deve essere completata l'indicizzazione (l'ha scritto ingpeo) 
non ho mai detto che il ghiaccio è una cura, infatti ho premesso chiedendo se lo aveva messo mai finora
non è vero che le infiltrazioni non servono a niente, dipende sempre da caso a caso e lui stesso ha scritto che gli è stato consigliato dall'ortopedico, quindi sicuramente meglio di noi avrà potuto valutare il problema, io dopo 2 anni di calvario proprio grazie a 3 infiltrazioni ad un piede ho risolto un problema che mi trascinavo appunto da 2 anni

non ho mai detto che il ghiaccio è una cura, infatti ho premesso chiedendo se lo aveva messo mai finora

non è vero che le infiltrazioni non servono a niente, dipende sempre da caso a caso e lui stesso ha scritto che gli è stato consigliato dall'ortopedico, quindi sicuramente meglio di noi avrà potuto valutare il problema, io dopo 2 anni di calvario proprio grazie a 3 infiltrazioni ad un piede ho risolto un problema che mi trascinavo appunto da 2 anni

-
chi ha scritto che le infiltrazioni non servono a niente ?
ho detto che possono essere utili in patologie croniche, infatti tu ne hai fatto ricorso dopo ben due anni...
le infiltrazioni di cortisone indeboliscono il tendine e possono portare alla rottura, questo è un dato clinicamente assodato
che poi coprano il dolore è un altro discorso...
quelle di piastrine servono a rivitalizzare tessuti che tendono alla necrotizzazione, non mi sembra il caso di farle in fase acuta
a me sembra che ci sia troppo la tendenza a voler usare il fucile per uccidere una mosca...
ho detto che possono essere utili in patologie croniche, infatti tu ne hai fatto ricorso dopo ben due anni...
le infiltrazioni di cortisone indeboliscono il tendine e possono portare alla rottura, questo è un dato clinicamente assodato
che poi coprano il dolore è un altro discorso...
quelle di piastrine servono a rivitalizzare tessuti che tendono alla necrotizzazione, non mi sembra il caso di farle in fase acuta
a me sembra che ci sia troppo la tendenza a voler usare il fucile per uccidere una mosca...
-
- Mezzofondista
Quindi che alternative ci sarebbero? Sempre che ne siano (oltre al riposo...)