Ma lo stretching post corsa siamo sicuri faccia bene?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
newtonrunner2013
- Novellino
Ma lo stretching post corsa siamo sicuri faccia bene?
Ho letto articoli sul web che definiscono lo stretching un allungamento "oltre" la normale elasticità del muscolo, che porta col tempo a rovinare il muscolo, che normalmente dopo uno sforzo dovrebbe "ripararsi" da solo, senza essere strapazzato e allungato.. voi che ne pensate? 
-
redancient
- Novellino
Re: Ma lo stretching post corsa siamo sicuri faccia bene?
io penso che ci sono mille teorie e ognuno dice la sua. In realtà pare assodato che lo stretching faccia bene in generale al di la della corsa, soprattutto dopo una certa età quando i muscoli tendono naturalmente ad irrigidirsi e contrarsi. In medio stat virtus, quindi no esagerare ma nemmeno lesinare.
-
davide1977
- Top Runner
-
marco1984
- Novellino
La mia esperienza è questa. Ho fatto anni senza fare mai (o quasi) straching. Ho 28 anni e a 25 avevo raggiunto ottimi risultati da master a livello regionale fino ad un infortunio muscolare. Purtroppo non ero seguito da allenatori anche se correvo con gente di una certa esperienza.
Ripresomi dallo stesso ho ricominciato a correre ma senza mai riprendere i vecchi ritmi ne riuscendo a tenere i 5-6 allenamenti che facevo: continue ricadute muscolari mi facevano fare un tira e molla.
Ho ricominciato a stare bene da 6 mesi a questa parte, facendo straching prima(leggero) e dopo, metodico, senza fretta e riprendendo a correre senza avere fretta nei risultati: per ora sento che sto decisamente meglio. Sono ritornato a fare dei decenti allenamenti e se tutto andrò bene voglio tornare a "viaggiare" come un tempo.
Ripresomi dallo stesso ho ricominciato a correre ma senza mai riprendere i vecchi ritmi ne riuscendo a tenere i 5-6 allenamenti che facevo: continue ricadute muscolari mi facevano fare un tira e molla.
Ho ricominciato a stare bene da 6 mesi a questa parte, facendo straching prima(leggero) e dopo, metodico, senza fretta e riprendendo a correre senza avere fretta nei risultati: per ora sento che sto decisamente meglio. Sono ritornato a fare dei decenti allenamenti e se tutto andrò bene voglio tornare a "viaggiare" come un tempo.
Marco1984
-
crop74
Donatore
- Top Runner
chiudo, si puo' continuare sul thread segnalato da Davide

Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava