Chiedo consiglio

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

sigmapower
Novellino

Chiedo consiglio

Messaggio da sigmapower »

Ho 42 anni e peso 103 Kg per un' altezza di 1.87cm, pratico la corsa(3x settimana) il judo(1x settimana) ed il golf(1-2 per settimana)

Corro da 2 anni con una media di 2 corse la settimana (sterrato con la bella stagione e tapis-roulant in inverno), negli ultimi 3 mesi ho percorso 30 Km alla settimana suddivisi in 3 corse, il tempo medio sul Km è di 6'50'', non ho ambizioni di correre maratone o mezze maratone ma solamente di tenermi in attività.

Ora chiedo il vostro consiglio in quanto vorrei sapere se fosse più salutare puntare su un incremento della velocità tenendo costante la distanza percorsa oppure incrementare la distanza tenendo costante il passo; visto il mio peso non vorrei rischiare infortuni ma sento c di voler fare di più.
castoro

Re: Chiedo consiglio

Messaggio da castoro »

innanzitutto benvenuto ;)

appena puoi presentati nella sezione benvenuti ;)

il consiglio che posso darti proprio x evitare infortuni è di continuare in questo modo, se corri 3 volte a settimana, magari corri 1h 2 volte e un pochino di + la terza uscita tipo 1h15', meglio non incrementare la velocità
;)
sigmapower
Novellino

Messaggio da sigmapower »

castoro ha scritto: appena puoi presentati nella sezione benvenuti ;)
Fatto
Maximax
Maratoneta

Messaggio da Maximax »

Se corri poggiando il tallone ti consiglio di prendere in considerazione la possibilità di passare all'appoggio sul mesopiede.
Per esperienza personale ti dico che è meno traumatico, meno stancante e ti permette di guadagnare anche in velocità.
Io ho scaricato il DVD del chirunning e dopo che la muscolatura si è abituata al diverso appoggio è stato tutto un altro correre.

Ciao
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?

Torna a “Allenamento e Tecnica”