Che ne pensate dell'audio coach...?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Evakant
Aspirante Maratoneta

Che ne pensate dell'audio coach...?

Messaggio da Evakant »

Si chiama Rock Run Roll....
Sta spopolando sul"Apple store....ne avete sentito parlare? Lo usate?
Impressioni e considerazioni.....?
SAVIO75
Guru

Re: Che ne pensate dell'audio coach...?

Messaggio da SAVIO75 »

sarò lapidario 8) : robetta da principianti!
Bisogna sentire il proprio corpo durante la corsa soprattutto negli allenamenti di qualità.
Personalmente mi concedo la radio/mp3 solo nei lunghissimi dove corro da solo.
Anche il suono del respiro durante l'allenamento, ti aiuta a conoscerti meglio.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Sicuramente vero...sono d'accordo....però alcune sono fatte davvero bene....con musica africana a ritmo di bpm personalizzato....mmm
SAVIO75
Guru

Messaggio da SAVIO75 »

Mi ripeto: va bene come stimolo per l'inizio ma bisogna essere autonomi e sapersi gestire da soli se si vogliono risultati.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

a mio sindacabilissimo parere è sbagliato liquidare cosí frettolosamente questo genere di cose. Savio ha ragione nel dire che un runner avanzato deve essere in grado di ascoltare da solo il proprio ritmo e di programmarsi le tabelle con una certa autonomia, ma primo: non tutti aspirano alla competizione sportiva, e secondo: li qualcuno ti ci deve pur portare.
Il più grosso ostacolo che si incontra nell'approccio alla corsa è proprio il 'come' ed il 'quanto' e gli errori in questi due ambiti costano cari, spesso determinano l'abbandono.
L'audio coach può essere un buon inizio per un principiante, utile a segnare la strada che poi ovviamente si poreseguirá aiutandosi con altro a seconda degli obiettivi che ognuno si vorrà dare.
Se riescono a portare chiunque da sedentario a correre 60' per me sono una cosa ottima.
(detto questo perché ne ho appena scaricato un paio.... giuro che se fanno schifo lo dico subito!!!! :smoked: )
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Fabio Pollero ha scritto:a mio sindacabilissimo parere è sbagliato liquidare cosí frettolosamente questo genere di cose. Savio ha ragione nel dire che un runner avanzato deve essere in grado di ascoltare da solo il proprio ritmo e di programmarsi le tabelle con una certa autonomia, ma primo: non tutti aspirano alla competizione sportiva, e secondo: li qualcuno ti ci deve pur portare.
Il più grosso ostacolo che si incontra nell'approccio alla corsa è proprio il 'come' ed il 'quanto' e gli errori in questi due ambiti costano cari, spesso determinano l'abbandono.
L'audio coach può essere un buon inizio per un principiante, utile a segnare la strada che poi ovviamente si poreseguirá aiutandosi con altro a seconda degli obiettivi che ognuno si vorrà dare.
Se riescono a portare chiunque da sedentario a correre 60' per me sono una cosa ottima.
(detto questo perché ne ho appena scaricato un paio.... giuro che se fanno schifo lo dico subito!!!! :smoked: )
Ciao,
Sono pienamente d'accordo. Io ho scaricato mybest 10k e grazie a questo allenamento ho imparato a correre una 10 km senza troppa fatica. Non sono da bandire a prescindere....forse nel 2013 qualche passo verso l'innovazione anche degli allenamenti non deve apparire così assurda. Ovvio che oltrepassato un certo livello, quando sopraggiunge l'esperienza, si spera di essere poi in grado di proseguire da soli..ma per chi è alle prime armi è un ottimo sprone.
Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leg »

Beh possono servire all'inizio, i primi mesi, ma secondo me uno prima si affranca da musica, audio coach ecc, e meglio è, per lo meno se vuole impegnarsi veramente nella corsa, più che altro perchè molti di quei programmi sono per principianti
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
runmarco Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da runmarco »

Ascolto la musica solo nei lunghi, per tutti gli altri tipi di allenamento mi concentro sulle sensazioni che ricevo........ :wink:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri--> qui <--come!
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

A me non piace per niente ascoltare musica durante gli allenamenti. Nemmeno nei lunghi.

Preferisco di gran lunga ascoltare i suoni della natura, sia quando vado in mezzo ai campi, sia quando sono su strade trafficate. Ho l'impressione di essere in un altro mondo con qualcosa nelle orecchie, non mi piace.
Fabio Pollero
Maratoneta

Messaggio da Fabio Pollero »

Però deviamo un pò dal vero senso della questione: Ascoltare musica può piacere come no, a me personalmente piace, ma è una questione di gusti, e soprattutto di approccio filosofico. Mi spiego meglio: se il mio scopo fosse quello di migliorare un PB o di prepararmi ad una distanza, mai e poi mai mi sognerei di portarmi l'Ipod: mi distrarrebbe e mi porterebbe inevitabilmente a degli errori di cadenza. Io corro con la musica in cuffia perchè il mio scopo è quello di mantenermi in forma e tenere sotto controllo il metabolismo (ho 48 anni...) ed anche perchè correndo spesso su strada mi rompo meno le balle... :rambo:
L'Audio Coach, a mio avviso, è una cosa completamente diversa: non è correre con la musica, ma correre con una guida che aiuta un principiante a capire come gestire l'allenamento e soprattutto come farlo in modo graduale. E soprattutto la musica è calibrata ad hoc per aiutare a mantenere una cadenza e non a creare un problema in tale senso.
Nel mio percorso ideale di approccio al running, chi decidesse di iniziare con questo sistema, lo dovrebbe fare solo finchè non acquisisce a livello di sensazione ma anche di nozione, la capacità di autogestirsi. E - sempre a mio parere - con qualche successo di conseguire un risultato in più rispetto a chi si avvicina alla corsa da principiante totale e magari senza qualcuno che gli eviti i primi ed a volte gravi errori.
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg

Torna a “Accessori”