Zuccheri durante la mezza veloce

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gnr
Top Runner

Zuccheri durante la mezza veloce

Messaggio da gnr »

Domanda per atleti sotto gli 80 minuti sulla mezza o per chi segue il loro allenamento...
avete provato ad assumere zuccheri durante la mezza, e se si, con quale dosaggio e con quali risultati rispetto ad una gara con solo acqua?
Grazie.

(ps moderatori: mi rendo conto che si tratta di alimentazione piu' che di allenamento, ma essendo una scelta di tattica di gara mezza penso che abbia piu' senso che il topic sia qui... poi' se volete spostarlo lo farete lo stesso :smoked: )
franchino
Moderatore

Re: Zuccheri durante la mezza veloce

Messaggio da franchino »

A livello puramente energetico non ti servono, si coprono tranquillamente i 21 km se si parte con scorte piene. Io sono sempre andato ad acqua (e birra dopo :beer: )
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

franchino ha scritto:A livello puramente energetico non ti servono, si coprono tranquillamente i 21 km se si parte con scorte piene. Io sono sempre andato ad acqua (e birra dopo :beer: )

si è vero da un punto di vista energetico non ti servono, ...però però c'è una teoria (che vede la mente e il corpo un tutt'uno e influenzati a vicenda...) secondo la quale quando i serbatoi di zuccheri cominciano a svuotarsi in maniera consistente, diciamo verso il 15km, il cervello possa inibire in qualche modo i muscoli a scopo cautelativo/conservativo...e do conseguenza farci rallentare un po'....Teoria a mio modo di vedere da prendere in considerazione....Detto ciò anch'io sono sempre andato ad acqua .... :salut:
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Concordo Alberto, il mio è un discorso freddo e crudo sui numeri... una persona sui 70 kg consuma dalle 1400 alle 1500 Kcal sulla distanza, se si parte a scorte piene abbiamo circa 450/470 gr di glicogeno muscolare+epatico in grado di fornire quindi circa 1800 Kcal. Se si considera che un buon atleta da sub-80' avrà anche una discreta potenza lipidica (fondamentale in maratona molto meno in mezza) si arriva tranquillamente. Poi c'è quella grande risorsa che è la testa :wink:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Io ho provato con e senza,devo dire che sul tempo finale non c'è differenza,molto dipende da come hai passato la sera e la mattina.....
Cmq credo che perchè possa avere un eventuale effetto andrebbe preso almeno al 1km e secondo me lo bruceresti prima ancora di averne effettivamente bisogno :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Grazie a tutti... chissa se adesso che abbiamo un server tutto nostro potremmo anche passare ad un software con funzione multiquote :)
franchino ha scritto:A livello puramente energetico non ti servono, si coprono tranquillamente i 21 km se si parte con scorte piene. Io sono sempre andato ad acqua
d'accordissimo, a livello energetico muscolare penso che non ci sia discussione, infatti anch'io ho sempre corso la mezza ad acqua mentre utilizzo zuccheri per la maratona.
Ma mi e' insinuato un tarlo di dubbio che potrebbe servire a livello glicemico, vedi sotto...
Albertozan ha scritto: si è vero da un punto di vista energetico non ti servono, ...però però c'è una teoria (che vede la mente e il corpo un tutt'uno e influenzati a vicenda...) secondo la quale quando i serbatoi di zuccheri cominciano a svuotarsi in maniera consistente, diciamo verso il 15km, il cervello possa inibire in qualche modo i muscoli a scopo cautelativo/conservativo...e do conseguenza farci rallentare un po'....Teoria a mio modo di vedere da prendere in considerazione....Detto ciò anch'io sono sempre andato ad acqua
concordo assolutamente che occorre prendere in considerazione la teoria del Controller di Noakes, Lambert et al... essi asseriscono che ad 85% VO2max il glicogeno del fegato dovrebbe durare 140 minuti, prevenendo ipoglicemia, ma ad intensita' superiori non forniscono dati utili.

jean ha scritto:Io ho provato con e senza,devo dire che sul tempo finale non c'è differenza,molto dipende da come hai passato la sera e la mattina....
grazie, e' sopratutto questo che cerco, esperienze concrete.

A me si e' insinuato il dubbio dopo la mezza di Trino, durante il quale ho segnato un po' inaspettamente il mio PB. Venivo dalla maratona di Torino solo una settimana prima, e dovevo pure confrontarmi con un avversario piu' veloce di me, pertanto ci credevo poco e non avevo neanche caricato particolarmente i carboidrati. Invece mi sono trovato subito bene in gara e grazie alla motivazione del confronto diretto sono riuscito a seguire un gruppo per me veloce, staccando poi' il mio avversario sul falsopiano ai 14km... tutto filavo liscio, ma negli ultimi 3km ove solitamente avrei aumentato il ritmo ho subito un calo, che non mi sembrava muscolare ma piuttosto di cervello, magari dovuto ad una semplice ipoglicemia. Sono arrivato bene lo stesso ma con il dubbio di aver buttato via 20 secondi senza problemi di gambe. Magari avevo semplicemente esagerato ed e' intervenuto saggiamente qualche Controller, ma lo dubito un po' anche perche' le gambe erano perfette dopo la gara e non avertivo particolare stanchezza nei giorni seguenti... se si e' fatto vivo proprio questa volta lo ha fatto un po' a sproposito :smoked:

In effetti pensandoci, in una gara a circuito di bici di simile durata avrei assunto zuccheri a 20' dall'arrivo, sapendo che mi aiuta a rimanere lucido e determinato durante la battaglia finale. In quel caso non mi sono mai posto il problema se si tratta di vera ipoglicemia o di effetto placebo, ma so che senza zuccheri e' tutto piu' difficile. Mi viene il dubbio che potrebbe funzionare cosi' anche in una mezza corsa al limite.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Nella mezza di Trino subito dopo il 18°km c'è una discreta salitina,devi anche calcolare che i km che vanno 15 al 17 sono in leggera continua salita(anche se in gara ptresti non accorgertene) e magari per mantenere il ritmo hai forzato un pochino pagando dopo il 18°km,io le chiamo "crisi da compensazione"...... :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

jean ha scritto:Nella mezza di Trino subito dopo il 18°km c'è una discreta salitina,devi anche calcolare che i km che vanno 15 al 17 sono in leggera continua salita(anche se in gara ptresti non accorgertene) e magari per mantenere il ritmo hai forzato un pochino pagando dopo il 18°km,io le chiamo "crisi da compensazione"...... :beer: :beer:
e' proprio dopo lo strappo al 18km che non sono riuscito ad andare via come volevo, ma pensandoci e' facile che i km dal 15 al 17 abbiano fatto il danno, anche perche' il gruppo si frantumava a quel punto ed io mi sono stretto i denti per rimanere con il secondo... "crisi di compensazione" non e' male :beer:

Comunque ho trovato altri dati sul glicogeno epatico, dicono che il massimo si aggira sui 100g e che si perde 10g/ora al riposo, 60g/ora alla soglia.
Mettiamo pure che dopo colazione avevo il pieno, rimangono al massimo 70g allo sparo che garantiscono 1h10' prima di andare in ipoglicemia.
Considerando anche che non ho caricato i carboidrati nei giorni precedenti un principio di ipoglicemia al 18km potrebbe starci.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

gnr ha scritto: Considerando anche che non ho caricato i carboidrati nei giorni precedenti un principio di ipoglicemia al 18km potrebbe starci.
Potrebbe starci anche perchè il tuo risultato potrebbe essere stato falsato dalla maratona corsa solo 7 giorni prima e non certo recuperata completamente.

loris.c

Re: R: Zuccheri durante la mezza veloce

Messaggio da loris.c »

franchino ha scritto:A livello puramente energetico non ti servono, si coprono tranquillamente i 21 km se si parte con scorte piene. Io sono sempre andato ad acqua (e birra dopo :beer: )
Soprattutto birra dopo :mrgreen::mrgreen:

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”