Grazie a tutti... chissa se adesso che abbiamo un server tutto nostro potremmo anche passare ad un software con funzione multiquote
franchino ha scritto:A livello puramente energetico non ti servono, si coprono tranquillamente i 21 km se si parte con scorte piene. Io sono sempre andato ad acqua
d'accordissimo, a livello energetico muscolare penso che non ci sia discussione, infatti anch'io ho sempre corso la mezza ad acqua mentre utilizzo zuccheri per la maratona.
Ma mi e' insinuato un tarlo di dubbio che potrebbe servire a livello glicemico, vedi sotto...
Albertozan ha scritto:
si è vero da un punto di vista energetico non ti servono, ...però però c'è una teoria (che vede la mente e il corpo un tutt'uno e influenzati a vicenda...) secondo la quale quando i serbatoi di zuccheri cominciano a svuotarsi in maniera consistente, diciamo verso il 15km, il cervello possa inibire in qualche modo i muscoli a scopo cautelativo/conservativo...e do conseguenza farci rallentare un po'....Teoria a mio modo di vedere da prendere in considerazione....Detto ciò anch'io sono sempre andato ad acqua
concordo assolutamente che occorre prendere in considerazione la teoria del Controller di Noakes, Lambert et al... essi asseriscono che ad 85% VO2max il glicogeno del fegato dovrebbe durare 140 minuti, prevenendo ipoglicemia, ma ad intensita' superiori non forniscono dati utili.
jean ha scritto:Io ho provato con e senza,devo dire che sul tempo finale non c'è differenza,molto dipende da come hai passato la sera e la mattina....
grazie, e' sopratutto questo che cerco, esperienze concrete.
A me si e' insinuato il dubbio dopo la mezza di Trino, durante il quale ho segnato un po' inaspettamente il mio PB. Venivo dalla maratona di Torino solo una settimana prima, e dovevo pure confrontarmi con un avversario piu' veloce di me, pertanto ci credevo poco e non avevo neanche caricato particolarmente i carboidrati. Invece mi sono trovato subito bene in gara e grazie alla motivazione del confronto diretto sono riuscito a seguire un gruppo per me veloce, staccando poi' il mio avversario sul falsopiano ai 14km... tutto filavo liscio, ma negli ultimi 3km ove solitamente avrei aumentato il ritmo ho subito un calo, che non mi sembrava muscolare ma piuttosto di cervello, magari dovuto ad una semplice ipoglicemia. Sono arrivato bene lo stesso ma con il dubbio di aver buttato via 20 secondi senza problemi di gambe. Magari avevo semplicemente esagerato ed e' intervenuto saggiamente qualche Controller, ma lo dubito un po' anche perche' le gambe erano perfette dopo la gara e non avertivo particolare stanchezza nei giorni seguenti... se si e' fatto vivo proprio questa volta lo ha fatto un po' a sproposito
In effetti pensandoci, in una gara a circuito di bici di simile durata avrei assunto zuccheri a 20' dall'arrivo, sapendo che mi aiuta a rimanere lucido e determinato durante la battaglia finale. In quel caso non mi sono mai posto il problema se si tratta di vera ipoglicemia o di effetto placebo, ma so che senza zuccheri e' tutto piu' difficile. Mi viene il dubbio che potrebbe funzionare cosi' anche in una mezza corsa al limite.