Zuccheri durante la mezza veloce

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gnr
Top Runner

Re: R: Zuccheri durante la mezza veloce

Messaggio da gnr »

Grazie a tutti per il feedback finora.

Ho deciso di sperimentare l'assunzione di 25g di zuccheri fra km10 e km20 in due delle prossime quattro mezze, a partire da Vittuone questa domenica.
Le altre due le faro' con solo acqua. Non permette di concludere molto, ma almeno mi tolgo un po' di curiosita'. :smoked:
ADB

Re: Zuccheri durante la mezza veloce

Messaggio da ADB »

franchino ha scritto:Poi c'è quella grande risorsa che è la testa :wink:

Gia'
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

A Vittuone domenica ho fatto il primo sperimento di quelli programmati. Ho portato un gel di 25g (18g carboidrato) che ho assunto fra 10km e 16km.
In sintesi, ho verificato un miglioramento nella lucidita' ma non in termini prestazionali.

In dettaglio, e' stata una prova decisamente infelice per coincidenza con altri fattori.
Mi sono trovato nel gruppo della prima donna in una battaglia testa a testa per la mia categoria e proprio al momento di prendere il gel ho cominiciato a patire seriamente il ritmo, finendo per staccarmi al 12km, con meta' gel ancora in mano. Penso che sia stata solo una coincidenza ma di certo lo sperimento con i zuccheri non ha aiutato. Durante gli ultimi km da solo ero piu' lucido del solito ma cio' potrebbe dipendere dallo sforzo ridotto e non dai zuccheri.
marco_m1971
Maratoneta

Messaggio da marco_m1971 »

Ciao,
ho letto adesso dopo avere inserito un argomento molto simile, mi spiace.
io dal basso dei mie tempi assolutamente da tapascione, domenica credo proprio di essermi trovato con il serbatoio vuoto.
In pratica al 19km non ne avevo piu' credo proprio che avrei dovuto mangaire qualcosa attorno al 16 km.
In questo thread mi sembra di trovare conferma alla mia sensazione.
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
ADB

Messaggio da ADB »

solitamente prendevo un pack enervit di zuccheri liquidi, quest'ultima volta nella mezza non ho preso nulla e mi è sembrato uguale
disti
Guru

Messaggio da disti »

Secondo me non serve a niente prendere zuccheri durante la mezza, anzi ci sono certi gel che essendo molto zuccherini pizzicano la gola e danno molto fastidio.
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
marco_m1971
Maratoneta

Messaggio da marco_m1971 »

Allora il calo che ho avuto al 19 puo' essere imputato al fatto che l'ho preparato facendo lunghi al max di 21 km?
Avrei dovuto farne almeo 24?
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

marco_m1971 ha scritto:Allora il calo che ho avuto al 19 puo' essere imputato al fatto che l'ho preparato facendo lunghi al max di 21 km?
Avrei dovuto farne almeo 24?
La distanza va valutata considerando l'intensita' e la distribuzione dello sforzo...
in linea di massimo non penso che sia necessario un lungo superiore a 21km per preparare la mezza, anche se i miei migliori tempi sulla mezza ho fatto quando allenato per la maratona.
Certo che se ti limiti a 21km in allenamento li devi correre veramente sopratutto in finale, questo si.
Io sono andato in crisi perche' ho problemi fisici che mi impediscono di allenarmi ogni giorno e per piu' di un ora, non certo per i zuccheri.

Se i tuoi tempi sono da tapascione, faresti comunque sicuramente bene a sperimentare i zuccheri.
Guardando la ricerca scientifica pare abbastanza evidente che i zuccheri sono utili per la prestazione oltre i 90' come sono inutili sotto i 70'.
La zona grigia e' in mezzo.
Ultima modifica di gnr il 19 feb 2013, 21:52, modificato 1 volta in totale.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Esatto, potrebbe essere. Non confondiamo il deficit di preparazione con un calo o meglio esaurimento di zuccheri.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Personalmente non ho mai integrato in mezza e quando mi è capitato di patire gli ultimi km (come domenica a Vittuone :mrgreen: ) è stato quasi sempre per gara impostata male nei ritmi.
Comunque son sicuro che nel caso di una mezza tirata non riuscirei a "tener giù" un'eventuale integrazione: quando mi capita di tirare veramente - ma veramente- al limite (in tutto credo 4-5 volte da quando corro) si fan sentire quei simpatici conati da sforzo.... :pale:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”