Principiante e duathlon....BPM altissimi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

moho
Novellino

Principiante e duathlon....BPM altissimi

Messaggio da moho »

Ciao a tutti...
mi presento e scrivo il mio primo domandone... ;-)

Pratico mtb anche a livelli piuttosto buoni dal 95..

A fine 2012 mi è balenata l'idea di darmi al duathlon, soprattutto per la presenza dove abito, di un circuito di duathlon mtb, con una gra ogni stagione...
Un po' per sfida, un po' per gioco ho comiciato a correre a piedi...

Ma la cosa a 40 anni non è facile...ma mi accorgo che miglioro, soprattutto mi slego ed ho sempre meno problemi articolari mano a mano che progredisco...
Per ora mi alleno 2 volte a settimana....ma facendo dei lunghi,a nche se immagino dovrei differenziare la preparazione (ripetute, lunghi, al medio, etc etc) ma per me è già tanto riuscire a fare 10km sopravvivendo ;-) dopo 1 mese dall'inizio degli allenamenti.... ;)
Gli altri 3-4 giorni mtb sui rulli....

Per ora corro i 10km in 50min, non ridete...
Ma quello che mi preoccupa è che durante questi 50min sono a 180bpm il 95% del tempo...praticamente in BPM max...rischiando la salute e forse non avendo stimoli allenanti adeguati...
Ho 40 anni, peso 85kg, BPM a riposo 54...

Che mi suggerite??
Grazie infinite a tutti ;-)
ChippZ
Top Runner

Re: Principiante e duathlon....BPM altissimi

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Secondo me disponi di un ottimo "motore". Hai pochi bpm a riposo e tanti mentre corri, il che vuol dire che il tuo motore è in grado di lavorare ad altissimi ritmi! ;)

Non saprei cosa consigliarti per il duathlon, ma come ben sai per migliorare l'importante è variare sempre gli allenamenti. Comunque 10 km in 50 minuti non è per niente un cattivo tempo, specie se hai iniziato a correre da relativamente poco. Questo vuol dire che le tue uscite in MTB sono servite a molto.

Secondo me, ora che hai già nelle gambe almeno un'ora di corsa, potresti differenziare le tue uscite a piedi facendo un giorno un lento/lungo ed un altro in cui riduci la distanza aumentando il ritmo (oppure cercando di far conoscenza con le ripetute che hai già citato). Se riesci potresti pensare di portare queste uscite a 3 a settimana (magari sacrificando un'uscita di bici). Ovviamente tutto dipende da quale delle due discipline prediligi maggiormente. Ovvio che anche così, la corsa è supportata da un buon carico di allenamenti di bici.

Buona fortuna! Ciao! :)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
moho
Novellino

Re: Principiante e duathlon....BPM altissimi

Messaggio da moho »

Ciao, grazie per i consigli....
Penso che farò come dici tu....sessioni di lungo alternate a ripetute e a sessioni piu brevi con ritmi piu intensi...
Nn so se 10km in 50min sia un tempo sufficiente, io corro da 2 mesi, avrò fatto si e no 6 uscite....

Grazie ancora
Ciao :)

Torna a “Allenamento e Tecnica”