"RIPETUTE" DIVERTENTI

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marco1984
Novellino

"RIPETUTE" DIVERTENTI

Messaggio da marco1984 »

Ciao,
visto che in questo periodo sto facendo un pò di ripetute brevi (fino al km) volevo segnalarvi un allenamento interessante che un mio amico (master) mi aveva suggerito :hail: .
Si inizia con l'immancabile riscaldamento a ritmo lento per 4 km ca.
Qualche allungo e poi si parte! :D
Lo scheda da seguire è il seguente:
1 minuto veloce + 1 minuto lento
2 minuti veloci + 2 minuti lenti
3 minuti veloci + 3 minuti lenti
2 minuti veloci + 2 minuti lenti
1 minuto veloce + 1 minuto lento
Non è ancora finita :rambo: .Da qui si riprende la scala vista sopra fino ad arrivare ai 3 minuti per poi tornare al 1 minuto.
Si conclude con un buon defaticamento di ca. 15-20m ca. :beer:
Il ritmo a cui si deve correre i minuti veloci è di ca. 15-20 s in meno rispetto al proprio medio. Il ritmo del lento è di ca. 30-40 s superiori al medio.
Nota: la difficoltà è rispettare i ritmi, in quanto il minuto veloce andrebbe corso al medesimo ritmo in cui poi si correranno i 3 minuti veloci. La medesima regola vale per i minuti lenti.
Voi l'avete fatte ancora queste "ripetute"? Io le consiglio in quanto sono meno noiose delle solite.
Conoscete qualche variante?
Ciao a tutti
Marco1984
davide1977
Top Runner

Re: "RIPETUTE" DIVERTENTI

Messaggio da davide1977 »

E' il cosidetto allenamento di ripetute a piramide o scalette :nonzo: ,puoi variarlo sostituando al cronometro le distanze :thumleft:
Se cerchi sul Forum sicuramente troverai 3d gia aperti sull'argomento :thumleft:
Buone corse :beer:
SAVIO75
Guru

Re: "RIPETUTE" DIVERTENTI

Messaggio da SAVIO75 »

Non è altro che un semplice fartlek di quelli che faccio io. Solo che lo imposto così: 3rip. 3'+2'+1' (rec. 3'-2'-1') e alla fine ci metto sempre 5x100m in salita.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...

Torna a “Allenamento e Tecnica”