il giorno prima della gara

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

landhard
Ultramaratoneta

Re: il giorno prima della gara

Messaggio da landhard »

questa mattina ho fatto colazione( 6 fette biscotate velo marmellata e tazza di latte) solo un'ora prima di partire per un lungo di 18 ,al 15 km avevo fameeeeeeeee :emb: . Penso che sia personale comunque consigliodi provare provare provare
10 km 40'26" lastrapazza 08/03/15
21 km 1h28'28" mezza Maratona Scandicci 17/02/19
42 km 3h14'47" maratona Firenze 24/11/19 (già aggiunto 3 minuti per riduzione percorso)
ADB

Messaggio da ADB »

klarence ha scritto:A cena prima mangiavo tutto ciò che mi capitava a tiro, da un po' la sera prima di una mezza cerco di non appesantirmi troppo (mangio più carboidrati a pranzo e il pomeriggio) e mi trovo meglio. A colazione niente, prima delle gare parto sempre a stomaco vuoto per paura di avere problemi in corsa. Approfitto del topic per fare una domanda: c'è qualcun altro che ha provato sia a far colazione che a saltarla e mi sa dire se ne trae beneficio?

Io a colazione mangio poco o nulla ma in maratona mi sforzo mandar giu 2-3 fette biscottate con marmellata, te' con fruttosio ed un paio di noci. Molti lunghissimi anche a digiuno mi vengono molto bene
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Tornando sul piano personale, io il giorno prima di una mezza o una maratona aumento il carico di carboidrati mantenendo quote normali di proteine e grassi... un primo anche a cena, dopo non disdegno una bistecca con buon vino rosso :pig:
La mattina della gara mangio una ricca colazione bilanciata, come ogni altro giorno. Mi limito a cose che mi piacciono e so di poter digerire in 3 ore (tipo mele, arancie, pere, pane integrale di segale, ricotta di pecora o di capra, prosciutto, miele integrale).
inspire
Novellino

Messaggio da inspire »

Nessuno usa le barrette energetiche durante la gara?!?
..dimenticavo, a colazione con l'aveva anche la frutta secca, sempre :wink:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

inspire ha scritto:Nessuno usa le barrette energetiche durante la gara?!?
Mi sembra irrazionale mangiare cibi solidi durante la mezza.
Per chi impiega 90' o piu' avrebbe senso assumere zuccheri liquidi (gel o bibite).
Sotto gli 80' quasi tutti bevono solo acqua durante la gara.
Federoca
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Federoca »

Barbara ha scritto:Per me a cena pasta o pizza, e colazione rigorosamente 3 ore prima della gara, quindi di solito alle 6 :asd2:
Idem, solo che la colazione la faccio un paio di ore prima, non di più se no mi viene una voragine.
Per colazione di solito the verde, fette biscottate con miele o marmellata di ciliege e un super bicchierone di spremuta di arance rosse. :beer:
"La verità è che nessuno ti regala niente, che devi sempre lavorare duro"
P.B.
10,000 km. 49.51
21,097 km. 1.53.16
42,195 km. 4.34.08
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

franchino ha scritto: se fa caldo un goccio d'acqua con glucosio al 6% poco prima di partire.
secondo me è meglio al 7.3 %. :asd2:
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

più o meno come barbara! sempre pizza alla sera prima (solitamente funghi senza mozzarella perchè ultimamente mi da qualche problema di digestione) e la colazione 2 ore prima (3 se la gara è lontano e devo partire in macchina...a me piace arrivare con molto anticipo) con tazza di the con fruttosio, 3/4 (5/6 se la gara è dai 30 km in su) fette biscottate con marmellata e 2 fette di pane bianco (quello della famosa marca con il mulino, giusto per intenderci) non tostate (perchè non ho voglia di mettere su la pentola) con il prosciutto cotto (solo in questo caso lo preferisco al crudo)
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”