ginocchio: guarigioni rapide ... e ricadute rapide

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

F-lu
Ultramaratoneta

ginocchio: guarigioni rapide ... e ricadute rapide

Messaggio da F-lu »

Buondì a tutti!
Negli ultimi tre allenamenti ho avuto dei problemi al ginocchio sinistro.
Ho controllato altri thread del forum in merito ad infortuni od altro, ma sembra di avere un “misto” tra più problemi e non ne vengo a capo.

Premetto che è da tre mesi che corro con frequenza e soddisfazione, ma senza forzare mai.
Corro con le Adidas supernova Glide 4, peso: 74 kg e son alto 173 cm.
Ho sempre fatto tennis e (in passato) snowboard e basket senza mai avere un problema alle gambe.. ma veniamo al punto: ecco cosa è successo

15 gg fa: esco e corro 7 km.

A metà del tragitto sento un po’ di dolore all’esterno del ginocchio, esattamente come fosse lungo una fascia inziante “sopra e dentro” la punta della tibia e terminante con l’estremità esterna del femore. Mi da un po’ fastidio, cammino un po’, riparto e sparisce. A casa tutto bene: corro su per le scale, stretching, doccia, relax. Il ginocchio da un po’ fastidio, ma al primo scalino che provo a scendere fa un dolore immenso: non riesco a scendere le scale, mentre a salire non riscontro nessun problema. Dopo qualche giorno il dolore e l’impedimento cala e sto meglio.

9 gg fa: penso di stare bene, esco e corro.
Dopo 2 km il dolore riappare: sempre più forte.. in meno di un km mi fermo e torno mesto a casa. Provo creme anti-infiamamtorie, ma succede la stessa cosa dell’allenamento precedente. Solo che questa volta il male è più intenso, ma in due giorni di riposo tutto sparisce senza problemi, tanto da giocare a tennis in settimana senza alcun dolore.

3 gg fa: penso di stare bene, esco e corro 9km con molta calma (1h e 10’).
Il ginocchio “tira” un po’, ma vado avanti: nulla di preoccupante.
A casa tutto bene, ma appena mi raffreddo non piego più il ginocchio, impossibile fare le scale in discesa, zoppico. Stranamente posso caricare senza problemi il peso: posso ballare il twist col ginocchio e saltare sulla gamba usando la spinta del piede ..ma anche piegarlo di 5 gradi mi fa veder le stelle (malissimo anche di notte, se a letto la muovevo per sbaglio). Se faccio il movimento guidandolo con le mani (e facendo ZERO forza con la gamba) non sento alcun dolore. Fa malissimo, invece, alzarsi dopo qualche minuto di posizione seduta.

Ieri torno dal lavoro ancora zoppicante: mi metto comodo e al caldo…. E in 5 minuti torno a piegare la gamba…SENZA MOTIVO!!!! Oggi cammino bene: provo solo un po’ di dolore nel fare le scale e movimenti simili. Non capisco questi recuperi istantanei... se fosse una delle classiche "rogne" da podista non se ne andrebbe in 5 minuti, no?

Puo’ essere il freddo eccessivo? (le tre uscite erano tutte a zero gradi)
Possono essere le scarpe? (sono nuove.. finora ci ho fatto 40 km)
Devo provare migliorare anche la meccanica di corsa, che non sia troppo traumatico come appoggio (staticamente son neutro).

Interessante è che anche mio papà, a mia insaputa, ha corso nello stesso periodo e ha avuto lo stesso problema per la prima volta… nonostante lui corra da anni, altre scarpe, altro percorso, stile di corsa diverso, ritmo molto più lento, inoltre è uno che cammina “seriamente” in montagna.
Ero veramente incredulo quando me lo ha raccontato.

Credo che in 5, 6 giorni starò perfettamente bene.. ma ... temo di trovarmi dopo qualche km con il dolore che si ripresenta e tutte le conseguenze
Per ora: “R.I.C.E.” e attendo anche vostri consigli :D :D :D
Grazie, ciao.
fai correre anche tu il :pig: di RF, scopri--> qui <--come!

Next: UB100 - TuscanyCrossing100Miglia (nel 2021..)
Brevetto M.Grappa Trail Running: 1|2|3|v|v|v|v|v|v|10|

GC - Strava

Torna a “Infortuni e Terapie”