Freq. cardiaca max e soglia anaerobica

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SimonaC
Maratoneta

Freq. cardiaca max e soglia anaerobica

Messaggio da SimonaC »

Ciao a tutti, mi sono iscritta da poco nel forum e questo è il mio primo post (dopo quello di presentazione!)
Ho cominciato a correre da agosto dello scorso anno, in modo più continuativo (4 uscite la settimana) da novembre, utilizzando sempre il cardiofrequenzimetro.
Premetto che, avendo un soffio sistolico funzionale di lieve entità, ho già effettuato ecocardiogramma, elettrocardiogramma sotto sforzo e visita con medico sportivo per il rilascio del certificato medico per la pratica agonistica.
Il mio primo dubbio riguarda proprio la frequenza cardiaca, misurata a riposo (prima di alzarmi dal letto) è 62 bpm e visto che ho 43 anni la mia freq. cardiaca max dovrebbe essere compresa tra 184 e 188 (a seconda delle formule utilizzate).
Il problema è che come comincio a camminare veloce la frequenza sale a 160 bpm e come comincio a correre (7 min/km) schizza a 176/180 bpm, all'inizio tendevo a rallentare, non perchè fossi stanca o affannata (il respiro è regolare e riesco tranquillamente a sostenere uno scambio di brevi ma frequenti battute con un compagno), ma per paura.
Ora mio marito mi ha regalato il garmin 310xt e tendo a non tenere così sotto controllo la freq. ma visto che viene registrata la esamino solo a fine allenamento
La mia prima corsa competitiva è stata quella di Miguel (Roma, 20 gennaio) l'ho corsa tutta arrivando al traguardo relativamente riposata ma con una frequenza cardiaca che dopo i primi 15 minuti è salita sopra i 180 e lì è rimasta per 50 minuti consecutivi, arrivando ad un picco di 192 in prossimità del traguardo (forse anche per l'emozione!).
Parlando con altri runner, più esperti di me, mi è stato detto che forse quello è il mio limite tra freq. aerobica e anaerobica visto che corro da poco e sono una sedentaria pentita non avrei mai potuto correre 50 minuti così in prossimita della freq. max.
Voi cosa ne pensate? Volevo provare a fare il test Conconi su tapis roulant (anche se non ci ho mai corso) per cercare di mantenere il passo costante e gestire in modo semplice gli incrementi di velocità, qualche consiglio?
Grazie per la pazienza che avete dimostrato nel leggere questo lunghissimo post :D
Ultima modifica di SimonaC il 12 feb 2013, 17:35, modificato 1 volta in totale.
LELLO72
Top Runner

Re: Freq. cardiaca max e soglia anaerobica

Messaggio da LELLO72 »

fai un test per capire qual è la tua FC max ..........conconi , o test lattato .....per capire quali sono le tue soglie aerobiche e anaerobiche
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ci sono molti 3d che parlano di questi test in questa sezione, prova a cercarli e ne saprai di più!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Se corri da poco tempo è normale avere una FC relativamente alta, perche' il cuore non si è ancora adattatato all' impegno.
Tieni conto che il tempo che serve al cuore per adattarsi al carico e' nell' ordine di parecchi mesi, mentre per "disadattarsi" impiega solo poche settimane :-O
Per farti un esempio, io quando iniziai a correre arrivavo regolarmente oltre 185 bpm, con punte fino ai 190... ora mi alleno 5 volte a settimana con carichi notevoli, ed a malapena arrivo a 180 anche alla massima intensità.
Se stai bene, ed il medico sportivo non ti ha dato controindicazioni, io non mi preoccuperei ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”