Possibile?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Evakant
- Aspirante Maratoneta
Possibile?
ciao ragazzi,
chiedo a voi che siete più esperti di me.
ho 24 anni e peso 55 kg,corro e mi alleno da un mese...da sempre vado in palestra quindi sono fisicamente abbastanza allenata.
il punto è che sto cercando di impostare il mio cardio..le famose "zone"..
ora secondo la formula 220-124 io dovrei avere un bpm di 196
zona 1 al 60% 118
zona 2 70% 137
zona 3 al 80% 156
ecc...
ma mi pare poco..
di mio quando corro a ritmo medio diciamo rimango sulle 145/155....e quando corro lentamente non riesco ad andare proprio al di sotto delle 125...
come mai?
chiedo a voi che siete più esperti di me.
ho 24 anni e peso 55 kg,corro e mi alleno da un mese...da sempre vado in palestra quindi sono fisicamente abbastanza allenata.
il punto è che sto cercando di impostare il mio cardio..le famose "zone"..
ora secondo la formula 220-124 io dovrei avere un bpm di 196
zona 1 al 60% 118
zona 2 70% 137
zona 3 al 80% 156
ecc...
ma mi pare poco..
di mio quando corro a ritmo medio diciamo rimango sulle 145/155....e quando corro lentamente non riesco ad andare proprio al di sotto delle 125...
come mai?
-
ludovico_van
- Top Runner
Re: Possibile?
220-????????? questa formula per calcolare la freq. card max non mi torna.........
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
Max80
- Maratoneta
ciao Eva, ti segnalo questo articolo di Albanesi --> http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01fcmax33.htm
Potrebbe dare una spiegazione al tuo cruccio. Tieni cmq presente che con l'allenamento in palestra non ti puoi certo definire una "runner", e la conseguenza è che probabilmente le tue pulsazioni a riposo sono abbastanza alte. Vedrai che con il tempo e la costanza queste si abbasseranno!
http://www.albanesi.it/Corsa/palestra.htm
Ciao
Max
Potrebbe dare una spiegazione al tuo cruccio. Tieni cmq presente che con l'allenamento in palestra non ti puoi certo definire una "runner", e la conseguenza è che probabilmente le tue pulsazioni a riposo sono abbastanza alte. Vedrai che con il tempo e la costanza queste si abbasseranno!
http://www.albanesi.it/Corsa/palestra.htm
Ciao
Max
La mia squadra corse --> http://atleticasec.blogspot.it/
-
Max80
- Maratoneta
Eddai le è scappato l'1...ludovico_van ha scritto:220-????????? questa formula per calcolare la freq. card max non mi torna.........
-
Leg
- Aspirante Ultramaratoneta
la formula 220-età è fasulla, non ti da un risultato veritiero, ogniuno ha un pripria frequenza cardiaca massima... come ogniuno ha una propria altezza ecc...
la FCmax non è facilmente calcolabile, forse con qualche test massimale potresti arrivarci vicino.. ma in realtà è difficile averne un idea chiara
ti faccio un esempio, io ho 26 anni e in teoria dovrei avere 194 di fcmax. In realtà vado abbondantemente sopra i 200, 206-7 in prove massimali.. sebbene cmq la FCmax non è un fattore assoluto.. come il cuore si allena a pomnpare più sangue con un singolo battito, la fc diminuirà.
ovvio che i nostri cardio non danno dati assoluti, ma perlomeno aiutano ad orientarci.
Il mio consiglio, più che il cardio, per gestire l'allenamento, basati sulle tue personali sensazioni fisiche, ascolta il tuo corpo e usa il cardio non come mezzo di allenamento sul quale basare i tuoi ritmo in maniera 'cieca', ma per vedere se effettivamenti riscontri miglioramenti. A poco a poco imparerai a gestire i ritmi e su di essi capire quali sono effettivamente le tue zone di fc
L'allenamento col cardio non è tutto da buttare in quanto in linea di massima le varie zone esistono, ma non sono assolute, nella zona 4 vi sarebbe la soglia anaerobica, ma quella può cambiare, nel senso che se alleni la soglia, la puoi innalzare, è difficile trovare valori fissi.. per fortuna il nostro organismo non è un motore a benzina con tot pistoni, tot cilindrata, tot giri al minuto, ma si modifica sempre.
la FCmax non è facilmente calcolabile, forse con qualche test massimale potresti arrivarci vicino.. ma in realtà è difficile averne un idea chiara
ti faccio un esempio, io ho 26 anni e in teoria dovrei avere 194 di fcmax. In realtà vado abbondantemente sopra i 200, 206-7 in prove massimali.. sebbene cmq la FCmax non è un fattore assoluto.. come il cuore si allena a pomnpare più sangue con un singolo battito, la fc diminuirà.
ovvio che i nostri cardio non danno dati assoluti, ma perlomeno aiutano ad orientarci.
Il mio consiglio, più che il cardio, per gestire l'allenamento, basati sulle tue personali sensazioni fisiche, ascolta il tuo corpo e usa il cardio non come mezzo di allenamento sul quale basare i tuoi ritmo in maniera 'cieca', ma per vedere se effettivamenti riscontri miglioramenti. A poco a poco imparerai a gestire i ritmi e su di essi capire quali sono effettivamente le tue zone di fc
L'allenamento col cardio non è tutto da buttare in quanto in linea di massima le varie zone esistono, ma non sono assolute, nella zona 4 vi sarebbe la soglia anaerobica, ma quella può cambiare, nel senso che se alleni la soglia, la puoi innalzare, è difficile trovare valori fissi.. per fortuna il nostro organismo non è un motore a benzina con tot pistoni, tot cilindrata, tot giri al minuto, ma si modifica sempre.
Ultima modifica di Leg il 13 feb 2013, 13:39, modificato 2 volte in totale.
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
-
Max80
- Maratoneta
Leg --> infatti con la formula meno approssimativa (220-0,7*26 = 202) ci vai moooooolto vicino...
Concordo pienamente con te sull'utilizzo del cardio....io più che per allenarmi lo userei per informazione.
Ciao
Concordo pienamente con te sull'utilizzo del cardio....io più che per allenarmi lo userei per informazione.
Ciao
-
ludovico_van
- Top Runner
Non è questione dell'1.........è questione che la formula 220- età mi sembra palesemente assurda.Max80 ha scritto:Eddai le è scappato l'1...ludovico_van ha scritto:220-????????? questa formula per calcolare la freq. card max non mi torna.........
Nel mondo siamo in 7 miliardi: se usassi quella formula significherebbe che tutti quelli della mia leva hanno la stessa freq cardiaca max....il che mi sembra abbastanza assurdo. E inoltre significa che tutti quelli che non sono miei coetanei non possono avere la mia stessa freq card max: cioè, in 6 miliardi e rotti di persone non ce n'è manco uno che è messo come me.....sempre più assurdo.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
credo che evakant abbia senz'altro compreso che la formuletta è solo un'indicazione molto generica, non attendible.
ciao!!

ciao!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Max80
- Maratoneta
Ludovico, parti da un'asserzione sbagliata: ogni formula che tenta di descrivere le grandezze fisiche della popolazione mondiale non è espressione di una realtà matematica, ma di una media su di un determinato campione. Chiaro che più il campione è vasto e rappresentativo più la formula sarà aderente alla realtà.
Ma ancora non siamo al punto....infatti viene definito una "scostamento", accanto alla formula. E per quella che tu dici essere assurda, valeva il 15%. Tradotto vuol dire che se consideriamo soggetti di 50 anni avremo una media di 170 bpm, ma, su un campione molto grande, alcuni soggetti presenteranno una FcMax di 145 e altri di 195 (casi limite). Si potrebbe introdurre il concetto di distribuzione Gaussiana delle probabilità, ma facciamo finta che il 15% sia lineare sia in + che in meno.
Per limitare lo scostamento è stata quindi elaborata la nuova formula che, come vedi, avvicina il valore calcolato a quell rilevato ad es. da Leg (206-202)/206 = 2% di scostamento
Ciao
Max
Ma ancora non siamo al punto....infatti viene definito una "scostamento", accanto alla formula. E per quella che tu dici essere assurda, valeva il 15%. Tradotto vuol dire che se consideriamo soggetti di 50 anni avremo una media di 170 bpm, ma, su un campione molto grande, alcuni soggetti presenteranno una FcMax di 145 e altri di 195 (casi limite). Si potrebbe introdurre il concetto di distribuzione Gaussiana delle probabilità, ma facciamo finta che il 15% sia lineare sia in + che in meno.
Per limitare lo scostamento è stata quindi elaborata la nuova formula che, come vedi, avvicina il valore calcolato a quell rilevato ad es. da Leg (206-202)/206 = 2% di scostamento
Ciao
Max
-
Leg
- Aspirante Ultramaratoneta
solo che è pur sempre un calcolo teorico, e anche un test scientifico come quello di Conconi, che ti individua la frequenza di soglia, non è detto che poi effettivamente sia esente da errori, pensa quindi uno scostamento teorico del 4-5%Max80 ha scritto:Ludovico, parti da un'asserzione sbagliata: ogni formula che tenta di descrivere le grandezze fisiche della popolazione mondiale non è espressione di una realtà matematica, ma di una media su di un determinato campione. Chiaro che più il campione è vasto e rappresentativo più la formula sarà aderente alla realtà.
Ciao
Max
imho è pur sempre una cosa aleatoria
1500m: 5'04 27/05/16