Auricolari e rumori esterni (sicurezza per strada)

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

Auricolari e rumori esterni (sicurezza per strada)

Messaggio da ventoaltraverso »

Ho voluto fare il "duro e puro" fin dal principio ascoltando solo il mio corpo mentre corro, ma adesso sui lunghi inizio ad aver bisogno di un po' di musica. Il mio problema è che oltre l'apparenza non sono proprio un duro e puro :mrgreen: , ma corro per strada, tra le colline, senza marciapiedi e quindi ho la necessità di sentire macchine, motorini, biciclette o chiunque altro debba tenere d'occhio per sicurezza. L'udito mi ha sempre dato una grande mano in mezzo alle curve.

Per il momento ho provato solamente delle cuffiette della Sony da 10 € (quelle coi gommini intercambiabili a seconda dell'orecchio) che si "infilano dentro" l'orecchio, ma anche tenendole spente mi isolano troppo dall'esterno

Sulle riviste ogni tanto recensiscono auricolari che assicurano un'ottima qualità audio unita alla grande percezione dei rumori ambientali ma... nella realtà qualcuno può confermarmi questo doppio pregio con le cuffie che usa solitamente?
SAVIO75
Guru

Re: Auricolari e rumori esterni (sicurezza per strada)

Messaggio da SAVIO75 »

Il primo insegnamento che ho ricevuto il primo giorno di allenamento nel lontano 1988 è stato: "quando si corre in una strada aperta al traffico ci si mette avendo il bordo strada sulla sinistra, in maniera da avere i mezzi a motore e non solo, frontalmente. Mai dare le spalle al senso di marcia".
Se usi le cuffie tienile al minimo o lascia libero l'orecchio in prossimità dello scorrere del traffico.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

questo è più di un insegnamento, è obbligatorio per il Codice della Strada! Ma in collina, nelle curve a sx più strette con poca visibilità, devo per forza passare momentaneamente nella corsia di dx e poi ritornare contromano. Purtroppo girarsi e rigirarsi non basta, serve anche l'udito, perchè per quanto io stia solo momentaneamente nella corsia di marcia, macchine e biciclette mi sfiorano lo stesso se non mi scanso al loro passaggio
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

SAVIO75 ha scritto:Il primo insegnamento che ho ricevuto il primo giorno di allenamento nel lontano 1988 è stato: "quando si corre in una strada aperta al traffico ci si mette avendo il bordo strada sulla sinistra, in maniera da avere i mezzi a motore e non solo, frontalmente. Mai dare le spalle al senso di marcia".
Se usi le cuffie tienile al minimo o lascia libero l'orecchio in prossimità dello scorrere del traffico.
Quoto savio, basta usare un solo auricolare (non si può con le cuffie ovviamente) e tenere l'orecchio rivolto verso la strada (il dx se si corre a sx) libero ed il gioco è fatto.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ventoaltraverso
Aspirante Maratoneta

su runlovers parlano di queste http://www.runlovers.it/2012/cuphia-headband-speaker/ mentre da qualche parte avevo letto che anche le Jabra Sport lasciano entrare i rumori da fuori

qualcuno le ha provate?

Torna a “Accessori”