"Lo sport del doping" Alessandro Donati

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

moranicola
Aspirante Ultramaratoneta

"Lo sport del doping" Alessandro Donati

Messaggio da moranicola »

Questo è un libro che andrebbe far letto alle scuole superiori e a tutti coloro che hanno dei figli che praticano sport. Alessandro Donati (ex allenatore della aquadra nazionale di mezzofodo e velocità) cita nomi e cognomi di quello che furono le persone che a cavallo tra gli anni 80 e 90 utilizzaro il doping per vincere nell'atletica leggera. Ma più di tutto ne esce a pezzi la FIDAL e il suo allora presidente, Nebiolo, coniventi con il sistema doping (mi ha stupito quanto fosse facile dopare gli atleti che poi vinsero medaglie olimpiche, mi ha scioccato la figura del dottor Conconi alias dottor Doping).

Ne vale la pena di leggerlo, si cambierà prospettiva nel valutare gli atleti e i lori successi e le federazioni alle loro spalle.
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
ADB

Re: "Lo sport del doping" Alessandro Donati

Messaggio da ADB »

moranicola ha scritto:Questo è un libro che andrebbe far letto alle scuole superiori e a tutti coloro che hanno dei figli che praticano sport. Alessandro Donati (ex allenatore della aquadra nazionale di mezzofodo e velocità) cita nomi e cognomi di quello che furono le persone che a cavallo tra gli anni 80 e 90 utilizzaro il doping per vincere nell'atletica leggera. Ma più di tutto ne esce a pezzi la FIDAL e il suo allora presidente, Nebiolo, coniventi con il sistema doping (mi ha stupito quanto fosse facile dopare gli atleti che poi vinsero medaglie olimpiche, mi ha scioccato la figura del dottor Conconi alias dottor Doping).

Ne vale la pena di leggerlo, si cambierà prospettiva nel valutare gli atleti e i lori successi e le federazioni alle loro spalle.
sai anche che il doping ha ben altro dietro e molti anche ad alto livello lo "proteggono". Io come per le sigarette e menate varie ho sempre deciso di testa mia sin da ragazzo evitando di autolesionarmi con tutto ciò fosse deleterio per il mio corpo.
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Sto pomeriggio era a Trieste, peccato sia di turno, sennò sarei andato a sentirlo :asd2:
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

ho letto anche che prima di questo, ne aveva scritto un altro di libro che, casualmente, non si trova più nelle librerie.
il tema era sempre il doping
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Pensate che mi è arrivato via mail l'invito per la sua presentazione a Cagliari di venerdì prossimo (in autunno feci un convegno sullo sport nel capoluogo sardo, per questo sono in mailing list). :wink:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

A te l'anno mandato perchè sei nella mailing list degli atleti a rischio per la WADA :culone: :culone: :culone: :culone: :culone: ...continua con gli Orociock e vedrai che fine che fai :mrgreen:
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

finito, anche se alcune cose le sapevo e altre le sospettavo, mi verrebbe voglia di stracciare la tessera della fidal... :asd2:
Leggetelo!!! :wink:
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Letto in questi giorni... L'immagine che viene fuori della Fidal e del Coni in generale è davvero da vomito... Grande l'aneddoto su Zeman che boicottato dal Coni per le sue denunce sul doping nel calcio si presenta da allievo ad un seminario che avrebbe dovuto condurre da insegnante... Sempre avuto un debole per il boemo
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021

Torna a “Libri e Letteratura”