Importanza scarpe A2/A1 in gara

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

davide1977
Top Runner

Re: Importanza scarpe A2/A1 in gara

Messaggio da davide1977 »

Calogero ha scritto:Forti no! ma che scendono sotto i 4'/Km si!
:asd2: :asd2: :asd2:
Infatti quelli forti scendono sotto i 3'/k :shock:
:beer:
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Io neanche da ragazzo scendevo sotto i 3'.
Comunque oggi ho fatto una garetta a 4'16" di media e devo confermare che le mie fide Brooks T7, oggi mi sono proprio piaciute particolarmente: 191 grammi di velocità.
Amo la marca Brooks, però per onestà intellettuale vi dico che le Glycerin 10, da quasi 400 grammi, sono scarpe quasi inservibili per il mio fisico e peso: le ho usate per quasi 300 km e non vedo l'ora di buttarle.. e non sono il solo a pensarla così su questo forum!! Protettive si, ma comprare scarpe che proteggano anche da una corsa agile o dal raggiungimento di certi tempi, no!
Utente tapascione, ma esperto di bassotte!!
davide1977
Top Runner

@Adrix :beer: concordo sul fatto che molto dipenda dal discorso "fisico".Prima di passare alle A0 le Glicerin sono state le mie ultime scarpe e ci facevo senza problemi i 5k attorno ai 4'/k ma peso anche 76kg :pig: :mrgreen:
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Che A0 hai?
davide1977
Top Runner

Vibram e Merrel :thumleft: e A1 dell'Adidas per quelle volte(rare :-" :mrgreen: ) in cui mi vien voglia di fare qualcosa di veloce
Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leg »

Adrix ha scritto:Io neanche da ragazzo scendevo sotto i 3'.
Comunque oggi ho fatto una garetta a 4'16" di media e devo confermare che le mie fide Brooks T7, oggi mi sono proprio piaciute particolarmente: 191 grammi di velocità.
Amo la marca Brooks, però per onestà intellettuale vi dico che le Glycerin 10, da quasi 400 grammi, sono scarpe quasi inservibili per il mio fisico e peso: le ho usate per quasi 300 km e non vedo l'ora di buttarle.. e non sono il solo a pensarla così su questo forum!! Protettive si, ma comprare scarpe che proteggano anche da una corsa agile o dal raggiungimento di certi tempi, no!
qual'è il tuo peso e altezza?
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

62/63 per 1,77
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

e ci credo anche io che ti sembrano pesanti! io le uso e peso 76/77 kg! con il tuo peso non fatico a credere che ti sembrano inutilizzabili! però nel complesso sono un ottima scarpa

l'ultima volta che ho comprato le scarpe, con il mio rivenditore ho parlato della possibilità di prendere scarpe per le ripetute e dopo averne provate un po' (4 o 5, non ricordo precisamente) ho optato per delle A2 pesanti (visto il mio peso e il fatto che le ripetute le faccio solo lunghe e cmq intorno ai 4'30, indicativamente) e devo dire che quando corro con le mie ravenna sento un'enorme differenza rispetto alle glyceryn :asd2:
ovviamente le A1 o A0 non ho mai nemmeno lontanamente pensato di prenderle ma cmq in generale non è il peso della scarpa ma come dicevano gli altri è proprio il lavoro che ti portano a fare

sarà che mi faccio convincere facilmente (non è vero) ma quando le ho su sento una differenza rispetto a quando ho le glyceryn, a parità di lavoro :asd2:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Adrix
Ultramaratoneta

Messaggio da Adrix »

Si, pur essendo un'ottima scarpa, per me non va bene.
Maximax
Maratoneta

Messaggio da Maximax »

steo86 ha scritto: Personalmente non ho mai utilizzato scarpe diverse dalle mie solite A3 (compro quasi solo Asics cumulus) perchè ho un problema di sperone calcaneare e, temo a causa della mia corsa che porta a caricare molto sul tallone, che se usassi, anche solo una volta, scarpe poco ammortizzate, ripiomberei nel problema di fascite plantare con cui ho convissuto quasi tutta la scorsa stagione ](*,) .
Io da novellino posso azzardare a dire che è importante anche come si appoggia il piede in corsa, se tu hai problemi dato che tendi a caricare sul tallone potresti provare a correre poggiando il mesopiede. In questo modo il tallone non avrebbe impatti al suolo.
Io all'inizio correvo poggiando il tallone e avevo problemi di carico sul ginocchio, dopo aver imparato a correre sull'avampiede, oltre a correre in maniera più sciolta e "leggera" ho migliorato i tempi e non ho nessun problema di impatto.
Dovrai avere pazienza in quanto tale appoggio usa molto il polpaccio che avrà bisogno di abituarsi a un carico di lavoro più elevato, ma con una mesata ce la puoi fare.
Io ora uso le Kimvara 2, sono delle A1 e pur pesando 82kg mi ci trovo benissimo.
Per avere un'idea della tecnica cerca su youtube midfoot strike.

Ciao
Chi l'ha detto che le cose fatte "coi piedi" sono fatte male?

Torna a “Scarpe”