Programma di allenamento: il vs. parere?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thew72
Mezzofondista

Programma di allenamento: il vs. parere?

Messaggio da thew72 »

Ciao ragazzi,
il pernicioso :mrgreen: entusiasmo del neofita mi ha condotto a elaborare un'ipotesi di allenamento, che adotterei per i prossimi mesi.

Al momento, mi alleno 5 gg. alla settimana: sostanzialmente, corro per un 60/70 minuti in piano ad andatura abbastanza costante. Il mio tempo migliore (parole grosse... e vabbè... :emb: :mrgreen: ) sui 10 km è di 56'30". Il fatto è che dopo una cinquantina di gg. abbastanza uniformi, mi piacerebbe variare un po' l'attività (sia per progredire, sia per evitare noia e ripetitività, che ora cominciano ad affiorare). Per il momento, non ho obiettivi specifici e mirati - salvo non stramazzare alla prossima Stramilano (la non-competitiva), che a quanto ho capito è una manifestazione abbastanza atipica e poco "tecnica".

LUN.: riposo
MAR.: ripetute 4 * 800 m @ 5’30/km con recupero 400 m
MER. 10 km @ 57"
GIO. riposo
VEN. 12 km @ 6’/km
SAB. ripetute 4 * 800 m @ 5’30/km con recupero 400 m
DOM. 14/16 km @ 6'/km

(Aggiungo che: 1. La mia idea sarebbe di seguire questa tabella per qualche mese, aumentando gradualmente le distanze e/o riducendo i tempi, ma senza un programma rigido; 2. Tempi e scansione delle distanze sono approssimative e puramente indicative, anche perché perchè uso solo un cellulare Android con Runtastic. Cosa ne pensate? Qualsiasi consiglio e parere è ben accetto e apprezzato. E abbiate pazienza se ho scritto :D qualche vaccata!

I miei dati essenziali:
40 anni; altezza 1.67 * 66 kg
corro da una quarantina di giorni
attualmente mi alleno 5/6 gg. a settimana

Grazie :beer:
marcominuti

Re: Programma di allenamento: il vs. parere?

Messaggio da marcominuti »

A me sembra fin troppo esagerato! Alla lunga potresti risentire della fatica. Io riposerei un giorno in più, abolendo una delle due ripetute. Nella seduta rimanente porterei da 4 a 6 il numero delle frazioni. Il mercoledì i 10 km li farei come se fossero una gara (cioè, attualmente, in 56'30''), mentre il venerdì mi limiterei ad una corsa lenta inserendo di tanto in tanto qualche allungo. La domenica invece va bene così!

Ovviamente è una mia opinione. Altri magari ti sapranno dare suggerimenti migliori.

Buone corse!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quoto Marco.

se fai i 10k in 56 minuti, li fai a 5.36 di media.

tieni conto quindi che per te la corsa media (intorno ai 10k) deve stare sui 6 al km e la corsa lenta sui 6.30 al km.

oltre quindi a due sessioni di ripetute da ridurre a una, dovresti rallentare taluni allenamenti.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ADB

Messaggio da ADB »

da quanto corri?
dai tempo al tuo fisico di adattarsi altrimenti a breve sarai in altra sezione di questo forum
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

per quel che vale, io partirei più soft :)
thew72
Mezzofondista

Messaggio da thew72 »

Posso solo ringraziarvi.

Ho capito (ma già lo sospettavo) che mi conviene alleggerire un po', visto anche che altrimenti potrei accusare lo sforzo, a un certo punto.

in realtà, non è che volessi strafare... è semplicemente che mi sto divertendo e quando non corro mi manca quella fatica piacevole - un ossimoro, già. Ma avverto in voi una certa uniformità di giudizio che mi fa pensare, tanto più che mi sono infilato le mie impresenantabili Kalenji :mrgreen: nuove di pacca da soli 40 gg.

Ergo, ecco il mio nuovo programma:

LUN.: ripetute 5* 800 m @ 5’40 con recupero 500 m
MAR.: riposo
MER. 10 km @ 6'
GIO. riposo
VEN. 12 km @ 6’30"
SAB. oppure DOM. 14 km @ 7'

Vi sembra ragionevole?

Di nuovo :D thx.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Le ripetute le farei a 5'30''. Devono essere più veloci del passo sui 10 km altrimenti non servono a nulla.

Ok il resto.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, molto meglio anche secondo me

il lungo settimanale, col tempo, lo potrai fare crescere; basta che vai piano piano.

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Concordo: il secondo programma va già meglio.
magari potresti addirittura sostituire le ripetute da 800mt con ripetute sui 400mt (magari inizia con 6 per poi allungare nel tempo fino a 8-9) sempre a 5'30'' con 1'30'' (o di più se ne senti il bisogno). Utilizza le ripetute solo per allneare il tuo corpo ad un passo nuovo e più veloce..... a mio parere il segreto sta sempre nella pazienza (non avere fretta a correre molto e veloce) e perseveranza (la costanza negli allenamenti è la base per i miglioramenti).

Una domanda: ma il tuo miglior tempo è stato ottenuto in una corsa tirata alla morte o solo in un normale allenamento (in cui hai terminato leggermente più stanco del solito). Nella prima ipotesi i ritmi allenamento vanno bene, nella seconda invece potresti tranquillamente ritoccarli avvicinandoti a quelli della prima tabella.
In bocca al lupo e tienici aggiornati
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
thew72
Mezzofondista

Messaggio da thew72 »

Lette con attenzione le vs. osservazioni.
Mi ripeto: GRAZIE a tutti.

Per quanto si parli di prestazioni modeste, il fatto di avere un minimo di programmazione e 'struttura', senza dover sempre ripetere e/o improvvisare, mi aiuterà moltissimo a continuare e (spero!) a migliorare.

:-)

Torna a “Allenamento e Tecnica”