Migliorare la mezza

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

BeppeNonantola
Mezzofondista

Re: Migliorare la mezza

Messaggio da BeppeNonantola »

Ecco Castoro,

http://connect.garmin.com/activity/281354437

poi avevo dolore profondo nel quadricipite sinistro, tipo contrattura dopo la prima ripetuta, ma stoicamnete ho continuato...
Grazie per i commenti,
Beppe
castoro

Messaggio da castoro »

sei una tragedia con questo gps, non riesco veramente a decifrarlo :mrgreen:

cmq io ne riesco a vedere solo 5:
4.40, 4.44, 4.44, 4.45, 4.48 ......

c'è da dire 2 cose: la prima, se hai questi dolori non è assolutamente il caso di forzare, meglio rinunciare all'allenamento e magari farsi una CL piuttosto che rischiare un infortunio o cmq un periodo di stop forzato;
la seconda cosa è che se parti a 4.40 il 1° su un ritmo di 4.50 è normale che poi sei distrutto, la prima ripetuta (a volte anche le prime 2) è sempre meglio correrle con un ritmo leggermente superiore per andare un pò in progressione e dare il tempo al fisico e anche alla testa di abituarsi a quell'andatura, quindi il modo corretto per affrontarle sarebbe stato correre le prime 2 tra i 4.52 e i 4.55, i 2 centrali a 4.50 e se ne avevi gli ultimi 2 intorno ai 4.45
;)

chiaramente so bene che essendo all'inizio fai un pò di fatica a mantenere i ritmi, però il consiglio spassionato che posso darti (e che ti aveva detto anche il grande jean) è di non forzare almeno la prima ripetuta (meglio se le prime 2), fai solo girare le gambe e vedrai che andranno molto meglio.
Per farti un esempio, l'ultima volta che ho corso 6x1000 dovevo correrli a 4.20 per accompagnare un'amica, ebbene i parziali sono stati:
4.24, 4.21, 4.19, 4.11, 3.56 (la mia amica ha si è fermata qui chiudendolo in 4'02) io poi ne ho fatto un altro sempre in 3.56 ;)

se fossimo partiti a 4.10 il 1°, sono sicuro che lei sarebbe scoppiata e non li avrebbe finiti, ma partendo sopra il ritmo imposto ha chiuso il 5° con un tempo che nemmeno si immaginava
;)

ti faccio presente che non la seguo io ma il presidente della mia squadra, io non condivido i suoi allenamenti, ma se mi chiede di accompagnare qualcuno non mi metto certo a discutere ed eseguo il compito, per me se lei chiudeva in 4.10 l'ultimo andava benissimo, ma lui le ha detto di tirarlo e così l'ho portata a quel tempo
;)
BeppeNonantola
Mezzofondista

Grazie Castoro,

l'ultima ripetuta c'è solo che è lunga 1,3 km a 4:47 perchè non sentito la fine del lap (dovevo premere il tasto)

Non è che voglio andare veloce, ma non so regolare la velocità guardo continuamente il garmin, non mi rendo ancora conto, ho paura di andare piano.

Il dolore la muscolo no è nulla, ved che le ripetute mi fanno bene

Ad esempio dolo la prima, le altre sono andate meglio, paradossalmente mi sentivo meno stanco
ho molta voglia di correre, e correre veloce
Beppe
castoro

Messaggio da castoro »

aspetta come dovevi premere il lap ......

credo che non hai interpretato bene il settaggio:

metti 3 quadranti: in uno metti la distanza, in uno il passo giro e in uno il cronometro, poi metti l'autolap a 1000mt (o 1km) in modo che la ripetuta finisca quando arriva l'autolap, in questo modo il lap manuale lo devi premere solo dopo che è finito il recupero ovvero quando devi ripartire per la successiva ripetuta
;)

inserendo il passo giro, puoi renderti conto se stai andando al giusto passo, anche io quando faccio le ripetute lunghe lo gaurdo spesso proprio per regolarmi e per essere sicuro di non esgerare
;)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

castoro ha scritto:aspetta come dovevi premere il lap ......

credo che non hai interpretato bene il settaggio:

metti 3 quadranti: in uno metti la distanza, in uno il passo giro e in uno il cronometro, poi metti l'autolap a 1000mt (o 1km) in modo che la ripetuta finisca quando arriva l'autolap, in questo modo il lap manuale lo devi premere solo dopo che è finito il recupero ovvero quando devi ripartire per la successiva ripetuta
;)

inserendo il passo giro, puoi renderti conto se stai andando al giusto passo, anche io quando faccio le ripetute lunghe lo gaurdo spesso proprio per regolarmi e per essere sicuro di non esgerare
;)
oppure trovati una bella pista di atletica e fai due giri e mezzo :wink:
castoro

Messaggio da castoro »

purtroppo non sempre è facile sia per orari che per piste occupate
;)
BeppeNonantola
Mezzofondista

Caro Castoro, credo di aver capito.
In bocca al lupo per la gara che stai preparando

Beppe
tigrotto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da tigrotto »

riporto su gps l'ultima ripetuta che ho fatto..purtroppo non le amo molto e se ne facessi di più alla fine potrei provarci più gusto..
è una ripetuta 8x 1000 con 300mt di recupero come tempi sui 1000 sono stato piuttosto regolare..mentre con i recuperi non so..chiedo a chi è più esperto di me..può andare bene

ecco i dati sul garmin

http://connect.garmin.com/activity/271261093
castoro

Messaggio da castoro »

tigrotto direi che come allenamento è andato molto bene, si può scegliere se il recupero farlo su un tempo o su una distanza, avendo tu scelto quello sulla distanza (ovvero sui 300mt) non importa se non è stato regolare.
Ci sono molte teorie in proposito c'è chi preferisce un recupero ad un passo regolare e chi (come me) invece usa il recupero a sensazione, a mio avviso vanno bene entrambi
;)

@ Beppe: crepi il lupo
;)
BeppeNonantola
Mezzofondista

Ciao Castoro,
oggi avrei dovuto fare un medio, invece ho fatto un medio-lungo perchè la giornta era bella, e volevo correre.

http://connect.garmin.com/activity/282514022

Come è andata la tua corsa?
Beppe

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”