Corsa e dimagrimento,coniugabili?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Evakant
- Aspirante Maratoneta
Corsa e dimagrimento,coniugabili?
Come da titolo..
Il mio problema è questo: corro 3 volte a settimana facendo circa 30/35km settimanali e vado 3 volte in palestra, quindi in tutto mi alleno 6 volte a settimana.
Sono alta 170cm e peso 57 kg.
Percentuale di massa grassa 21% (calcolata non precisamente)
kg di massa magra 45
ora, premetto di non essere grassa, vorrei perdere solo pochi kg, più che altro tonificarmi.
Nello stesso tempo però so che i carboidrati sono importanti per un podista e che bisogna mangiare per correre bene. quindi come potrei impostare una sana alimentazione secondo voi?
Il mio problema è questo: corro 3 volte a settimana facendo circa 30/35km settimanali e vado 3 volte in palestra, quindi in tutto mi alleno 6 volte a settimana.
Sono alta 170cm e peso 57 kg.
Percentuale di massa grassa 21% (calcolata non precisamente)
kg di massa magra 45
ora, premetto di non essere grassa, vorrei perdere solo pochi kg, più che altro tonificarmi.
Nello stesso tempo però so che i carboidrati sono importanti per un podista e che bisogna mangiare per correre bene. quindi come potrei impostare una sana alimentazione secondo voi?
-
marcominuti
Re: Corsa e dimagrimento,coniugabili?
E' molto soggettiva secondo me la cosa. Dipende moltissimo dal tuo metabolismo. Sinceramente quanto mi sento di dire è di evitare come prima cosa tutte le "stupidate" come roba fritta o dolci. Per quanto riguarda il resto, credo che tu debba nutrirti normalmente. 6 allenamenti settimanali sono tanti, l'importante è non "saccheggiare" la dispensa dopo ogni seduta altrimenti ne annulli l'effetto.
Personalmente non saprei cosa consigliarti perché io ad esempio, dopo un allenamento, non riesco assolutamente a mangiare, quindi non ho mai avuto problemi di peso (190 cm x 71 kg).
Sicuramente altri utenti ti sapranno dare opinioni migliori!
Personalmente non saprei cosa consigliarti perché io ad esempio, dopo un allenamento, non riesco assolutamente a mangiare, quindi non ho mai avuto problemi di peso (190 cm x 71 kg).
Sicuramente altri utenti ti sapranno dare opinioni migliori!
-
Chilis
- Top Runner
Io non mangio quasi mai carboidrati eppure corro abbastanza.
E' molto soggettiva la cosa,
dipende dai tuoi obiettivi, dal tuo metabolismo e dalle tue sensazioni.
Fai delle prove e scegli la soluzione più consona alle tue esigenze!
E' molto soggettiva la cosa,
dipende dai tuoi obiettivi, dal tuo metabolismo e dalle tue sensazioni.
Fai delle prove e scegli la soluzione più consona alle tue esigenze!
-
ludovico_van
- Top Runner
Ciao Eva, porto la mia esperienza da ignorante, perchè di nutrizione non ne so nulla e soprattutto non ne voglio sapere nulla perchè mi sento a mio agio col mio peso......Io ho notato un netto dimagrimento quando lo scorso autunno ho preparato una maratona, facendo i lunghi a stomaco vuoto. Adesso non è che ti dico di fare una maratona, però secondo me dovresti svolgere delle sedute sul versante aerobico e prolungate, perchè a parer mio è con quelle che si scioglie la ciccia. Per quanto riguarda l'alimentazione, logicamente non è che uno può correre e fare a meno di carboidrati, però dipende da come si assumono: molti del forum si scadalizzeranno, ma io la pasta la mangio sempre scondita, e non ci metto su manco un filo d'olio. Il pane lo mangio integrale, anche se non sempre......... E questo è sempre assumere carboidrati; ma lo faccio in maniera molto diversa rispetto a uno che si mangia mezzo kilo di carbonara e mentre aspetta che l'acqua bolle si strafoga di francesini....... 
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
runningmamy
Donatore
- Pink-Moderator
Io sto ottenendo ottimi risultati sostituendo quasi totalmente pasta e pane con i cereali.
Cuocio una certa quantità di farro o kamut o riso integrale, condisco con un filo d'olio e metto in frigo, così sono sempre pronti.
Cuocio una certa quantità di farro o kamut o riso integrale, condisco con un filo d'olio e metto in frigo, così sono sempre pronti.
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
Evakant
- Aspirante Maratoneta
ludovico_van ha scritto:Ciao Eva, porto la mia esperienza da ignorante, perchè di nutrizione non ne so nulla e soprattutto non ne voglio sapere nulla perchè mi sento a mio agio col mio peso......Io ho notato un netto dimagrimento quando lo scorso autunno ho preparato una maratona, facendo i lunghi a stomaco vuoto. Adesso non è che ti dico di fare una maratona, però secondo me dovresti svolgere delle sedute sul versante aerobico e prolungate, perchè a parer mio è con quelle che si scioglie la ciccia. Per quanto riguarda l'alimentazione, logicamente non è che uno può correre e fare a meno di carboidrati, però dipende da come si assumono: molti del forum si scadalizzeranno, ma io la pasta la mangio sempre scondita, e non ci metto su manco un filo d'olio. Il pane lo mangio integrale, anche se non sempre......... E questo è sempre assumere carboidrati; ma lo faccio in maniera molto diversa rispetto a uno che si mangia mezzo kilo di carbonara e mentre aspetta che l'acqua bolle si strafoga di francesini.......
Quello sicuramente, xD anche io ci sto attenta ai condimenti ecc...solo che non vorrei consumare meno del io metabolismo basale ed incorrere in fastidiosi infortuni.
Per esempio avevo notato che mangiando pochi carboidrati avvertivo più fatica nelle gambe. Se li mangio però non dimagrisco. Ecco perché non so come fare :s
-
ludovico_van
- Top Runner
Altra cosa: una col tuo fisico, se esce e fa una seduta di 6 km di CL può star certa che non perde niente.......quindi non illuderti.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.
-
Dany79
quotone.. I risultati si vedono dai 10km in suludovico_van ha scritto:Altra cosa: una col tuo fisico, se esce e fa una seduta di 6 km di CL può star certa che non perde niente.......quindi non illuderti.
-
Chilis
- Top Runner
Purtroppo estetica e prestazioni non vanno di pari passo..............
-
dontknow
- Aspirante Ultramaratoneta
non mi pare che lei cerchi le prestazioni olimpioniche daiChilis ha scritto:Purtroppo estetica e prestazioni non vanno di pari passo..............
a parte questo, per gli "ultimi" kg per raggiungere la forma perfetta non ci sono cazzi teorici perche' si tratta di poche centinaia di calorie, l'unico metodo sicuro e' quello empirico, quindi che sia a occhio o che sia calcolando tutto devi semplicemente provare un certo stile di vita per qualche settimana, vedi come va e a seconda dei risultati ritocchi qua e la', nessuno, neanche un dietolgo, puo' darti consigli perfetti perche' a questi livelli a cui sei tu che gia' sei in forma se vuoi mantenere il tenore di allenamenti non puoi andare troppo in basso come calorie