metabolismo

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Re: metabolismo

Messaggio da dontknow »

valter_gio ha scritto:Vedo che è più dura del previsto da far comprendere..
abbiamo ancora le idee confuse tra dato reale/personale e dato statistico di media ricavato da..
Ognuno può decidere quale preferire, e anche io non vedo la reale importanza di stabilire con esattezza quale è il valore di metabolismo basale quando tutto il discorso viene completato a fine giornata da attività e alimentazione..
l'importante è attribuire il "giusto significato" alle parole che usiamo, altrimenti tutto il ragionamento non torna.
ok ma hai perfettamente ragione su questo

pero' non siamo in un aula universitaria
ovviamente quando se ne parla e' perche' alla gente interessa l'applicazione pratica non la definizione formale (di solito almeno :D )
valter_gio

Messaggio da valter_gio »

abbiamo ancora le idee confuse tra dato reale/personale e dato statistico di media ricavato da..
Ognuno può decidere quale preferire, e anche io non vedo la reale importanza di stabilire con esattezza quale è il valore di metabolismo basale quando tutto il discorso viene completato a fine giornata da attività e alimentazione..
l'importante è attribuire il "giusto significato" alle parole che usiamo, altrimenti tutto il ragionamento non torna.
Se volete sapere il vs metabolismo basale vero, dovete sottoporvi ad esame/indagine apposita e molto costosa, ora vedo se ritrovo come si chiama.
Altrimenti tutte quelle pratiche che vanno dal calcolo tramite l'inserimento di dati, età, peso, ecc ecc, ivi compreso il BIA.
mi sono accorto ora che la parte finale della frase non c'è più... :emb:

Altrimenti tutte quelle pratiche che vanno dal calcolo tramite l'inserimento di dati, età, peso, ecc ecc, ivi compreso la BIA sono dei calcoli approssimativi malgrado qualcunoi ve li spaccia come verità.
valter_gio

Messaggio da valter_gio »

dontknow ha scritto:
ok ma hai perfettamente ragione su questo

pero' non siamo in un aula universitaria
ovviamente quando se ne parla e' perche' alla gente interessa l'applicazione pratica non la definizione formale (di solito almeno :D )
Non stiamo facendo l'esame a nessuno, ne io mi voglio attribuire chissacchè..
Mi premeva solo sottolineare che dietro una parola c'è un significato,
se si cambia il significato delle parole non si può portare avanti un discorso e scambiarsi informazioni utili.
Se vogliamo parlare a caso... allora poi non ci aspettiamo di ricavare informazioni utili e meno che mai consigli, anzi... sarà facile che andiamo fuori strada con tutti quelli che partecipano.
Se non si conosce il significato della parola si rischia che qualcuno se ne approfitta e ti fa credere... poi lo paghi anche.. e magari ti senti anche compiaciuto di quello che hai ricevuto.

Quindi.. insistevo sul portare a galla il sigificato della parola,
capito il significato,
nessuno potrà venirvi a raccontare storielle,
neanche se si chiama PINCO PALLO con il camice bianco e da dietro un banco...
Il metabolismo è il risultato di tutte quelle attività che il ns organismo fa per tenere in funzione il ns corpo, digestione e assimilazione compresa, ognuno di noi ha un corpo con gli stessi organi ma il funzionamento risente molto di condizioni "genetiche" questo implica tutto, tutto quello che vediamo in noi di differente dagli altri,
aspetto e funzionamento di tutti gli organi interni.
Un banalissimo esempio..
Ce l'avete qualche amico che mangia il doppio di voi e non ingrassa neanche di un grammo?
E che cosa credete che sia il responsabile?
E credete che con le tabelle saprete il suo valore esatto?
E se anche la tabella riportasse il suo.. non sarebbe giusto il vostro...
E perche?
Si torna a capo del discorso...

a questo link scaricate il documento pdf, ci sono molte informazioni utili.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=a ... _ICQDw&usg
maaax
Aspirante Maratoneta

Messaggio da maaax »

Il metodo a occhio è il migliore... Plicometria a pizzicotti e specchio. Tanto una volta che sai qual è il basale non saprai mai quello quante calorie 'mangi', i dati nutrizionali sono a loro volta statistiche, l'uso che fa il corpo dei nutrienti è diverso da persona a persona. ](*,)

Secondo me: Mangiare, correre (o altro) e pizzicarsi davanti allo specchio. Easy. :beer:

BMR o RMR? Calcolato quando? oggi? E domani? E se l'esame lo faccio in pianura ma vivo in montagna? Troppe variabili... Secondo me esami complessi hanno senso a scopo di studio, per capire come funzioniamo, a fini statistici per darci formulette.

http://en.wikipedia.org/wiki/Basal_metabolic_rate
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

I calcoli però a mio avviso sono utili perchè tramite quelli ed in funzione dei risultati uno poi può cercare di adeguare le formule ai suoi parametri personali.

Faccio un esempio:
- Calcolo il mio metabolismo base di massima e risalgo quindi alle calorie che devo consumare per non morire;
- Aggiungo al metabolismo basale la stima delle calorie consumate nell'arco della giornata per lavoro, studio ecc.;
- Aggiungo alle calorie consumate la stima di quanto consumato per lo sport.
A questo punto ho un consumo che posso rilevare giornalmente e giornalmente posso decidere di coprire con la stima delle calorie assimilate nei pasti.
Periodicamente poi controllo, con la plicometria, la bilancia e lo specchio i risultati.
Se la massa magra e quella grassa rimangono costanti allora le stime sono corrette;
In tutti gli altri casi invece devo probabilmente tarare meglio qualcosa.

Preciso che gli 'altri casi' non sono assolutamente aumento o perdita di peso ma:
- Aumento massa magra e diminuzione massa grassa;
- Aumento massa grassa e diminuzione massa magra;
- Aumento massa grassa e aumento massa magra (in questo caso bisognerebbe capire quale di più rispetto all'altra);
- Diminuzione massa grassa e diminuzione massa magra (anche in questo caso bisognerebbe capire quale di più rispetto all'altra);
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Non so se va bene chiedere qui ... ma chi sa cosa vuol dire nella bilancia impedenziometrica il BF, BW e comunque quali dovrebbero essere i valori normali per le donne? Grazie ...
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Ciao Differentgear,
BW indica il peso corporeo e BF è la body fat cioè la massa grassa.
Per noi donne valori normali sono attorno ai 20-25 a seconda della costituzione che cmq incide.
I valori della bilancia non sono correttissimi a dire il vero, quanto meno della mia, e variano di alcuni punti in percentuale.
E' sempre meglio effettuare un test BIA sdraiati.

Spero di esserti stata utile.
ciao
differentgear
Guru

Ok grazie mille :D domani mi ripeso!!! :D

Immagine
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Riaperto il topic della bilancia impedenziometrica :wink: :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
differentgear
Guru

:D

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”