Ciao a tutti ragazzi vorrei porvi alcune domande essendo un neofita della corsa.
Ho iniziato a correre da 2 settimane e di media faccio 3 uscite alla settimana ( lunedi-mercoledi-venerdi) sui 5km. ( è consigliabile correre anche tutti i giorni?? )
Mi servono dei consigli in primis per capire dove reperire una tabella che mi porti a correre i 10 km, ( l'anno scorso senza tabelle da allenato facevo anche 1h e 10 minuti di corsa leggera )
Inoltre vorrei capire che tipo di alimentazione devo seguire nei giorni dell'allenamento e in quelli che non mi alleno; tenete presente che io non mangio carne e vado a correre alle ore 12.
grazie a tutti.
Neofita cerca consigli utili :D
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
Re: Neofita cerca consigli utili :D
ciao.
correre a giorni alterni come fai è ok.
c'è una tabella qui sul forum e ce ne sono veramente tante per arrivare all'ora di corsa; comunque, se corri 5 km, cioè immagino circa 30 minuti, dovresti semplicemente cercare di aumentare la percorrenza; fino all'ora di corsa, infatti, la cosa migliore da fare è mettere minuti nelle gambe correndo, senza particolari accorgimenti; poi cercherai di raggiungere l'obiettivo di correre 10 km in un'ora (test del moribondo).
per l'alimentazione, il mio consiglio è mangiare normalmente: non hai bisogno di variare le tue abitudini per ora; sempre che tu non sia sovrappeso o stia seguendo una dieta particolare; cioè in altre parole, non variare la tua alimentazione a causa della corsa; ma se hai necessità di variare la tua alimentazione, perchè sei sovrappeso o mangi schifezze, fallo al di là della corsa.
solitamente è bene correre a stomaco vuoto, cioè a digestione completata; se fai colazione molto presto e corri alle 12, può avere senso un piccolo spuntino a metà mattina (ma è soggettivo).
prendi quanto ho scritto come regola generale o anche semplicemente come una mia opinione....non è vangelo!
buone corse!
correre a giorni alterni come fai è ok.
c'è una tabella qui sul forum e ce ne sono veramente tante per arrivare all'ora di corsa; comunque, se corri 5 km, cioè immagino circa 30 minuti, dovresti semplicemente cercare di aumentare la percorrenza; fino all'ora di corsa, infatti, la cosa migliore da fare è mettere minuti nelle gambe correndo, senza particolari accorgimenti; poi cercherai di raggiungere l'obiettivo di correre 10 km in un'ora (test del moribondo).
per l'alimentazione, il mio consiglio è mangiare normalmente: non hai bisogno di variare le tue abitudini per ora; sempre che tu non sia sovrappeso o stia seguendo una dieta particolare; cioè in altre parole, non variare la tua alimentazione a causa della corsa; ma se hai necessità di variare la tua alimentazione, perchè sei sovrappeso o mangi schifezze, fallo al di là della corsa.
solitamente è bene correre a stomaco vuoto, cioè a digestione completata; se fai colazione molto presto e corri alle 12, può avere senso un piccolo spuntino a metà mattina (ma è soggettivo).
prendi quanto ho scritto come regola generale o anche semplicemente come una mia opinione....non è vangelo!
buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-