Calo di prestazioni al 19km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marco_m1971
Maratoneta

Calo di prestazioni al 19km

Messaggio da marco_m1971 »

Salve, domenica ho fatto la mia seconda mezza maratona.
Puntavo a chiuderla in 1.50 quindi 5.15 min/km
Ho tenuto il ritmo senza problemi fino al 19 km quando sono entrato in crisi rallentando di circa 30" al km.
La mia sensazione e' che avrei dovuto mangiare qualcosa attorno al 17/18 km.
Credete sia possible sia rimasto senza benzina?
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
franchino
Moderatore

Re: Calo di prestazioni al 19km

Messaggio da franchino »

Da un discorso strettamente energetico, le scorte di glicogeno se ben cariche bastano a concludere la distanza della mezza. Certo che stare sulle gambe quasi due ore può causare un affaticamento importante se non abituati, hai corso lunghi vicini alla distanza di gara o comunque sopora i 90'?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Franchino ha perfettamente ragione sul discorso che da un punto di vista strettamente "energetico" le scorte bastano per terminare una mezza (tant'è che c'è gente che la fa a digiuno). Personalmente non riesco a mangiare nulla durante la corsa. Piuttosto devo dire che domenica, alla mezza di Verona, verso il 13° km, ho avuto problemi di idratazione, così al rifornimento del 15° ho preso una bottiglietta d'acqua e ho risolto immediatamente.

Il tuo problema potrebbe essere molto legato a quanto ti ha chiesto Franchino, cioè al fatto di non avere lunghi adeguati nelle gambe.
marco_m1971
Maratoneta

Grazie per le risposte.

Infatti uno dei dubbi e' che possa essere stato causato dal fatto che non ho eseguito lunghi adeguati.
Hofatto un lungo di 21 km a meta' Novembre.
Poi sempre lunghi tra i 15 e i 18.
Due settimane prima un lungo di 19.
Probabilmente a due settimane di distanza avrei almeno dovuro fare i 21.

Adesso punto alla mezza di firenze il 7 aprile e ho deciso di rifare in allenamento dei lunghi 15-18-21 (i 21 tre settimane prima della mezza) -16-10- gara.
Inoltre alla mezza verso il16 km prendero' un gel.
marcominuti

C'è gente che fisiologicamente ce la fa a fare una mezza con allenamenti del genere. Personalmente farei sempre una volta a settimana 18/20 km. Una volta al mese lo sostituirei poi con uno da 23.

Per quanto mi riguarda 15 km non è una distanza "da lungo". Con i tempi che hai, in gara al 15° km ti mancano ancora circa 35 minuti a concludere! 15 km va bene come allenamento medio, da affiancare ad un lungo di distanza maggiore.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Anche secondo me la cosa riguarda la preparazione. Lo dico anche per esperienza diretta: un calo del genere e forse ancora più netto, mi è successo negli ultimi km di una mezza che ho voluto correre durante un gran momento di forma, ma con la preparazione rivolta ai 5000m con puntate ai 10km. ](*,)
Penso che per chi ha una preparazione sulla mezza non ottimale, una gara sia cmq molto allenante e possa mettere una pezza a diversi limiti nella preparazione, così una seconda mezza a distanza ragionevole esce in genere più veloce.
marco_m1971
Maratoneta

Grazie per le risposte, in effetti il dubbio sulla preparazione inadeguata ce l'ho.
Anche perche' appena feramto dopo l'arrivo mi sono ripreso bene, se fosse stato un calo glicemico forse sarei continuato a rimanere debole.
Anche la testa alla fine mi e' sembrata sia sempre rimasta lucida.
mhhh, credo proprio dovro fare piu' km come mi suggerite, magari i "lunghi" piu' corti li faro' con forte saliscendi, dovrebbe parzialmente compesare, che dite?
marcominuti

Senza dubbio, se inserisci dei saliscendi ti sbloccano le gambe e alla lunga sentirai i benefici!

Comunque anche io alla prima mezza (lo scorso 6 gennaio) avevo avuto un problema simile. Domenica mi è andata decisamente meglio (abbassando il personale di 6'40'')! Auguro anche a te la stessa cosa! Vedrai che la prossima gara andrà molto meglio!

P.s. Io eviterei gel nella mezza. Come abbiamo già detto, non è una distanza che ti esaurisce le scorte come la maratona ad esempio. Secondo me basta idratarsi. Gel mi sembra esagerato.
marco_m1971
Maratoneta

marcominuti ha scritto:. Domenica mi è andata decisamente meglio (abbassando il personale di 6'40'')! Auguro anche a te la stessa cosa!
ehehe, anche io Febbraio dell'anno scorso ho fatto la prima mezza, e domenica nonostante il problemino al 19 ho abbassato il personale di 11 minuti.
MauriNYC
Mezzofondista

Messaggio da MauriNYC »

Ciao,
ho avuto il medesimo problema alla mia prima mezza. In allenamento avevo fatto al massimo 19 km, mai 21. Con i successivi allenamenti, ho inserito progressivi maggiori e lunghi fino a 25 km. E la successiva gara sui 21, l'ho chiusa con 10 minuti in meno e soprattutto senza arrivare a pezzi!
In seguito, una volta "sbloccate" le gambe per i 21, ho inserito qualche corsa in salita, che forse mi ha rinforzato un po'. Vedremo...

Buoni allenamenti!
P.B.
10Km (allenamento): 46' 40''
21Km: 1 47' 39'' (Garda Trentino Half Marathon)

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”