Fatto in casa

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Fatto in casa

Messaggio da runningmamy »

Ho pensato di raccogliere qui idee, suggerimenti e ricette per preparare alimenti che sostituiscano quelli in commercio, tipo: lo joghurt, i dadi, le barrette, il muesli...tutto quello che si può produrre in casa partendo da alimenti genuini.
Alcune ricette sono già postate nel forum, altre le possiamo trovare in giro per la rete, altre saranno "ricette di casa" :slurp:
Che ne dite?
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
juanni
Top Runner

Re: Fatto in casa

Messaggio da juanni »

Ottima idea..... =D> =D>
postate intanto che apparecchio la tavola.....:slurp: :slurp:
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

runningmamy ha scritto:Ho pensato di raccogliere qui idee, suggerimenti e ricette per preparare alimenti che sostituiscano quelli in commercio, tipo: lo joghurt, i dadi, le barrette, il muesli...tutto quello che si può produrre in casa partendo da alimenti genuini.
Alcune ricette sono già postate nel forum, altre le possiamo trovare in giro per la rete, altre saranno "ricette di casa" :slurp:
Che ne dite?

Bene comincia tu dai che io sono a corto di idee............ :D :D :D
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Allora, per adesso buttiamo giù alla meno peggio, poi metteremo in ordine :asd2:

Muesli
I corn-flakes oppure fiocchi di avena, riso ed orzo soffiati senza zucchero si trovano facilmente; ci puoi aggiungere uvetta secca ed altra frutta disidratata (albicocche, ananas, papaya), si trovano anche già in buste a dadini. Puoi mettere anche della frutta a guscio (noci, mandorle, nocciole), anche queste le trovi in busta già pulite.
Volendo, dei pezzetti di cioccolato. Se proprio hai le mani d'oro :mrgreen: puoi far seccare le fettine di mela sul termosifone o nel forno, e aggiungi anche quelle.
link discussione

Barrette
Macinare datteri, fichi, mandorle ... anche pinoli o scaglie di cocco,dare la forma a barretta, mettere in frigo per una nottata e ... ecco pronte le barrette energetiche!!!
link discussione

Joghurt
Occorrente:
Un litro (o più) di latte intero (o parzialmente scremato) FRESCO
un vasetto di yoghurt bianco naturale senza zucchero o frutta ( il migliore per me è lo joghurt di latte di pecora delle fattorie Scaldasole)
Contenitori in vetro (meglio) o plastica con il coperchio (pulitissimi! Meglio se sterilizzati con acqua bollente o lavati in lavastoviglie )

Fate bollire il latte qualche secondo , e aspettate finchè non arriva sui 40° (deve essere caldino, non troppo, altrimenti i fermenti si lessano...)
Prendete quasi tutto il vasetto di yoghurt, diluitelo con un poco del latte scaldato e mescolate tutto al resto del latte: dovete mescolarlo molto bene.
Chiudete il contenitore, avvolgetelo in un asciugamano di spugna o in carta di giornale (così la temperatura si mantiene meglio).
Date una scaldata al forno (qualche minuto) e mettete dentro il tutto, oppure mettetelo sul termosifone.
Io ultimamente metto i contenitori chiusi, avvolti in un vecchio maglione di lana, in una sacca termica, quelle da pic-nic.
Aspettate 6-7 ore, oppure tutta la notte. Più si lascia in incubazione, più acido diventa.
A questo punto , nel frigo.
La prima volta che lo mangiate, prendetene 2-3 cucchiai (cucchiaio pulitissimo!) e mettetelo in frigo in un contenitore ben chiuso: sarà la "madre" del prossimo yoghurt; ogni tanto però ripartite da un vasetto di yoghurt nuovo.
Man mano che lo consumate, si separerà il siero e rimarrà uno yoghurt molto denso, come quello greco.
Si può anche metterlo a colare in una garza o un tovagliolo: rimarrà una formaggella morbida, da gustare con il miele, oppure con olio e pepe o semi di finocchio.
link discussione
Altri link: http://www.alimentipedia.it/come-fare-l ... tiera.html

Dado vegetale
link io uso questa ricetta,è ottima. Conviene ridurre le dosi, se no ci troviamo un blob pazzesco :shock:
Altro link affidabile

Burro
Ecco il link, testato! :thumleft: è facilissimo ed ottimo :slurp:

Crackers
crackers-papaverini Streghe delle sorelle Simili
link discussione

Crackers al rosmarino
500 g farina 00
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
acqua quanto basta
sale un pizzico
rosmarino
Lavorare la farina, il sale con l'olio e l'acqua per far venire un impasto omogeneo. Lasciarlo riposare 15 minuti, passati i minuti lavorare l'impasto con il rosmarino (io ne ho messo una bella manciata) per distribuirlo omogeneamente. Stendere la pasta e tagliarla nella forma che si preferisce. Poggiare i crackers su una teglia con carta da forno, bucherellarli con una forchetta e spennellandoli con un mix di olio, acqua e rosmarino. Cuocere in forno a 180° per 15 minuti, girarli e farli cuocere altri 5 minutini (devono dorarsi leggermente).
link discussione

Crema gianduja
Cacao amaro gr.50-cioccolato bianco gr.200-cioccolato fondente gr.100-pasta di nocciole gr.100-olio di semi gr.100.
Mettere gli ingredienti eccetto l'olio in un recipiente e amalgamare a bagnomaria con cautela,una volta amalgamato il tutto aggiungere l'olio q.b
Rimane molto liquida per almeno un giorno, abbiate pazienza! :slurp:
link discussione

Biscotti del mulino bianco link

Adesso sotto a chi tocca :wink:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Lumachina86
Maratoneta

Messaggio da Lumachina86 »

runningmamy ha scritto:Allora, per adesso buttiamo giù alla meno peggio, poi metteremo in ordine :asd2:

Dado vegetale
link io uso questa ricetta,è ottima. Conviene ridurre le dosi, se no ci troviamo un blob pazzesco :shock:
Altro link affidabile
IO TI AMO!! Sono anni che cerco un'alternativa al dado commerciale, visto che ho un'intolleranza al prezzemolo.
Domani provo a farlo :thumleft:
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Dal titolo pensavo a chi si "buca" a casa :shock:
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Io macino datteri, fichi, mandorle ... (ma ci puoi aggiungere anche pinoli o scaglie di cocco) li faccio a barretta, li metto in frigo per una nottata e ... ho pronte barrette energetiche!!!
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
violetta

Messaggio da violetta »

simpep ha scritto:Dal titolo pensavo a chi si "buca" a casa :shock:
:sbonk:
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

io faccio i crackers con una ricetta trovata su veganblog: http://www.veganblog.it/2012/11/24/crakers-papaverini/
Facilissimi da fare, bisogna stare attenti al tempo di cottura che varia da forno a forno (li ho lasciati 30" in più e quasi mi si bruciano). Ora li proverò con la variante pompdori secchi al posto dei semi di papavero; però prima devo provare i crackers fatti solo con farina e acqua, se son buoni ve li posto :wink:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Aspettiamo allora :D
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine

Torna a “Alimentazione e Integrazione”